In Ticino, nel Midi Pirenei a Tolosa, Cahors, Albi, Auch

Occasioni da non perdere in giro per il mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un mese difficile novembre. Per lasciare la piacevole tranquillità della casa, occorre proprio qualche bella occasione. Eccone alcune.

In Ticino - 

È in inverno che il Ticino rivela veramente la sua anima, nel contempo unica e duplice: mentre la neve ricopre le cime e le vallate alpine, le regioni dei laghi beneficiano di un clima mediterraneo e mite, a volte eccezionale. Nel cuore delle Alpi e dell’Europa il Ticino preannuncia non solo le terre del Sud, ma anche i tipici paesaggi di montagna. Dalle rive dei Laghi Maggiore e di Lugano, avvolte in tepori profumi primaverili, si va a scoprire l’entroterra - Bellinzona, il Mendrisiotto, il Malcantone e le Valli attorno a Lugano e a Locarno – fino alle vallate alpine come la Leventina che offrono la possibilità di praticare tutti gli sport invernali grazie ad un buon innevamento. Questo inverno, il Ticino é ancora più invitante per i buoni/voucher che incentivano il turismo dal Nord Italia. Il principale strumento di “Emozioni Ticino” è un libretto diffuso in mezzo milione di copie che contiene buoni/voucher da usare durante il soggiorno. Gli sconti spaziano dalle attività legate alla natura (impianti di risalita), alle manifestazioni culturali, alla gastronomia, al divertimento o ancora allo shopping. La proposta é particolarmente allettante proprio in questa stagione in cui il Canton Ticino si tinge di colori stupendi e il clima è ancora mite.

Per la gastronomia si tratta di un periodo ricco di specialità culinarie autunnali che celebrano prodotti tipici regionali, quali l’uva, il vino, la castagna e molte altre prelibatezze della cucina ticinese. Innumerevoli anche le offerte per il tempo libero: dagli impianti di risalita, per raggiungere facilmente splendide cime e approfittare di panorami indimenticabili, agli eventi, come numerosi concerti e mostre. www.ticino.ch.

In Francia - Occasioni speciali per visitare anche alcune zone particolari della Francia come la Regione del Midi Pirenei, non molto nota al grande pubblico. Tra le più belle città meridionali ne ricordiamo quattro: Tolosa, Cahors, Albi e Auch. Il loro punto in comune? La dolcezza del vivere! Sono tutte città a misura d’uomo in cui non è raro vedere i cittadini passeggiare al sole, leggere sui prati o sorseggiare un bicchiere...

Tolosa, situata nell’Alta-Garonna, definita la città in rosa, vive di notte con la tipica effervescenza giovanile dei suoi studenti e di giorno lungo le rive della Garonne, dove anche in inverno si può passeggiare al sole e suonare la chitarra. A passeggio si ammira l´architettura festosa della città, abitazioni dai mattoni rosa, il Campidoglio, il chiostro dei Giacobini, la basilica di Saint-Sernin…

A Cahors il mercato del sabato mattina si svolge di fronte alla cattedrale Saint-Etienne, che veglia sulla piazza dal Medioevo: poi, con il paniere colmo di prodotti appetitosi, niente di meglio di un pic-nic in uno dei 30 giardini segreti di Cahors, nascosti negli angolini dei vecchi quartieri. Nella Cahors antica, le facciate medievali affiancano le dimore rinascimentali prima di lasciare il posto ad un´architettura neoclassica del 19° secolo sul viale Gambetta.

Albi lega il suo nome a Toulouse-Lautrec: a due passi dalla cattedrale Sainte-Cécile, capolavoro dell´arte gotica ultimato nel 16° secolo, splendono cabaret, circhi, case chiuse esposti al museo Toulouse-Lautrec, conosciuto per i dipinti delle notti parigine. Quindi, largo all´atmosfera medievale nella Alby Antica. Ereditato direttamente dal Medioevo, questo quartiere è attraversato da stradine strette che combinano abitazioni a graticcio, alberghi rinascimentali, chiostri e chiese romaniche.

Infine Auch, la capitale della Guascogna, rappresenta tutti i piaceri di questa regione epicurea: i piaceri del palato, l´amore per i festeggiamenti e la bellezza dei monumenti e dei paesaggi. Sotto i porticati o nelle piazze, i mercati vi faranno venire l´acquolina in bocca. Armagnac, meloni, foie gras… Difficile resistere a tutte queste piccole tentazioni! Dal punto di vista architettonico, lo spettacolo non è meno invitante: a due passi dalla cattedrale Sainte Marie, scoprirete la Tour d´Armagnac, che ospitava una volta i prigionieri e il palazzo episcopale risalente al 18° secolo.

Per raggiungere la ville basse da questo quartiere storico, niente di più semplice: è sufficiente percorrere l´escalier monumental che conduce diritto alle rive del Gers. Tra due dei suoi 370 scalini, incontrerete la statua del più leggendario dei Guasconi: D´Artagnan! Info: www.grandiluoghi - midipirenei.it - www.franceguide.com/it.

E per scegliere l’hotel migliore, ecco Hotels.com che ci spiega con la sua indagine periodica dei prezzi degli hotel nel mondo, quali sono attualmente le destinazioni migliori dove soddisfare i propri desideri di shopping, risparmiando il più possibile sul pernottamento.

A Londra ad esempio, si può chiedere una stanza di tipologia superiore con un sovrapprezzo minimo, anche perché, in previsione delle prossime Olimpiadi del 2012, l’offerta alberghiera della città ha continuato ad aumentare. Anche New York quest’anno è diventata decisamente più conveniente, tanto che gli hotel del centro di Manhattan hanno abbassato le tariffe a livelli generalmente riscontrabili in distretti periferici come Brooklyn e Queens.

Stesso fenomeno a Dubai dove il numero di camere d’albergo nella città è cresciuto esponenzialmente, cosa che poi ha determinato un notevole calo dei prezzi.

Grazie a questa congiuntura economica e alle numerose promozioni da parte degli hotel per attirare i clienti, si può affermare che questo è il momento migliore per trascorrere qualche giorno in alcune delle strutture migliori al mondo ad un prezzo mai visto prima.

Info: www.hotels.com. Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-centre attivo dalle 8 alle 24 allo 02 914 833 77.

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna