Turismo enologico d’arte nella provincia europea regina dell’alimentare

A Fontanellato la prima champagneria del parmense

  Food and beverage  

In Villa – La Paltina: chic e trendy al contempo, con menù personalizzati. Champagne davanti al Camino per brindare a un incontro nell’Aranciaia e baci nel Parco Botanico. Bollicine sul bordo di una vasca nelle suites Le Notti. Locale giovane dove anche l’aperitivo è un must … e con il bel tempo, sono possibili pic-nic nel giardino storico, per famiglie con bambini. E si possono acquistare in barlumeria anche salumi, formaggi e vini. Struttura ricettiva di qualità con sala convegni, ampio parco privato attiguo al parco pubblico, camere attrezzate con ogni comfort e cucina-ristorante. Adatto a feste, eventi, congressi, matrimoni.

Vi sentirete come Audrey Hepburn, incantevole Sabrina, con un calice di champagne in mano – consigliamo Moutard Brut Rose Prestige (Buxeuil Troyes) - passeggiando dalla terrazza illuminata del raffinato locale In Villa fino al grande parco botanico, accanto al vostro Humphrey Bogart o, se preferite, sognando William Holden, quando interpretavano i fratelli Larrabee nel celebre film del 1954.

Sorseggerete uno champagne biologico, Brut gran cru millesime (Ambonay 99), appena arrivato dalla Francia, davanti al camino nell’intima sala dell’Aranciaia, mentre Culatello profumato e Parmigiano Reggiano si sciolgono in bocca.

Tenera è la notte e splendenti gli occhi delle persone che si riflettono in un flute di champagne brillante, che rende complici in una sera di settembre, d’autunno o d’inverno, in un ambiente unico e chic.

Col tempo mite, sotto le piante del parco della champagneria In Villa – La Paltina, nel cuore di Fontanellato (19 km da Parma, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Cittaslow) potrete camminare mano nella mano nei viottoli, tra siepi ancora fiorite, attorno alle aiuole, lungo i percorsi floreali, così come li disegnarono nell’Ottocento i Conti Sanvitale, signori di Fontanellato per cinquecento anni, imparentati con l’imperatrice Maria Luigia D’Austria.

Sarà una serata davvero magica quella che vivrete nel contesto suggestivo che è in grado di creare per voi la prima champagneria del parmense (anche wine bar e ristorante), ubicata tra verde e mattone proprio di fronte al Castello, la Rocca Sanvitale.

Champagne ed enogastronomia. Un flute di champagne costa 6 euro e una degustazione di salumi selezionati 6 euro. Su prenotazione è inoltre possibile degustare ostriche e champagne di vari tipi, oppure cene con menù personalizzati (ottimi ma solo su richiesta-ordinazione i tortelli di branzino con verdurine e aneto; cupolette di spada alle vongole; cheesecake ai mirtilli; ma anche i più classici tortelli d’erbetta, tortelli di zucca e tortelli di patate ai funghi; gnocchi agli aromi di erbe provenzali; filetto al pepe verde) o gustosi piatti di salumi prelibati selezionati rigorosamente nella gilda degli insaccati da sogno che è in grado di offrire solo Parma, le Terre Verdiane e la Bassa Parmense. Primi tra tutti il Culatello selezione “Dino”, il Prosciutto Crudo di Parma selezione Luppi, la Culaccia di Fontanellato con marchio doc Rossi, il Salame Strolghino e quello nostrano, abbinati a Parmigiano Reggiano e miele delle colline. Il tutto innaffiato da ottimi vini locali: Lambrusco, Malvasia e Fortana.

I salumi e formaggi con composte, salsine e miele sono sempre disponibili in tavola a pranzo e cena, tutti i giorni d’apertura del locale. Per primi e secondi piatti è necessaria l’ordinazione, proprio per garantire creazioni originali e personalizzate in base al gusto.

Acquisti doc. E’ possibile anche acquistare i prodotti locali (Culatello, Culaccia, Prosciutto Crudo di Parma, Spalla Cotta di San Secondo e salame nostrano), assieme a formaggi di diversa stagionatura (Parmigiano Reggiano). Oltre a vini e champagne.

In carnet. Vi consigliamo di tenere d’occhio il sito web della champagneria www.invilla.info  perché – oltre alla normale attività di ristorante-winebar - propone anche “cene sonore”, che abbinano concerti di vario genere e degustazioni, presentazioni di libri con aperitivo letterario, mostre d’arte contemporanea ed eventi particolari.

Suites Le Notti. Volete fare come Julia Roberts – nel film Pretty Woman - immersa nella schiuma, ecco pronte le suites “Le Notti”, a vista sul giardino oppure prospicienti al castello (il maniero merita una visita, perché custodisce l’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, 1523) dove la vasca da bagno è un finale ideale tra bollicine di champagne e spuma di sapone, magari con un indimenticabile Salon blanc de blanc 1996 (Mesnill sur Oger) da far girare la testa. 

Ricerca continua. La titolare del locale – la giovane imprenditrice Valentina Toscani – è sempre alla ricerca di nuove cantine con innovative proposte per quanto riguarda lo champagne: e da ottobre la Carta dei Vini sarà ancora più dettagliata e ricca di consigli/abbinamenti.

Romantico e trendy. Il locale è adatto – per cene ed aperitivi, di coppia o in gruppo – e apprezzato dai giovani che desiderano trascorrere una serata romantica o divertente in un ambiente chic e trendy, ma anche ai meno giovani che riscopriranno il piacere della buona tavola e l’emozione che regala un’architettura di qualità in una dimora storica, inserita nel Circuito Dimore Storiche Italiane. L´intenzione è quella di offrire, in pieno centro storico a Fontanellato, non solamente una barlumeria/winebar per la degustazione di prodotti tipici, ma una vera e propria struttura ricettiva di qualità con sala convegni, ampio parco privato attiguo al parco pubblico, camere attrezzate con ogni comfort e cucina-ristorante.

E a questo punto, la domanda è d’obbligo: quali champagne particolari, potete sorseggiare In Villa? Eccone alcuni: J Charpentier reserve Brut, 35 euro (Villers sous chatillon Marne) ; Milan Brut special carte d´or, 40 euro (Mesnill sur Oger); Moutard Brut Rose Prestige, 38 euro (Buxeuil Troyes) o da 80 euro ; Moutard Brut Rose cuvaison , 22 euro (Villers sous chatillon – Marne) ; Apolline demisec cuvee, 46 euro (Chassenay d´Arce); Salon blanc de blanc 1996, 240 euro (Mesnill sur Oger).

Settembre-ottobre. Se esce il sole, su prenotazione, pic-nic nel parco per famiglie con bambini. In mezzo alla natura, basta una prenotazione e presentarsi poi “In Villa” all’ingresso del parco delle ex scuderie dei Sanvitale. Il giardino si apre per l’occasione e diventa la cornice fresca per un pranzo nel verde immersi in uno dei centri storici più belli della provincia parmense, proprio di fronte alla Rocca Sanvitale. Nel parco botanico, si mangia di tutto – dovete solo sedervi e lasciarvi conquistare dalle sorprese offerte - in un divertente picnic fantasia dove assaggerete prelibatezze del territorio parmense accostate alle nuove tendenze del cosiddetto “finger food” ovvero l´arte dello stuzzichino che conquista i palati più raffinati e curiosi: ad esempio, torte di verdura, insalate di pasta, salumi prelibati, frutta e altri assaggi da assaporare seduti sul prato in assoluta libertà. Gran finale con il caffè e il dolce.

La proposta è adatta per famiglie con bambini, giovani coppie, gruppi di amici. Per questa proposta i bambini sotto i 4 anni hanno l’ingresso gratis, quelli sotto i 10 pagano la metà. Ecco allora, un modo diverso di vivere il parco (costo complessivo dell’iniziativa 25 euro) e la possibilità di vedere prima o dopo il pranzo l’Affresco del Parmigianino dentro la Rocca (costo a parte, 3 euro). Prima o dopo il pranzo, in Rocca Sanvitale – a quindici metri dal parco - è possibile prenotare la bicicletta Nolobike Parma per grandi e piccoli e – durante il giorno – fare una divertente pedalata fino ai Castelli di San Secondo o di Soragna. In caso torniate poi esausti dalla pedalata, potete fermarvi a dormire “In Villa”, dove troverete comode ed eleganti suite e camere dove ristorarvi.

Ulteriori informazioni: In Villa - La Paltina - Piazza Garibaldi 57/A 43012 (Fontanellato, PR) – Aperto tutti i giorni della settimana dalle 11 alle 24, chiuso il martedì - Wine bar, champagneria, degustazione, ristorante, bed and breakfast - Champagne selezionati e vini di qualità (ottimi i vini locali Lambrusco, Malvasia, Fortana e altri) – Tel. 0521.822100 / 0521 822665 - info@invilla.info - www.invilla.info.  

 Versione stampabile




Torna