La tradizione a tavola, ma non solo…

Locanda dell’Erba Matta: novità per tutti i gusti!

  Food and beverage  

La “Locanda dell’Erba Matta”, il ristorante nato a Renate (MI) da un’idea di Rosella Sironi e Carla Gober, rifiorisce anche quest’anno con una serie di novità e iniziative per tutti i gusti, frutto degli ottimi risultati ottenuti sin dalla sua apertura.

La Locanda dell’Erba Matta non ha dimenticato la storia delle sue terre e continua a identificarsi come luogo di ricerca delle tradizioni culinarie della Brianza, troppo spesso dimenticate. La clientela selezionata - 50 sono i posti a sedere suddivisi nelle due salette - può qui riscoprire i sapori genuini di una volta rivisitati attraverso ricette dal sapore e dagli abbinamenti creativi, sapientemente sperimentati e studiati dallo Chef Alessandro Gober.

Le proprietarie del ristorante, grazie alla loro accurata gestione, hanno conquistato un’ampia e fidelizzata clientela attratta da un’offerta variegata che incontra esigenze e gusti dei commensali.

Il ricco Menu alla Carta è predisposto in base alla stagionalità delle materie prime per garantire qualità e freschezza delle pietanze. Nel menu invernale – in vigore da gennaio a marzo – sono diversi i piatti appetitosi e degni di nota, dal lardo con miele di Montevecchia e sfogliatine di polenta allo sformato di broccoletti con crema di peperoni rossi e crostini di panfocaccia, dagli gnocchetti di grano saraceno con crema di patate verza e scaglie di bitto ai tortelli d’ anatra con salsa alle pere e mandorle tostate, dallo stracotto d’asino con crostoncino di polenta taragna alla coscia di coniglio ripiena con salsa al marsala e purea di sedano rapa e, dulcis in fundo, mela cotta ripiena di frutta secca al mou e zenzero con gelato alla cannella.

Nei giorni infrasettimanali, a mezzogiorno, oltre al Menu alla Carta è possibile assaporare il Menu Business, che offre a un prezzo contenuto (variabile dai 6 ai 13 Euro) pietanze di ottima qualità. Diverse le tipologie di menu tra cui è possibile scegliere – primo/acqua/caffè, secondo/acqua/caffè, primo/secondo/acqua/caffè oppure piatto unico/acqua/caffè – sempre con un occhio di riguardo alla varietà: risotto con salsiccia e rosmarino oppure orecchiette con cime di rapa, involtini di manzo in umido con polenta se non coniglio allo zafferano e olive taggiasche con patate croccanti.

Degno di nota è il Servizio Take Away: sperimentato in principio esclusivamente durante le festività, ha riscontrato un enorme successo e quindi verrà riproposto durante tutto l’anno. Le famiglie della provincia possono ordinare con anticipo i piatti che desiderano “cucinare” e preparare per i propri ospiti; a ritiro effettuato dovranno solamente preoccuparsi di aprire la confezione sottovuoto, mettere in pentola o in formo e aspettare il tempo di cottura. E il pranzo è servito! Qualità, semplicità e successo assicurati.

Le Serate a Tema completano l’offerta della Locanda dell’Erba Matta. Una sorta di viaggio nei sapori delle regioni italiane che, oltre al Trentino Alto Adige (svoltasi lo scorso 19 febbraio) e a Piemonte (26 marzo), nei prossimi mesi vede protagonista la Puglia (28 maggio). Il menu fisso della serata comprende l’originale aperitivo “Il nostro benvenuto”, antipasto, due primi, un secondo con contorno, dolce, caffè e vino al costo di Euro 38.

Accanto alla forza della qualità dell’offerta ritroviamo l’attenzione ai dettagli - Rosella e Carla, che si occupano personalmente della gestione della clientela e dei tavoli, sanno come prendere per la gola i propri ospiti! L’entrée e la pasticceria con il caffè - biscottini a pranzo e cannoncini e tartellette a cena – rigorosamente prodotte in giornata - sono “offerti dalla casa”. I tortelli e la pasta sono sempre freschi e “fatti in casa” come solevano fare le nostre nonne, così come il pane, in questa stagione di segale, alla zucca e alle castagne.

Il recente approdo dello Chef Alessandro Gober a capo della cucina della Locanda dell’Erba Matta ha contribuito a un nuovo corso del ristorante. Grazie alla sua esperienza multi-culturale e alla profonda conoscenza dell’arte culinaria, il ristorante continua a proporsi in maniera nuova dando modo all’abituale clientela di sperimentare nuovi sapori e accostamenti, rinnovando di volta in volta un’incredibile esperienza sensoriale.

Rosella Sironi e Carla Gober sono certe che il successo della loro locanda sia insito nell’aver individuato “quel qualcosa in più” desiderato e ricercato dai loro clienti – frequentatori attenti ed esigenti. Ma anche la tranquillità e l’accoglienza del locale che permette agli ospiti di sentirsi a proprio agio e di potersi sedere a tavola assaporando un piccolo momento di magia in cui ritrovare il valore di gesti antichi, semplici e indispensabili.

Chiuso lunedì, martedì sera e sabato a mezzogiorno.

 Versione stampabile




Torna