In mostra dal 23 aprile al 12 maggio 2009 alla Biblioteca Braidense

Le notizie diventano storia: il 25 aprile 1945 attraverso la stampa periodica

  Cultura e Spettacoli  

La mostra intende documentare, attraverso la stampa periodica milanese dell’epoca che la Biblioteca Braidense conserva grazie al deposito legale, i momenti salienti legati alla Liberazione fino alla ufficializzazione del 25 aprile come Festa nazionale.

Nelle vetrine della splendida Sala Maria Teresa, sede delle mostre braidensi, saranno esposti giornali, periodici, immagini, fogli e volantini clandestini dell’epoca conservati nella loro unicità presso la Braidense. Il materiale sarà corredato da fotografie provenienti da Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, con l’obiettivo di cogliere e restituire al pubblico le emozioni e le passioni che animarono quei giorni.

Il percorso della mostra si articolerà in due sezioni, nella Sala Maria Teresa e nella Sala Microfilm della Biblioteca.

L’iniziativa si rivolge particolarmente ai giovani, agli studenti, a quanti non hanno vissuto quel periodo: attraverso le foto, gli articoli e i commenti potranno conoscere più da vicino quel momento storico. Saranno organizzate visite guidate per le scuole e gruppi. Ufficio attività culturali (Claudia Romano, Gabriella Fonti 02 86460907 545/536).

La mostra sarà inaugurazione nella Sala Maria Teresa il prossimo 23 aprile 2009 con l’intervento di Aurelio Aghemo, Direttore della Biblioteca, il senatore Carlo Smuraglia, a nome dell’ANPI, e Renato Sarti.

Ulteriori informazioni: Biblioteca Nazionale Braidense - Via Brera 28 - 20121 Milano – Tel. 02/86460907 - Fax 02/72023910 - b-brai.eventi@beniculturali.it.

 Versione stampabile




Torna