Riconoscimento alle migliori “penne” scientifiche

Premio Voltolino: XI edizione

  Cultura e Spettacoli  

Nato nel 1997 il Premio Voltolino è l’unica iniziativa esistente in Italia a supporto di una corretta comunicazione di tematiche legate alla scienza. Istituito con l’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo della cultura scientifica, il Premio risponde alla crescente esigenza di qualità dell’informazione in merito a tematiche che abbracciano interessi sensibili dell’opinione pubblica.

A questa edizione hanno partecipato 68 giornalisti (672 dalla prima edizione) con 206 lavori. I premiati saranno 3 oltre a 2 riconoscimenti alla carriera e una medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. L’XI edizione del Premio Voltolino è promossa da VIAS onlus, con il contributo di Abiogen Pharma e Fondazione Cariplo, in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con il patrocinio di: Parlamento Europeo - Ufficio per l’Italia, Ordine nazionale dei giornalisti, UGIS - Unione Giornalisti Scientifici, Scuola Superiore Sant’Anna, FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche.

Membri della Giuria dell’undicesima edizione 2007/08 sono Renato Dulbecco, premio Nobel per la Medicina, Presidente Onorario, Paola De Paoli, Presidente UGIS, Presidente di Giuria, Edoardo Boncinelli, Genetista presso ospedale San Raffaele Milano, Giovanni Caprara,  Responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera, Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Silvio Garattini, Direttore Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

I vincitori dell’XI° edizione del Premio sono ENRICA BATTIFOGLIA – Ansa, GUIDO ROMEO – Il Sole 24 Ore (NOVA), LUCA SCIORTINO – Panorama. Menzione Speciale: SABINA FALASCONI – La Provincia di Como. Premio alla Carriera: FRANCO PRATTICO – La Repubblica, EDOARDO ROSATI – Oggi. Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana: CLAUDIO BORDIGNON – Presidente e Amministratore Delegato MolMed S.p.A.

 Versione stampabile




Torna