Un ristorante che profuma di brezza marina

Gente di mare: charme francese e piglio mediterraneo

  Food and beverage  

Un angolo di mare azzurro a Milano: è il nuovissimo ristorante Gente di Mare di via Bastioni di Porta Volta, 5.

In un ambiente fresco ed elegante, viene proposta una cucina leggera, saporita, profumata, e con ingredienti altrettanto freschi. Gente di mare è il trionfo del pesce, dei frutti di mare e dei crostacei e, soprattutto, del crudo. Ne uscirà felice chi ama i ‘plateau’ di frutti di mare alla parigina, le ostriche, i tartufi, l’astice, il granchio, i bianchetti, i carpacci di tonno, salmone, pesce spada. A conferma della freschezza delle materie prime, Valerio Stumpo dichiara: la cosa più importante è stare attenti alla qualità del prodotto.

Il tutto è reso più appetibile e gradevole dalla piacevole atmosfera e dal servizio garbato: dominano il lilla delle pareti, il bianco dei tovagliati, le gocce di cristallo violetto dei lampadari, l’argento delle posate e dei secchielli, poltroncine e giocosi tendaggi alle vetrate.

Oltre al crudo, lo chef Francesco Mammone propone piatti come gli arrosticini di pesce alla marchigiana, l´insalata di bottarga di muggine e sedano e i gamberetti alla catalana con pomodori camone e cipolla di Tropea marinata. Per continuare con le linguine al granchio reale, il risotto alle seppie e il suo nero, gli spaghetti alle vongole veraci e i tagliolini di pasta fresca all´astice e pomodorini di Pachino. Infine, tuffarsi su secondi, come il morbidissimo branzino al sale (corredato da sfiziose erbette di campo), il fritto misto, i gamberoni in guazzetto con crostini caldi, la scaloppa di salmone al vino e olive taggiasche, i coreografici crostacei in pinzimonio e l´ossobuco di pescatrice con crema di riso allo zafferano.

Qualcuno ha detto che sembra un angolo di Costa Azzurra a Milano, in realtà il cocktail è più articolato: un pizzico di Costa Azzurra, una manciata di Sicilia, uno spruzzo di Costa Smeralda, due gocce di Tigullio, il tutto shakerato, in un cristallo di Murano.

Ulteriori informazioni: Ristorante Gente Di Mare, Bastioni di Porta Volta, 5 - tel. 02/29005823.

 Versione stampabile




Torna