L´Avvento di Velden incanta i visitatori con angeli e stelle sulla sponda invernale del Wörthersee

Carinzia: l’Avvento a Velden

  In viaggio tra gusto e cultura  

Velden am Wörthersee è una cittadina austriaca del distretto di Villach-Land, in Carinzia, che si affaccia sul lembo occidentale del lago Wörthersee. Il paesaggio che l’abbraccia è tra i più suggestivi dell’Austria, un palcoscenico color smeraldo intriso d’aria pura e argentina, dove le bellezze architettoniche di Velden si inseriscono con garbo, senza spezzare l’incanto di un mondo ideale. Le casette, timide e ridenti in contrasto con il fascino drammatico delle montagne, sono quelle tipiche degli ambienti alpini: colori pastello o tinte vivaci, grappoli di fiori ai balconi e tendine allegre appese alle finestre.

Nel corso del seicento il principe Khevenhuller costruì l’omonimo castello (Velden schloss), inizialmente sua dimora privata, poi divenuto simbolo indiscusso del luogo. Situato proprio nel cuore del borgo, dopo qualche secolo dalla sua realizzazione venne adibito a hotel di lusso ed è, tuttora, una delle strutture ricettive più esclusive e imponenti d’Europa.

Durante il periodo natalizia oltre al paesaggio, protagonista peraltro indiscusso in ogni stagione, altra importante attrattiva del posto sono i festeggiamenti e, in particolare, i mercatini che vivacizzano l’Avvento.

L’atmosfera è romantica e suggestiva: tante bancarelle, cariche di dolciumi e oggetti artigianali, vengono allestite nelle strade brulicanti di gente, mentre i nasi si arrossano e le mani si scaldano reggendo una tazza di cioccolata calda o vin brulé.

In questo periodo Velden è chiamata anche “città degli Angeli”, perché si dice che degli angeli custodi, diligenti e molto speciali, mettono in ordine la città, l’abbelliscono, la preparano per la festa e le donano un abito raggiante. Velden incanta così i visitatori con angeli e stelle sulla sponda invernale del Wörthersee. Qui gli aromi natalizi fra le romantiche bancarelle del mercatino, cariche di artigianato e di specialità regionali, inducono a trattenersi e ad ammirare lo spettacolo. La baia si riempie di profumi magici di menta, cannella, vaniglia e arancia candita, ma anche di candele al miele e pini resinosi, un poco più lontani sui fianchi delle montagne.

Benché la tradizione del mercatino sia molto antica, il periodo dell’Avvento a Velden riserva ancora, di tanto in tanto, qualche novità. Un’idea nuovissima, ad esempio, è quella del Presepe galleggiante, che trova spazio sulle acque del lago davanti al casinò della città, per una estensione totale di 7 metri. L’arco stellato è alto ben 4 metri e, per poter apprezzare al massimo la vista sul presepe, è bene passeggiare sul lungolago, dal casinò Schlosshotel al Kurkpark, il parco cittadino.

Il suono armonioso dei cori della Carinzia e le belle usanze antiche incantano il visitatore dell´Avvento tanto quanto gli Angioletti della Fortuna che invitano ad andare al Casinò. Nel suo programma, Velden offre degli svaghi particolari specialmente ai piccoli ospiti: il teatro delle favole, lo spazio dedicato al bricolage dell´Avvento, un ballo sul ghiaccio o ancora delle passeggiate guidate per bambini. Nel Forno degli Angeli i bambini possono fare i biscottini e decorare dei panpepati, nell’Ufficio postale degli Angeli i bambini possono scrivere lettere con grandi e piccoli desideri che vengono spedite per via aerea attaccate ai palloncini e nel Bricolage dell’Avvento i bambini possono realizzare dei piccoli regali per Natale. Quelli che vogliono fermarsi per un momento, ma non perdere l’opportunità di godere l’atmosfera incantata del mercatino di Natale, possono fare un giro sul trenino degli Angeli.

Il grande lago non solo accresce il fascino di Velden, ma svolge anche un’altra fondamentale funzione: mitiga il clima di Velden al punto da farlo assomigliare al clima tipico del Mediterraneo.

Si può raggiungere Velden in auto - da Milano e Venezia i tempi di percorrenza sono rispettivamente di 5 e 2 ore circa - in treno - Velden è ottimante collegata con Venezia - in aereo - gli aeroporti più vicini sono quelli di Klagenfurt in Austria e Lubiana in Slovenia, rispettivamente a 20 km e 80 km circa, con navette che conducono direttamente alla meta in circa 20 minuti da Klagenfurt e in un’ora da Lubiana.

Alloggi: Hotel Schloss Velden :www.capellaschlossveldenhotel.at Hotel Seefels. - Hotel Post Wrann: www.wrann.at -

Ufficio Turistico di Velden - Tel: +43-(0)4274-2103 - Fax: +43-(0)4274-2103-50 - www.velden.it - info@velden.at.

 Versione stampabile




Torna