Dal 13 al 15 novembre torna al Centro Affari la fiera nazionale dell’agriturismo

AgrieTour: le vacanze in campagna di scena ad Arezzo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Grande attesa per la ottava edizione di AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo che avrà come sede il Centro Affari e Convegni di Arezzo. Nel weekend tra il 13 e il 15 novembre si danno appuntamento nella città toscana oltre 3mila operatori del settore che possono così incontrare esperti, opinion leaders, per potenziare l’offerta e capire dove vanno i mercati del turismo rurale.

Dai workshop ai Master di aggiornamento e con la promozione di pacchetti speciali – spiega Daniel Virtuoso, responsabile della manifestazione – AgrieTour si riconferma anche per il 2009 un punto di riferimento essenziale per chi opera nel comparto. Basti pensare che in questa edizione ospiteremo circa 500 espositori, mettendo a disposizione 15mila mq della nostra struttura.

AgrieTour è soprattutto l’incontro tra domanda e offerta: ecco allora fondamentale il ruolo giocato da oltre 130 buyers (oltre 90 provenienti da paesi esteri). Tra le novità importanti di questa ottava edizione la presenza in fiera di un’area completamente dedicata all’offerta delle Fattorie Didattiche: per la prima volta in Italia si incontrano oltre 50 dirigenti scolastici per un confronto tra offerta e domanda. La Regione Abruzzo, ospite d’onore, presenta, con i suoi sette Gal, la propria offerta di vacanza in campagna. Anche quest’anno si svolge il Campionato di cucina contadina, appuntamento molto sentito dagli agriturismo presenti in fiera che possono così riportare alla luce ricette della tradizione. Ricco anche il calendario con convegni, presentazioni di ricerche, seminari, degustazioni, borse turistiche, minimaster e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell’agriturismo e della vita in campagna. Tra le principali indagini presentate per questa edizione, la consueta fotografia del settore realizzata dall’Istat. Ancora … progetti ed esperienze di promozione dei territori.

Un successo, quello della fiera, che cresce di pari passo con quello legato al fenomeno agriturismo i cui numeri cominciano a diventare importanti. Sono 17.895 gli agriturismi in Italia, di cui 14.810 con alloggio (per 179mila posti letto), 8.410 quelli che fanno ristorazione, 2.664 degustazione. In forte crescita le altre attività (9.643 strutture, con un aumento medio del 10%) che puntano alla valorizzazione del territorio, inteso come ambiente e cultura. Fra le preferite: escursionismo (3.130), equitazione (1.550) e trekking (1.465), ma anche osservazioni naturalistiche e mountain bike (2.311), oltre a diversi sport (3.680) e ai corsi (1.025) in particolare di cucina. A livello nazionale il 2009 è stato un anno in chiaroscuro per l’agriturismo anche se si può stimare un consolidamento della domanda rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari complessivo è stimato in oltre mille milioni di euro, con un fatturato medio delle aziende che appare in leggera ma progressiva diminuzione visto l’aumento del numero delle unità, arrivando ad attestarsi poco al di sotto dei 60 mila euro.

Quella del 2009 si preannuncia l’edizione dei record con oltre 3mila operatori attesi (agenzie di viaggio; tour operator; professionisti; operatori agrituristici) con stand individuali o in esposizione collettiva con Enti e Associazioni di categoria.

Alla manifestazione, patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole, dall’Enit e dal Wwf Italia – Onlus, partecipano attivamente le associazioni di categoria, la Regione Toscana, l’Agenzia Toscana Promozione, la Camera di Commercio, Comune e Provincia di Arezzo, le Associazioni delle Categorie Economiche dell’Agricoltura.

Per informazioni www.agrietour.it.

 Versione stampabile




Torna