Tra le novità della nuova versione la possibilità di assegnare policy in funzione delle tipologie di file e della presenza o meno dell’utente all’interno della rete aziendale

Nuovo Devicelock 6.4: controlla anche le tipologie di file

  Nuove Tecnologie  

DeviceLock Inc., azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza e il controllo delle periferiche (end point security), rilascia il nuovo DeviceLock 6.4, ultima release del suo noto software per la gestione dell’uso delle periferiche rimovibili come chiavi USB, lettori MP3, smartphone, etc. La novità più importante di questa nuova versione di DeviceLock è la possibilità di analizzare il codice di ogni file per identificarne la tipologia ed assegnargli successivamente la policy più appropriata. E’ possibile, inoltre, impostare la funzione di data shadowing dei dati copiati dall’utente sulle periferiche rimovibili in base a questo nuovo parametro. Questa nuova funzione permette dunque di avere un controllo ancor più accurato sui file e i documenti aziendali.

Il nuovo DeviceLock 6.4 è in grado di rilevare più di 3.800 tipologie di file; l’amministratore IT può in ogni momento aggiungere nuove tipologie di file da analizzare e filtrare. Questa nuova funzione, inoltre, non è attiva solo utilizzando Windows Explorer; se per esempio ad certa estensione di file viene assegnato il comando “blocca”, il file non potrà essere copiato su nessuna periferica rimovibile, indipendentemente dal programma che si sta utilizzando.

Un’altra importante novità di DeviceLock 6.4 permette ora di rilevare se il computer dell’utente si trova o meno all’interno della rete aziendale e di modificarne automaticamente le policy associate. Da oggi infatti è possibile definire policy diverse, a seconda che l’utente si trovi all’interno (modalità online) o all’esterno (modalità offline) della rete aziendale. DeviceLock rileva in automatico la presenza del computer all’interno della rete aziendale ed applica immediatamente le policy appropriate, senza necessità di intervento da parte dell’utente. In questo modo si può garantire, ad esempio, una maggiore libertà di utilizzo delle periferiche quando l’utente si trova fuori ufficio, magari da un cliente, attivando il controllo di DeviceLock solo quando si riconnette alla rete aziendale.

La nuova funzione di analisi del contenuto dei file del nuovo DeviceLock 6.4 rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo del software. - è il commento di Ashot Oganesyan, Fondatore e CTO di DeviceLock Inc - A differenza di altri approcci, che analizzano solo l’estensione o l’intestazione iniziale del codice del file, DeviceLock ne analizza l’intero codice binario per determinarne l’esatta tipologia. In questo modo è impossibile evitare manomissioni da parte degli utenti, come ad esempio la modifica manuale dell’estensione o l’encapsuling dei file.

DeviceLock 6.4, disponibile dal 20 aprile 2009, include inoltre altri importanti miglioramenti, come ad esempio la possibilità di generare dei report in forma grafica per una più immediata consultazione. Una versione demo, completa di tutte le funzionalità, è disponibile su www.devicelock.com.

 Versione stampabile




Torna