Il pastificio Garofalo ha reinterpretato tutti i formati della tradizione partenopea

Garofalo: l’essenza della pasta

  Food and beverage  

Federico Fellini disse: La vita è una combinazione di magia e pasta.

Sono pochi i prodotti in grado di suscitare emozioni, e la pasta, grazie alla sua schietta semplicità, è sicuramente uno di questi; ma raggiungere la sua vera “essenza” non è altrettanto semplice. Il pastificio Garofalo ha saputo creare un prodotto dal carattere forte, deciso, perfettamente riconoscibile nel suo gusto così particolare grazie alle eccezionali qualità delle materie prime utilizzate. Il pastificio Garofalo è un’azienda artigianale nello spirito e nella filosofia ma industriale nella produzione che fa della qualità senza compromessi il suo punto di forza.

L’Antico Pastificio Garofalo, nato a Gragnano nel 1789 e cresciuto all’estero prima di tornare in Italia per un importante rilancio all’inizio del 2002, in pochi anni ha raggiunto una quota di mercato del 3.2% a volume e del 4.2% a valore. L´importante risultato è stato raggiunto grazie a una accurata combinazione tra qualità del prodotto, aggressive politiche di distribuzione e innovative strategie di comunicazione. La particolare attenzione alle materie prime e alla lavorazione, unitamente alle capacità della squadra di giovani manager, ha fatto di Garofalo un marchio di eccellenza, che dagli scaffali dei principali distributori ricorda come fin da quando, alla fine del ‘700, il Consiglio delle Municipalità di Gragnano assegnò al Signor Garofalo una concessione esclusiva per la produzione della pasta, lo storico pastificio abbia continuato a selezionare le migliori semole e a lavorarle con le tecniche più avanzate, in modo da conferire ancora oggi alla pasta un carattere inconfondibile, che si riscontra nella consistenza unica e nel gusto così particolare al palato. L’azienda che ha fatto del proprio marchio una firma inconfondibile, distribuisce in tutta Italia numerosi formati di pasta e la nuovissima linea dedicata ai più piccoli, “La Giostra dei Bambini”, per seguirli fin dallo svezzamento. La “magia” di Garofalo è quella di essere riuscito a creare un prodotto dalla personalità forte in grado di soddisfare le esigenze più diverse grazie ad una qualità altissima e capace di emozionare grazie alla sua “essenza”, l’essenza della vera pasta di Gragnano. Pastificio Garofalo: i risultati 2008. Il pastificio Garofalo ha chiuso il 2008 in forte crescita, con un fatturato pari a 95,5 milioni di Euro, con una crescita del 51% rispetto all’anno precedente. In particolare la società ha confermato il proprio ruolo di nuovo protagonista del mercato italiano della pasta. Infatti, l’alta qualità della linea Garofalo “firma”, congiuntamente ad innovative politiche commerciali e di marketing, ha permesso alla società di registrare sul mercato domestico un fatturato pari a 39,1 milioni di Euro, con un incremento del 52,9% sull’esercizio precedete. In crescita del 49,8% anche le vendite sui mercati esteri, che hanno raggiunto i 56,4 milioni di Euro. Le tonnellate prodotte nel 2008 sono state più di 86 mila, con un incremento del 6% rispetto al 2008. I prodotti di pasta Garofalo. Il pastificio Garofalo ha “reinterpretato” tutti i formati della tradizione partenopea riuscendo a renderli unici grazie a consistenze e spessori tipici della passione dell’antico maccheronaro che testimoniano la vera “essenza di pasta”. Tutti i formati sono associati ad un numero della smorfia e ad una ricetta tipica della cucina campana, formando così la “Collezione Garofalo di ricette smorfiose”. La linea integrale. La linea integrale Garofalo nasce all’insegna di una nuovo obiettivo: nessun compromesso al gusto. Traguardo raggiunto grazie alla particolare miscela di semola integrale unita alla tradizione di sempre del Pastificio di Gragnano. Sono le “Caserecce”, la “Mezza manica”, la “Mafalda corta”, le “Pappardelle” e gli “Spaghetti alla chitarra” gli inusuali formati scelti dal Pastificio Garofalo per portare sulle tavole italiane il piacere unico di un gusto tutto integrale, ricco di profumi e sapori. I cinque formati infatti sono stati selezionati appositamente per esaltare al massimo il gusto unico della pasta integrale di Garofalo. Caserecce e mezza manica rigata pensati per le ricette di pasta a base di verdura; la Mafalda Corta si sposa perfettamente con tutti i legumi e per finire, Spaghetti alla chitarra e Pappardelle trovano la loro massima espressione con sughi elaborati e dai sapori decisi.

Grazie alla linea integrale di Pasta Garofalo oggi soddisfare con semplicità anche i palati che prediligono i gusti più pieni e particolari è possibile, e i nuovi formati diventeranno i complici ideali per portare sulla propria tavola sapori nuovi e inconfondibili.

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