Nel cuore della campagna viterbese un nuovo indirizzo di charme “Il Relais Il Merlano”, tra ulivi secolari e profumi che sanno di Provenza

“Il Relais Il Merlano”

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un luogo suggestivo, una tenuta di ulivi secolari e giardini rigogliosi che emanano profumi di lavanda, salvia, rosmarino, limone. Nascosto all’ombra di grandi pini e tigli, il nuovo Relais Il Merlano stupisce per la sua architettura: un casale che rivela la sua origine agreste, ma completamente restaurato con classe ed eleganza, rispettando la struttura e i materiali originali, come il cotto, le superfici di marmo pregiato, il ferro battuto, con tocchi di raffinato design soprattutto nella scelta dei colori, dei tessuti e degli arredamenti.

Inaugurato a maggio di quest’anno, Il Merlano è una residenza d’epoca nel cuore delle campagne viterbesi, a un’ora di macchina da Roma e vicino a importanti siti archeologici etruschi, alla splendida villa Lante, al parco di Bomarzo e alla cittadina di Montefiascone. Appartiene alla famiglia Catalano Rossi Danielli da più generazioni, e insieme alla Villa patronale che si trova anch’essa all’interno della vasta tenuta risale al 1600.

Il sapiente recupero del casale ha dato vita a 5 camere di cui 2 suite: poche stanze per un pubblico esigente, che ama la privacy, il silenzio ed esige un servizio personalizzato, curato nei minimi dettagli. Ogni alloggio è diverso, dotato di ogni confort, con particolari di pregio, mobili d’epoca, tessuti e complementi d’arredo scelti personalmente dalla proprietaria, in particolar modo a Parigi.

Sarà questa passione per le terre d’oltralpe, per i colori della terra dal mogano, al glacè, fino al grigio e poi il lilla, l’azzurro, il rosso cardinale dei fiori di campagna, per gli oggetti particolari soprattutto in ferro battuto, a conferire al casale un’atmosfera molto provenzale. Tutto è pensato nei minimi dettagli: il giardino che circonda il relais è il luogo per le colazioni all’aperto in uno stile country chic. Durante l’inverno è il salone riscaldato da un grande camino che accoglie gli ospiti, per un aperitivo, per ascoltare un po’ di musica intorno al focolare, o per una buona lettura, mentre la colazione è servita nell’attigua sala da pranzo: colore predominante l’acqua marina per un risveglio dolce e grandi vetrate che guardano il verde. Le camere si trovano tutte al piano superiore, e hanno anch’esse accesso privato al giardino grazie ad un dislivello del terreno su cui si trova il casale. Ogni stanza ha un colore predominante: dal grigio e lavanda delle pareti e degli arredi della master suite con letto a baldacchino, salotto con camino e bagni in marmo pregiato, ai colori sabbia e carta da zucchero della suite caratterizzata da un divanetto in ferro battuto. Rosso bordò e marron glacé, beige e grigio, infine verde oliva sono le tonalità scelte per le rimanenti stanze, ognuna con una sua identità, lampadari, abatjour, libri, oggetti lasciati su comodini, scrivanie, librerie per ricordare un ambiente famigliare. Tutte le stanze poi sono dotate di ogni comfort moderno, come TV satellitare e DVD/video, linea telefonica fissa, connessione Internet ADSL.

All’interno del vasto giardino si trova anche la piscina all’aperto, mentre a disposizione degli ospiti vi è anche un servizio di cuoco, per cene intime e occasioni speciali. Per un po’ di relax o per un programma di “remise en forme”, oltre a corsi di yoga, alle sedute con personal training si possono richiedere massaggi ayurvedici e trattamenti benessere personalizzati.

La padrona di casa la signora Maria Renata Catalano, siciliana doc e grande gourmet, organizza periodicamente corsi di cucina per un minimo di 6 partecipanti, utilizzando prodotti della tenuta tra i quali l´eccellente olio extra vergine di oliva Merlano D.O.P. Escursioni naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche alle vicine località turistiche possono essere richieste e organizzate su misura. Per chi proviene da Roma e non dispone di proprio mezzo, Il merlano mette a disposizione un servizio di transfer. Così come è possibile prenotare giornate intere a Roma per lo shopping, per visite ai musei, o per spettacoli serali.

Ulteriori informazioni: RELAIS IL MERLANO - Strada Sammartinese, 10, Viterbo - Tel 0761-228082 - www.tenutadiferento.com.

 Versione stampabile




Torna