Colori, sensazioni, profumi e suoni s’incontrano, si mescolano, s’intrecciano per donare al visitatore uno spettacolo unico

Provincia di Catania in BIT

  In viaggio tra gusto e cultura  

La Provincia di Catania offre un ventaglio ricco di opportunità. Per stupire il turista, regalandogli emozione forti. Sempre e comunque. Perché da oggi è possibile godersi una vacanza, anche quando si è in giro per affari.

La forza meravigliosa dell’Etna, il patrimonio storico e archeologico, le montagne innevate o il mare cristallino della costa Ionica, le tradizioni enogastronomiche e la grande musica. Il territorio catanese e la sua gente ospitale accolgono il turista in ogni stagione dell’anno. L’estate del 2009 s’impreziosisce di due appuntamenti. L’amministrazione provinciale ha scelto la vetrina internazionale della Bit per presentare l’Etnafest e, per la prima volta, il Bellini Festival. 

Etnafest, giunta alla sesta edizione, è divenuta in questi anni la più importante rassegna di cultura contemporanea del Mezzogiorno. Il denso calendario di eventi, suggestivo percorso fra generi e identità culturali differenti, è finalizzato a conquistare l´attenzione del pubblico con un´offerta ampia, eterogenea e impreziosita da momenti di intenso appeal, in cui spiccano grandi nomi della musica internazionale, del mondo del cinema e dell’arte. E poi il Bellini festival.

Un omaggio, atteso da anni, al grande compositore promosso dalla Provincia di Catania. La programmazione di indiscusso livello qualitativo presenta produzioni originali, artisti prestigiosi di fama mondiale, una tematica concentrata sui temi portanti del pensiero e della musicalità del compositore. Una mera attrattiva dunque non solo per gli appassionati, ma anche per il turista che avrà modo di godere del magnifico paesaggio e di trascorrere momenti piacevoli dedicati alla cultura ed alla musica. Ma Catania è anche simbolo di un Mezzogiorno operoso, votato all’innovazione tecnologia, crocevia d’affari. Da oggi il territorio può giocarsi una carta in più. E’ nata, infatti, l´Etna Convention Bureau (ECB), società per azioni a partecipazione interamente pubblica della Provincia di Catania, che rappresenta l´industria congressuale della provincia e si configura come strumento di marketing territoriale super partes.

La mission dell´Etna Convention Bureau è rivolta allo sviluppo del turismo legato agli eventi aggregativi sull´intero contesto provinciale, favorendo l´incontro tra la domanda e l´offerta. L´approccio organizzativo alla base dell´attività dell´ECB parte da una progettazione e pianificazione delle azioni allo scopo di valorizzare il patrimonio turistico e congressuale del territorio etneo e proporre le risorse ed i servizi in termini di sistema integrato di offerta turistica.

 Versione stampabile




Torna