I giovani talenti dello IED interpretano i prodotti tipici della Regione Lombardia

Expo Lab: creatività in tavola

  Food and beverage  

In occasione del Salone del Mobile 2009, la Regione Lombardia, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e IED Centro Ricerche presentano Expo Lab. Creatività in tavola, un progetto di collaborazione culturale che fino all’Expo 2015 ha il duplice scopo di promuovere i prodotti tipici della Regione Lombardia e di sostenere i talenti dello IED (sedi di Milano, Torino, Venezia, Roma, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile), attraverso il lancio ogni anno di diverse iniziative come laboratori, percorsi formativi e gare creative.

La contaminazione fra i settori dell’agroalimentare e quelli legati al mondo culturale e produttivo non è un fattore nuovo nell’attività di valorizzazione dei prodotti tipici lombardi, ma la caratterizza da molti anni poiché - spiega l’Assessore regionale all’Agricoltura Luca Daniel Ferrazzi - siamo convinti che il nostro prezioso patrimonio di tradizione agricola, di conoscenza enogastronomica, di sapienza artigianale e industriale, si integri perfettamente con le altre eccellenze regionali come l’arte, la moda e il design.

Sulla base di questo principio, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia ha sostenuto la collaborazione con ERSAF e IED Centro Ricerche da cui è nato Expo Lab. Creatività in tavola, che si affida alla grande conoscenza ed esperienza regionale di ERSAF, nel campo del marketing e della promozione dei prodotti agroalimentari, e alla competenza e storia di IED Centro Ricerche nel campo della formazione e dello sviluppo della creatività.

Il cibo, declinato nei temi della varietà dei prodotti, dell’agricoltura e dei paesaggi, costituirà dunque l’oggetto delle iniziative didattiche e formative promosse dal progetto, con l’obiettivo molto concreto di creare prodotti e opere che la Regione Lombardia potrà decidere di realizzare nell’ambito dei propri programmi di promozione dell’agroalimentare.

A questo proposito Regione Lombardia ed ERSAF hanno deciso di coinvolgere in questa iniziativa non solo i partner “naturali” legati al mondo dell’agroalimentare, ma anche i diversi settori dell’artigianato e la piccola e media impresa, per ricercare, nell’ampio panorama dell’imprenditoria lombarda, la disponibilità a realizzare i progetti e le idee più meritevoli e significative.

I temi delle gare e dei laboratori, coordinati da IED Centro Ricerche, verranno dunque individuati in modo da interessare tutte le aree IED (Design, Comunicazione, Moda e Arti Visive) e, per stimolare la creatività dei partecipanti, verrà data piena libertà nella creazione di team progettuali interdisciplinari.

A nome di tutti i direttori delle sedi IED – commenta Emanuele Soldini, Direttore di IED Milano – mi sento in dovere di ringraziare la Regione Lombardia ed ERSAF per le grandi opportunità che stanno offrendo ai nostri studenti. Affrontare il tema dei prodotti tipici lombardi con creatività sarà l’occasione di misurare la nostra metodologia progettuale in campi inesplorati, una sfida in vista dell’altra più grande sfida che Expo 2015 rappresenta per tutti noi.

A conclusione del Salone del Mobile 2009 verrà lanciata la prima delle iniziative in progetto. I lavori verranno valutati da giurie individuate ad hoc e i risultati delle iniziative saranno presentati in occasione del Salone del Mobile 2010.

 Versione stampabile




Torna