Ancora una volta i Fiordi Norvegesi sono stati nominati da National Geographic Traveler come la più celebrata e più suggestiva destinazione turistica al mondo

Fiordi Norvegesi: una delle migliori destinazioni turistiche

  In viaggio tra gusto e cultura  

Ancora una volta la rivista National Geographic Traveler ha messo i Fiordi Norvegesi in cima alla sua lista di destinazioni, una valutazione delle destinazioni mondiali più celebrate e significative, sviluppata in collaborazione con il Centro per le Destinazioni Sostenibili di National Geographic. Nella lista compaiono 133 destinazioni esaminate e giudicate da 437 esperti di turismo in base a sei criteri: qualità ambientale ed ecologica, integrità sociale e culturale, condizioni di costruzioni storiche e siti archeologici, attrattiva estetica, qualità della gestione turistica e prospettive per il futuro. Questa è la sesta edizione della lista e i Fiordi Norvegesi sono stati al primo posto per ben tre volte. Nel 2007 la Norvegia si è potuta vantare di avere le Lofoten al 3° posto nella classifica delle migliori destinazioni isolane al mondo.

L’integrità e il riconoscimento mondiale di National Geographic - dice Christian Bue Nordahl, Global Brand Manager di Hurtigruten ASA - assieme alla sua penetrazione globale, rendono questo riconoscimento uno dei più importanti titoli nell’industria turistica internazionale. Il fatto che i Fiordi Norvegesi siano di nuovo in cima alla lista è una conferma manifesta dell’unicità del nostro patrimonio naturalistico. Siamo lieti dei risultati e vorremmo approfittare dell’opportunità per congratularci con Fjord Norway per i suoi risultati. Questo premio contribuirà certamente ad aumentare l’attrattiva della Norvegia come destinazione turistica. Per molti viaggiatori stranieri - continua Bue Nordhal - l’Hurtigruten rappresenta il primo incontro con i Fiordi Norvegesi e la natura di questo paese. Da quando Richard With ha tracciato la rotta nel 1893 c’è sempre stato un legame forte tra Hurtigruten e i Fiordi Norvegesi. Le nostre 11 navi percorrono queste acque ogni singolo giorno dell’anno e i Fiordi Norvegesi sono uno dei nostri assi nella manica. Il fatto che le destinazioni Norvegesi si trovino di nuovo in cima alla lista di National Geographic ci fa capire che ci stiamo muovendo nella giusta direzione per affermare un’industria turistica sostenibile.

Nel 2008 oltre 100.000 viaggiatori stranieri hanno scoperto i fiordi e la costa Norvegese imbarcandosi sulla rotta da Bergen a Kirkenes a bordo di una nave di Hurtigruten, che propone con orgoglio i Fiordi Norvegesi a viaggiatori norvegesi e stranieri dal 1893.

Possiamo dire con assoluta certezza - continua Bue Nordhal - che l’industria turistica Norvegese sarebbe molto più povera senza la gestione sostenibile della nostra meravigliosa natura in generale, e dei nostri fiordi unici in particolare.

Hurtigruten è il vero viaggio lungo la costa Norvegese dal 1893 ed offre esperienze genuine in acque uniche. La flotta Hurtigruten è composta da 11 navi operative tutto l’anno lungo la costa norvegese, assieme alla nave per esplorazioni MS Fram che naviga alle Isole Svalbard, in Antartide, Groenlandia e Europa.

Nel nostro Paese Giver Viaggi e Crociere, nata a Genova nel 1949, è l’agente ufficiale per Hurtigruten – Il Postale dei Fiordi.

 Versione stampabile




Torna