Looking For Eric di Ken Loach è uscito in Italia il 4 dicembre

Il mio amico Eric (Looking for Eric)

  Cultura e Spettacoli  

Steve Evets interpreta Eric Bishop, un poveraccio la cui vita sta andando a rotoli. Il postino di mezza età è depresso per i debiti, le solitidini affettive, le difficoltà familiari ... perché la moglie lo ha lasciato e i figli adolescenti non rigano dritto ... Si sforza il fare lo spiritoso con i colleghi, di bere birra al pub, di reggere botta, ma la sua vita è alla deriva.  

La famiglia caotica, i guai con i figli e la betoniera in giardino non aiutano, certo, ma a tormentare Eric è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent´anni. Riuscirà ad affrontare Lily, la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo?

Nonostante l´entusiastico e a volte strampalato sostegno dei suoi amici e compagni di fede calcistica, Eric continua ad affondare.

Nei momenti di disperazione, ci vogliono uno spinello e un amico speciale per convincere un postino in crisi a intraprendere il difficile viaggio nel territorio più insidioso – il passato.

E così un giorno, dopo aver fumato una canna, si materializza Eric Cantona (interpretato da Eric Cantona in persona), calciatore di prima grandezza negli anni ´90 della Nazionale francese e poi del Manchester United. Il trascinatore, che tirò su il morale dei tifosi dell´Old Trafford e rilanciò la squadra dei reds nell´Olimpo del calcio mondiale, adopera frasi ad effetto e la magniloquenza tipica delle sue dichiarazioni per indirizzare il postino verso un nuovo e diverso approccio con la realtà.

La commedia è brillante ed intelligente, percorsa da una lieve ironia. Il film non toglie nulla alla drammaticità del quotidiano, ma parla molto bene ed intelligentemente dell´amicizia e del saper prendere atto di quel che si è.

Nel cast, oltre a Steve Evets ed Eric Cantona, compaiono Stephanie Bishop, Gerard Kearns, Stefan Gumbs, Lucy-Jo Hudson, Cole Williams, Matthew McNulty, Laura Ainsworth, Max Beesley, Kelly Bowland.

 Versione stampabile




Torna