Un misterioso codice scritto 50 anni fa sembra predire tutti i grandi incidenti dell´umanità

Segnali dal futuro

  Cultura e Spettacoli  

Il professore di astrofisica John Koestler (Nicolas Cage) non crede nel destino, ma le sue convinzioni vengono scosse quando il figlio entra in possesso di un documento scritto 50 anni prima da una bambina della sua stessa scuola.

Nel 1959, per celebrare l´apertura della scuola viene indetto un concorso in cui gli studenti sono chiamati a disegnare ciò che immaginano avverrà nel futuro, i lavori saranno conservati in una capsula che verrà aperta cinquant´anni dopo. Tutti i bambini disegnano quello che pensavano si verificherà in futuro, tranne Lucinda Embry, che scrive sul foglio una serie di numeri senza alcun apparente significato, come fosse guidata da alcune voci.

Nel 2009 una nuova generazione di studenti apre la capsula per visionare il suo interno. Il disegno di Lucinda finisce nelle mani di Caleb Koestler. Il padre di Caleb è John Koestler, professore del MIT e astrofisico.

John studia i numeri del foglio, scritti uno dopo l´altro. Solo l´occhio allenato dello scienziato comincia a decifrare i numeri per caso, scoprendo che essi indicano e predicano con perfetta precisione giorno, mese, anno, numero di vittime e luogo dei principali disastri dell´ultimo mezzo secolo e di tre eventi che devono ancora verificarsi.

John è presente durante il primo caso, un incidente aereo in cui perdono la vita 81 persone, legittimando tutti i numeri. Cerca anche di sventare il secondo evento, ma non può fare nulla contro il deragliamento della metropolitana di New York che uccide numerose persone tra i passeggeri e le persone in attesa alla stazione. John inizia a convincersi che la sua famiglia abbia un ruolo significativo in questi eventi, sua moglie è morta anni prima proprio in uno degli eventi, mentre il figlio è stato il primo ad entrare in possesso del messaggio codificato. Nel frattempo Caleb inizia ad udire voci di natura aliena, come era successo a Lucinda. Per evitare l´avverarsi della terza profezia, che prevede la distruzione globale del pianeta, John e il figlio si mettono ad indagare, rintracciando Diana, la figlia di Lucinda. John scopre che un gruppo di extraterrestri sta organizzando in segreto il salvataggio di varie coppie di bambini con lo scopo di trasferirli su un pianeta molto simile alla terra. Il film si conclude con John che, dopo aver affidato agli alieni suo figlio Caleb e la figlia di Lucinda torna a casa con i suoi cari aspettando l´imminente distruzione del pianeta.

Il regista, Alex Proyas, mischia horror e fantascienza, con stile rispettivamente nipponico e americano, e cerca di spiazzare in ogni momento lo spettatore con una storia dai risvolti piacevolmente imprevedibili.

Segnali da futuro nella prima parte fa grandi promesse che non vengono mantenute nella seconda. Le sequenze, che inseriscono i personaggi in un ecosistema vitale che vive e soffre con loro, ad esempio, sono di rara maestria: il mondo visto dall´alto, che somiglia ad un organismo pulsante in cui le autostrade sono le vene e le macchine i globuli rossi, o il crollo dell’aereo in mezzo all´autostrada. Poi il regista attinge a piene mani da recenti film hollywoodiani.

Il progetto di realizzare un film dal romanzo Knowing di Ryne Pearson, era stato ipotizzato dalla Columbia Pictures, che ha proposto la direzione del film a diversi registi, e poi è finito nelle mani della Escape Artists e finanziato dalla Summit Entertainment.

Da venerdì 4 settembre 2009 al cinema.

 Versione stampabile




Torna