Le proposte delle beauty farm a base di polpa e succo d’uva

Benessere di … vino

  In viaggio tra gusto e cultura  

In vino veritas … e benessere. Che bere un buon bicchiere di vino, in special modo rosso, faccia bene alla salute è una cosa sulla quale tutti ormai sono concordi. Ma le potenzialità di questa bevanda, da alcuni considerata perfino un vero alimento, conosciuta e amata fin dalla notte dei tempi, sono davvero straordinarie per la bellezza della pelle. Ecco quindi che il vino, l’uva e le vinacce entrano a pieno titolo tra i prodotti più innovativi delle beauty farm, per regalare freschezza, tono e vitalità, inebriando corpo e spirito.

Per una curiosa e magica alchimia proprio nel regno delle acque, alle Terme della Salvarola sulle dolci colline di Modena, il vino diventa un alleato preziosissimo dei trattamenti estetici termali: la pelle riceve una serie di stimoli benefici, e dopo il bagno “enoico”, l’odore della pelle sarà un leggero e piacevole profumo di fiori. L’uva è quella di Lambrusco Grasparossa, generosa e piena di vita di queste parti, ricchissima di sostanze antiossidanti, la cui funzione è quella di prevenire l’invecchiamento cutaneo. Sono diverse le formule tra cui scegliere per regalarsi momenti di piacevole relax e di bellezza, cogliendo a piene mani dalla ricca cornucopia del dio Bacco. Ad esempio la proposta IL BENESSERE DI BACCO - VINODAYS 2 GIORNI comprende due giorni di trattamenti di vino-terapia Il benessere di Bacco ®: 1 impacco di lievito di vino con miele, olio di vinaccioli ed acqua termale, 1 idromassaggio con estratti d’uva, oli biologici e vinaccioli purificati, frizione con crema all’olio di vinaccioli, 1 massaggio con uva fresca di lambrusco Grasparossa o mosto di uve trebbiane, 2 giorni di Percorso Benessere Balnea: 5 tra vasche e piscine termali a varie temperature con idromassaggi e giochi d´acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax e solarium nel giardino, infusi di frutta durante i trattamenti. Un giorno di mezza pensione in camera doppia superior bevande escluse. Visita medica, dieta light, grande palestra cardiofitness con isole specifiche e attrezzature technogym. Pacchetto a partire da 295 euro per persona. Ulteriori informazioni: Terme della Salvarola - località Salvarola Terme sulle colline di Modena - Tel. 0536.871788 - www.termesalvarola.it.

Al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, sopra Merano (BZ) si consuma il piacere di ritrovare preziosi trattamenti naturali. Quattro i pilastri su cui poggia il significato di bellezza per l’hotel: rose, mele, fieno e vino - gli orgogli dell’Alto Adige. Ideale per l’autunno un “sorso” di splendore per la pelle con la vinoterapia, il cui segreto sta nei polifenoli contenuti nei preziosi chicchi. La loro azione attivante sulla microcircolazione sanguigna favorisce l’ossigenazione dei tessuti conservandone l’elasticità. Tante le succose proposte del resort: dal Peeling ai vinaccioli grazie a cui la pelle risulta morbida e levigata, ideale come preparazione ai trattamenti successivi (20 minuti, 34 euro), al Bagno al vino accompagnato da un calice di vino per abbandonarsi al più completo relax (20 minuti, 31 euro), fino all’impacco alle vinacce nel lettino Softpack dall’effetto detossinante ed esfoliante. Affina la grana della pelle e lascia una sensazione frizzante e fresca (30 minuti, 39 euro). E ancora un impacco al siero di latte e vino rosso nel lettino Softpack con azione rassodante e levigante, che dona tonicità e bellezza all’epidermide (30 minuti, 39 euro), e il massaggio con sacchettini di vinaccioli e erbe: trattamento particolare che rigenera corpo e mente: la muscolatura viene riattivata e rilassata contemporaneamente (50 minuti, 66 euro). A settembre 2009 prezzi a partire da 100 euro per persona e giorno comprensivi di ricca colazione a buffet, libero utilizzo della piscina coperta e romana e della Spa Amadea. Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt Marlengo – Merano (BZ) - Tel. 0473.222020 – 0473.447111 - www.romantikhotels.com/Marling

Andreus è una meravigliosa creatura di 60 mila metri cubi, armoniosamente inserita nel paesaggio. Primo 5 stelle a sorgere su un campo da golf è un’opera d’alto ingegno ispirata dalla bellezza del territorio - San Leonardo in Val Passiria (BZ) – di cui ha carpito suggestioni, toni, materiali e l’idea degli sconfinati spazi che danno respiro all’anima. Nel suo settore wellness all’avanguardia di 5.000 mq (tra cui spiccano il mondo delle saune con quella finlandese che si affaccia sul giardino mediterraneo - punteggiato da palme e olivi - e accesso diretto al laghetto con acqua corrente, le piscine interna ed esterna, la zona relax panoramica e la Spa Suite privata), con trattamenti esclusivi e una vasta serie di proposte in e outdoor, ci si concede un “brindisi di benessere” col peeling allo chardonnay. Ha un effetto depurativo e favorisce l´irrorazione sanguigna, dura 20 minuti e ha un costo di 30 euro. Dal 12 settembre 2009 prezzi a partire da 111 euro per persona al giorno con trattamento di mezza pensione in Junior Suite. Per informazioni: Golf & Spa Resort Andreus***** - San Leonardo, in Val Passiria - Tel. 0473.491330 - www.andreus.it.

Classe e raffinatezza incontrano l’amore per se stessi al centro benessere “Mii:amo” del Beauty and Wellness Resort Garberhof di Malles (Bz), che ha da poco inaugurato il più grande Hamam dell´Alto Adige (cinquecento metri quadrati di puro benessere), nel quale lo charme sudtirolese e una suggestiva atmosfera da mille e una notte si fondono per creare un ambiente dove potersi rilassare e ritrovare il proprio equilibrio naturale. Il resort, secondo la filosofia che vede nel ritorno alla natura e al biologico il vero benessere, propone trattamenti per viso e corpo a base di sostanze tutte naturali. Grazie all’esperienza Vitalis e alla linea di prodotti Alpine Healthcare, il resort propone la novità per la bellezza e la salute della pelle è il Peeling al vino rosso, trattamento speciale per l’autunno. Gli ingredienti del vino hanno un effetto lenitivo sulle infiammazioni, favorendo la circolazione e rafforzando il sistema immunitario. Ricco di acidi grassi insaturi, migliora l’aspetto della pelle, la cura e la protegge, prevenendone l’invecchiamento precoce (37 euro). Fino al 2 novembre 2009 prezzi a partire da 105 euro al giorno per persona in camera doppia inclusa la “mezza pensione delle delizie” Garberhof e le prestazioni beauty & wellness del Garberhof incluse. Se si soggiorna sette notti il prezzo scende a 95 euro al giorno. Per informazioni: Garberhof Beauty and Wellness Resort - Malles in Val Venosta (BZ) - Tel. 0473.831399 - www.garberhof.com.

 Versione stampabile




Torna