Un aiuto ai team IT per la gestione efficace delle capacità di archiviazione e la massimizzazione dell´utilizzo delle esistenti attività di storage

Quest Software: nuovo Storage Horizon

  Nuove Tecnologie  

La domanda di archiviazione è difficile da prevedere e le spese per lo storage aumentano così velocemente che i progetti IT strategici spesso non vengono finanziati.

Quest Software, produttore leader nell’enterprise system management, ha lanciato sul mercato la propria soluzione di gestione della capacità di archiviazione, Storage Horizon, che misura l’effettivo utilizzo dello spazio di archiviazione, assiste le decisioni di provisioning e acquisto, oltre ad automatizzare l´analisi e la reportistica di storage.

Il rilascio di Storage Horizon segna il primo ingresso di Quest nel mercato dello Storage Resource Management (SRM).

Nell’aprile 2009 Gartner ha affermato che, secondo dati non scientifici, la capacità di archiviazione sembra sia utilizzata efficacemente solo nel 20-40% dei casi.

Storage Horizon, derivato dall´acquisizione dell’attività tecnologica di MonoSphere all´inizio di quest´anno da parte di Quest, consente agli amministratori di storage di gestire proattivamente la capacità in modo tempestivo e cost-effective, oltre a ottenere livelli di utilizzo molto più elevati rispetto alla media del settore che si attesta su un 20-40%. Il risultato è un drastico miglioramento dei costi di archiviazione, dovuto al decremento delle spese di capitale per lo storage e alla diminuzione dei costi operativi per voci come energia, condizionamento e spazio per il data center. Inoltre, Storage Horizon non richiede l´installazione di agenti software, così che il sistema sia utilizzabile in poche ore e possa immediatamente procedere con la raccolta dei dati di utilizzo dell’archiviazione. 

Le novità di questa release di Storage Horizon, sono i report di gestione dello storage e una dashboard di gestione personalizzabile. Entrambi permettono una gestione IT con una rapida comprensione dell’ambiente di storage e identificano chiaramente le fonti di inefficienza per consentire un impiego ottimale delle costose attività di archiviazione. Inoltre, questa nuova versione offre il supporto per gli array 3PAR InServ® e fornisce quindi analisi dettagliate e automatizzate, compresa l´elaborazione di piani di capacità ottimizzata di storage, che consentono agli utenti di crescere sulle capacità esistenti senza l´acquisto di ulteriore spazio di archiviazione; individua con precisione le aree sovradimensionate in modo che  lo spazio di archiviazione sprecato possa essere recuperato; fornisce precoci preavvisi di potenziali problemi di eccessivo utilizzo; fornisce un’analisi degli impatti dovuti a uno scarso provisioning in aree che richiedono uno spazio maggiore.

Crediamo che Quest diventerà un importante player nel mercato SRM. - sottolinea Tyler Jewell, Senior Director di Quest Software - Storage Horizon sarà un requisito per tutti gli ambienti di archiviazione medio-grandi, che permetterà di comprendere il vero utilizzo dell’array, offrire analisi predittive e fornire un data collection senza agenti. Storage Horizon ridurrà inoltre l´aumento dei costi di infrastruttura storage, beneficio particolarmente importante in questo periodo di difficoltà economica. Oggi più che mai, le aziende devono poter lavorare in modo rapido e migliorare l´efficienza. Quest Software sviluppa e supporta grandi prodotti di system management, per aiutare i suoi clienti a risolvere i problemi quotidiani dell´IT in maniera facile e veloce.

Ulteriori informazioni: www.questsoftware.it.

 Versione stampabile




Torna