Per la prima volta si potrà ammirare un´esposizione di Waldmüller

Ferdinand Georg Waldmüller al Belvedere

  Cultura e Spettacoli  

Dopo quasi due decenni si dedica, finalmente, di nuovo, una vasta rassegna personale all’operato dell’artista Ferdinand Georg Waldmüller (1793-1865), un pittore che ha trascorso molto  tempo nei boschi Viennesi ed ha riportato lo scenario della Höldrichsmühle e del paesaggio nei suoi quadri. Nel 1829 Waldmüller divenne professore di pittura all´Accademia di Vienna, ma le sue idee erano in forte contrasto con i metodi tradizionali d´insegnamento; scrisse numerosi trattati in cui sosteneva la necessità di una riforma accademica. Waldmüller fu uno dei più importanti pittori austriaci del periodo Biedermeier ed il più conosciuto per i generi pittura paesaggistica, ritratti, pittura di genere e natura morte. Il suo realismo, la sua potente espressività pittorica e la sua tecnica raffinata lo resero noto anche fuori dall’Austria. Waldmüller, che si adoperò a favore degli studi della natura e della pittura en plein air, esprimendosi contro la pittura accademica, ebbe un vero e proprio ruolo di precursore.

La maggiore raccolta mondiale di dipinti di Waldmüller, nonché l’Archivio Waldmüller sono di proprietà del Belvedere. Le 120 opere esposte comprendono le opere principali, che fanno parte della collezione del Belvedere, e diverse tele prese in prestito da raccolte nazionali e internazionali. In questa occasione vengono presentati, per la prima volta, al pubblico, anche alcuni dipinti che si credevano perduti.

La mostra su Ferdinand Georg Waldmüller è al Belvedere, Belvedere Inferiore, 3, Rennweg 6, dal 9 giugno all’11 ottobre 2009 (ulteriori informazioni: www.belvedere.at).

Per l’occasione è stato creato dall’Hotel Restaurant Hoteldrichsmuehle il pacchetto speciale Waldmüller, che comprende due pernottamenti in camera doppia superior; ricca prima colazione a buffet; catalogo delle opere  di Waldmüller in camera; ingresso all´esposizione nel Belvedere; Vienna Card; un escursione sulle traccie di Waldmüller con uno zaino pic nic con coperta e prelibatezze regionali; sauna - bici a nolleggio ed equitazione (supplemento). Il prezzo a persona del pacchetto è a partire da € 149,00. L’Hotel Restaurant Hoteldrichsmuehle offre un soggiorno che unisce natura e cultura, accogliente ristorante, lobby con bar e internet, terrazza-giardino, sauna, area giochi per bambini e noleggio biciclette. Di particolare interesse l’angolo in memoria del compositore Schubert, che qui compose la canzone "Der Lindenbaum". Importante scuderia, maneggio, addestramento e scuola di equitazione. L’ Hotel Restaurant Hoteldrichsmuehle è l’ideale punto di partenza per la visita di Vienna e dei dintorni, tra cui la Seegrotte, il più esteso lago sotterraneo in Europa, l´abbazia Heiligenkreuz e Mayerlingen.

Ulteriori informazioni: Hotel Restaurant Hoteldrichsmuehle **** - Gaadnerstrasse 34, 2371 Hinterbruehl - Tel. 00432236262740 – Fax 0043223648729 - hoeldrichsmuehle@vacanzeinaustria.comwww.hoeldrichsmuehle.at.

L’hotel è socio de L’Austria per l’Italia, associazione alberghiera austriaca che da 20 anni riunisce 100 hotel a 5, 4 e 3 stelle in Austria dove l’ospitalità parla italiano. Ulteriori informazioni: www.vacanzeinaustria.com/it/index.shtml.

GS

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna