Un viaggio magico in un territorio ricco di mistero, emozioni e divertimento

Monterosa Ski: la nuova stagione

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il 27 novembre si inaugurerà la stagione invernale 2009/2010 del comprensorio Monterosa Ski, il più grande non solo della Valle d’Aosta, ma di tutte le Alpi che si sviluppa su due regioni e le tre valli di Ayas, Gressoney e Valsesia, con 32 impianti di risalita all’avanguardia, adatti ad ogni tipo di abilità, 189 chilometri di tracciati completamente battuti, accessibili con un unico biglietto, ed oltre il 95% di piste coperte di innevamento programmato.

In Val d’Ayas una delle località più caratteristiche del comprensorio Monterosa Ski è il paese di Antagnod, situato a 1.710 metri di altezza, sul versante ovest della Valle, con una vista straordinaria sul Monte Rosa, ideale per ospitare le famiglie con strutture adeguate al soggiorno dei piccoli ospiti, ma anche meta ambita degli amanti della tinterella, grazie ad un´invidiabile esposizione al sole. In questo piccolo centro abitato si possono ammirare curiose costruzioni, tipiche degli storici insediamenti della zona, tutt’oggi perfettamente conservate. Assai pregiato è l’Altare Maggiore della Chiesa di Saint Martin de Tours, incantevole testimonianza di arte sacra. Da tempo rinomato centro sciistico per lo sci nordico ed il biathlon, il paese di Brusson, formato da numerose frazioni cosparse su un accattivante territorio montano, è sede di competizioni internazionali di primo livello. Le piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la solare piana di Vollon. Le piste da discesa si trovano oltre i 1.700 mt. di quota, nella località di Estoul, dotata di un´ampia esposizione al sole e di un panorama sorprendente. Champoluc, che vanta da decenni un’ottima presenza nel panorama turistico internazionale, presenta uno degli itinerari più suggestivi dei circuito sci-ai-piedi Monterosa Ski: un intersecarsi di piste dalle caratteristiche tecniche varie e stimolanti che consentono di variare sempre panorama, scenario e pista, sia che si scelga il circuito fino a Frachey, sia che ci si spinga al collegamento della Bettaforca ed al comprensorio nel suo insieme.

Ai piedi del Monte Rosa, poi, troviamo la Valle Gressoney-La-Trinité,con piste di notevole pregio e tracciati mozzafiato. E’ punto di partenza ideale per godere dei collegamenti intervallivi con Champoluc e con Alagna, ma tra il Gabiet e la splendida zona di Punta Jolanda consente di effettuare un piacevole percorso interno, dove spicca la storica pista "Gialla", tracciato avvincente riservato agli sciatori più esperti. E’ impossibile non rimanere esterrefatti dall´architettura, dal paesaggio e dal fascino di villaggio alpino che vive il tempo presente senza perderne l’antico incanto: Gressoney-Saint-Jean con i suoi villaggi Walser, la chiesa cinquecentesca, le ville ottocentesche, il castello Savoia con il Giardino Alpino, l’Alpenfaunamuseum con la collezione di trofei e di armi, ma anche le piazzette ed il parco del Lago Gover sono occasione di visita, svago e riposo. Durante la stagione invernale si può sciare sulle mitiche piste del Weissmatten, fra cembri secolari e laghetti ghiacciati. La pista nera ed i tracciati agonistici “Leonardo David” rendono il settore del Weissmatten uno dei punti del comprensorio Monterosa Ski più adatto per gli sciatori esigenti. Le occasioni non mancano anche per gli appassionati di sci di fondo che hanno a disposizione un "anello" di ben 25 km.

In Valsesia, la natura selvaggia ed incontaminata, i pendii immacolati, i piccoli villaggi, le case walser, gli antichi mulini ad acqua e le tipiche ricette locali rendono Alagna un’altra interessante meta. Da una quota di appena 1.212 metri sul livello del mare, gli impianti di Alagna trasportano i visitatori ai 2.970 metri del Passo dei Salati, punto di collegamento con la parte valdostana del comprensorio Monterosa Ski.

La nuova stagione invernale è stata presentata lo scorso 29 ottobre, allo Spazio Watt 10 di Milano, da Daniele Fassin, presidente della società Monterosa Spa, Luigi Chiavenuto, consigliere della stessa società, Giulio Grosjacques, sindaco di Brusson, Nica Di Pietrantonio, titolare della Maison Dominique e naturopata, Paola Voulaz, titolare dell’Hotel La Torretta e chef, Gigi Barozzi, titolare del Ristorante Capanna Carla e chef. Nel corso dell’evento è stata presentata un’azienda turistica in forte crescita che punta su un territorio, in cui valorizzare bellezze naturali, su un’offerta di benessere del corpo e dello spirito e sul mangiar bene, in un giusto equilibrio tra sana alimentazione ed inconfondibile gusto vivace.

Con l’inizio della stagione invernale in tutto il territorio del comprensorio viene distribuito un nuovo Magazine Monterosa Ski, ricco di novità, approfondimenti e spunti per vivere al meglio il proprio soggiorno invernale.

Di seguito segnaliamo alcuni degli appuntamenti e degli eventi di cui il calendario Monterosa Ski è ricco:

- Il 5 Dicembre 2009 la Magic Night a Champoluc: un evento straordinario dedicato ai bambini e alle loro famiglie. La magia di un Comprensorio Sciistico si fa spettacolo per una serata indimenticabile tra fuochi di artificio, giochi ed emozioni senza fine;

- Il 12 e 13 Dicembre 2009 Prove Libere Tour in zona Bettaforca a Gressoney-La-Trinité: emozionanti discese in pista assaporando in anteprima le novità tecniche del prossimo inverno con le migliori attrezzature del momento (Atomic, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Volkl e Uvex);

- Il 2 Gennaio 2010 la Monterosa Ski Alp a Champoluc e a Gressoney-La-Trinité: la competizione a livello mondiale di sci alpinismo. Primo appuntamento con lo sci alpinismo in notturna targato Monterosa Ski. Ai piedi dell´epico tragitto del Trofeo Mezzalama, si snoda il nuovo percorso per gli amanti della risalita con le pelli;

- Il 20 e 21 Febbraio 2010 la Mystic Experiencea Gressoney-La-Trinité: una gara mozzafiato di Freeriding;

- Il 6 e 7 Marzo 2010 il Vertical Tour a Gressoney-La-Trinité: un entusiasmante spettacolo di Freestyler;

- In data 22 e 24 Marzo 2009, in località Weissmatten, a Gressoney-Saint-Jean si disputeranno due gare di sci alpino femminile, nell´ordine Slalom Gigante e Speciale, della Prima Edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali;

- Dal 27 al 29 Marzo 2010 la partecipazione al Photoshow di Roma.

... e tanto altro ancora!

Nella stagione 2009/2010, radio ufficiale del comprensorio Monterosa Ski sarà Radio Italia, storica emittente fondata nel 1982.

 Versione stampabile




Torna