W Hotels svela la spettacolare e vertiginosa architettura e l’emblematico design del nuovo W Barcelona progettato dal famoso architetto Ricardo Bofill

W Barcelona del famoso architetto Ricardo Bofill

  In viaggio tra gusto e cultura  

L´inaugurazione dell’albergo è prevista per quest’autunno W Hotels Worldwide, il gigante degli alberghi di lusso e stile, la società che ha innovato il settore, debutta nell´Europa Occidentale alla fine di quest´anno, con l´inaugurazione del nuovo W Barcelona. Si tratta di una struttura all’avanguardia e di spettacolare architettura che si erge sul mare Mediterraneo nella città spagnola più dinamica ed elegante, progettato dal barcellonese e internazionalmente riconosciuto architetto Ricardo Bofill. Noto per le sue creazioni architettoniche, tra le quali sono da annoverare la sede di Shiseido a Tokyo e di Cartier e Christian Dior a Parigi, i progetti di Bofill in tutto il mondo dimostrano la sua capacità per intervenire in armonia con la cultura locale, mettendo in evidenza, inoltre, una grande competenza a livello globale. Il design che Bofill ha elaborato per il W Barcelona, la cui imponente presenza si innalza nello splendido boulevard marittimo della città di Barcellona, si ispira alla vela di una nave, motivo per cui l´edificio è noto come “laVela”. Il W Barcelona, che segnerà sicuramente una svolta nell’ambizioso programma di rinnovamento urbano del litorale di Barcellona con i suoi 26 piani e l’elegante forma che richiama una vela, è posto in perpendicolare rispetto alla banchina, per cui offre, praticamente da tutte le sue camere, particolari vedute sul mare e sulla città. Oggi, le autorità locali e portuali di Barcellona si uniscono a Bofill e a W Hotels Worldwide in una cerimonia che si terrà presso l’albergo per festeggiare la conclusione della rappresentativa torre dell’edificio. Si offrirà ai clienti un anticipo del progetto all’interno del W Barcelona, destinato ad erigersi come l’albergo emblematico del brand W nell’Europa Occidentale, quando avrà luogo il suo spettacolare debutto nell´autunno prossimo. “l’irruzione del marchio W nella dinamica città di Barcellona, uno dei centri europei della moda, del design e dell’architettura, sarà un vero punto di svolta nell´espansione globale di W verso le destinazioni più appassionanti e vivaci del mondo”, dice Eva Ziegler, responsabile del marchio W Hotels Worldwide e Le Méridien nel mondo. “W Barcelona presenta l’architettura spettacolare e il design innovativo di Ricardo Bofill, uno degli architetti più importanti al mondo. Il suo avanguardistico design creerà lo scenario perfetto per lo sviluppo di uno stile di vita unico reso possibile da W e a breve diventerà un vero punto di riferimento, offrendo un accesso esclusivo ad un mondo ´Wow´“. Attraverso la programmazione unica e distintiva di W Hotels, il W Barcelona fornirà un’esperienza di stile di vita contemporaneo dotato di un’offerta di servizi completa. L’albergo conterà 473 camere, 67 delle quali saranno suite, due suite WOW e una suite Extreme WOW. Inoltre il W Barcelona offrirà ai suoi clienti il primo Bliss® Spa della Spagna (la spa più in voga di New York); un ristorante con un’atmosfera molto vivace situato al secondo piano che offrirà delle vedute ineguagliabili sul litorale di Barcellona; un elegante bar all’ultimo piano appartenente ad Ignite Group, il guru della vita notturna con sede a Londra e creatore della celebre sala da ballo londinese di Boujis; l’esclusiva esperienza d’accoglienza del bar e il ´lounge´ di W; l’affascinante piscina con bordo al filo sull’orizzonte, Wet, circondata da terrazze e gazebi completamente attrezzati così come da innovativi impianti di fitness Sweat provvisti di equipaggiamenti Technogym. L’albergo conterà, inoltre, spettacolari spazi pubblici, fra i quali sono da segnalare i 2.500 m2 di spazi ultramoderni destinati all’organizzazione di riunioni ed eventi, includendovi la Great Room (l’interpretazione di W del concetto di salone) con perfette vedute mozzafiato sul mare. Tutto ciò fa di W Barcelona il massimo dei ‘viaggi-lampo’ esclusivi, in un albergo anche idoneo per eventi, per riunioni e per festeggiamenti speciali. Il tutto si basa nell’esclusiva promessa del servizio Whatever/Whenever® che il marchio W, che fornisce ai clienti tutto quel che desiderano – sia affittare una gita in yatch privato nella costa mediterranea sia un paio di scarpe da jogging alle cinque del mattino – quando lo desiderano (purché sia legale!).

Barcellona è una mescolanza di tutte le architetture. Abbiamo di tutto. L’urbanistica più sublime e la più incredibile varietà esistente nell´architettura, dalle mura romane fino alle opere più emblematiche del recente “modernismo”“, afferma Ricardo Bofill. “La città è il frutto del lavoro di migliaia di architetti nell’arco di 2.000 anni. Ci auguriamo che l´albergo W Barcelona finisca col farne parte”. Situato presso la Nova Bocana (“la nuova imboccatura”) del porto di Barcellona, che collega il centro della città col Mediterraneo, il W Barcelona è vicino ai Boulevard Marittimi de La Barceloneta, ai ristoranti di prima classe del Port Vell, alle spiagge da sogno e ai centri di sport acquatici del Port Olímpic; a due passi dalle romantiche caffetterie, i negozi di moda e la moderna offerta notturna del centro storico di Barcellona e le Ramblas. Come unico albergo di Barcellona con accesso diretto sulla spiaggia, il W Barcelona rimarrà ancorato presso il “Paseo Joan de Borbó” un enorme progetto di ristrutturazione volto a dotare questa dinamica zona con negozi di lusso, uffici e spazi destinati allo svago e al divertimento. W Barcelona accetta già da subito prenotazioni anche per gruppi ed eventi. Per festeggiare la sua inaugurazione in autunno, il W Barcelona si presenta con un’offerta di lancio esclusiva per i suoi clienti, che includerà l´esperienza dello stile di vita contemporaneo che corrisponde ad un cliente tipo di W. Il prezzo iniziale di 229€ dell’offerta di lancio comprende due cocktail di benvenuto, la colazione per due persone, l’aperitivo o lo spuntino di cortesia così come la cena nell’esclusivo ristorante del W Barcelona, un kit regalo della Bliss® Spa, l’accesso VIP al bar dell’Ignite Group situato all’ultimo piano e un upgrade della camera (dalla Wonderful Room al tipo di camere immediatamente superiore disponibile). Quest’offerta di lancio limitata è disponibile per soggiorni compresi fra il 1 ottobre 2009 e il 27 febbraio 2010. W Hotels, fondato nel 1998 a New York, continua ad affermarsi come una solida società a livello mondiale. Il W Barcelona sarà il secondo albergo della catena in Europa dopo l’inaugurazione dello W Istambul l’anno scorso. In seguito a 10 anni di successi, W Hotels triplica nel 2011 la sua presenza sul mercato con destinazioni da sogno in tutto il mondo: da Parigi, Milano, Manchester, Londra, Santiago o l’Isola di Vieques fino a Dubai, Doha, Hollywood, South Beach, Shangai o Bali. Più che una catena alberghiera, la W Hotels si è affermata come una marca con uno stile di vita caratteristico. Offre ai suoi clienti un accesso privilegiato e senza precedenti a un mondo “Wow” attraverso un meraviglioso design contemporaneo la moda, la vita notturna, le celebrità e lo svago fra le altre cose. W Hotels ha cambiato per sempre l’idea di ospitalità con l’inserimento, negli ultimi dieci anni di diverse novità nell´industria alberghiera, fra le quali: la trasformazione dell’hall dell’albergo nell’esperienza d’accoglienza che offre il bar e il ‘lounge’ di W; l’inserimento di un esclusivo servizio personalizzato Whatever/Whenever del marchio W come mezzo per soddisfare qualunque desiderio del cliente; l´estensione di questo stile di vita al commercio al dettaglio tramite la Store di W Hotels; l´esperienza sensoriale senza confronto che rappresenta il lancio annuale di raccolte su CD del marchio W; la reinterpretazione del minibar dell´albergo per esprimere il punto di vista del marchio per quanto riguarda lo stile di vita così come la reinvenzione della suite presidenziale nella forma delle suite Extreme Wow di W.

La presenza di Starwood Hotels & Resorts in Spagna è notevole grazie alla presenza di sei delle nove catene alberghiere di maggior qualità al mondo, includendovi Westin, Le Méridien, The Luxury Collection, St. Regis, Sheraton e, quest’autunno, W Hotels. Il portfolio spagnolo conta con grandi alberghi quali l’Hotel Westin Palace Madrid; l’Alfonso XIII, uno dei Luxury Collection Hotel a Siviglia; il María Cristina, un altro Luxury Collection Hotel a San Sebastián, e l’Arabella Golf & Spa Resort di Mallorca. L’inaugurazione del W Barcelona avviene soltanto tre anni dopo l’inaugurazione dell’opera architettonica di grande rilievo che è il Marqués de Riscal, un Luxury Collection Hotel progettato dall’architetto canadese Frank O. Gehry. Nel 2004, Starwood aprì lo Sheraton Bilbao progettato dall’architetto messicano Ricardo Lagorreta, insieme al famoso museo Guggenheim.

 Versione stampabile




Torna