Numerose destinazioni del Paese uniscono l’interesse per la natura e il comfort dei resort

Itinerari di ecoturismo attraverso i resort del Brasile

  In viaggio tra gusto e cultura  

In Brasile le opportunità di ecoturismo sono moltissime. Il Paese si estende su un’area di 8,5 milioni di chilometri quadrati ricca di parchi naturali, riserve di biosfera e aree di protezione ambientale, molte delle quali indicate dall’Unesco come Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Oltre a rappresentare uno scenario perfetto sia per le famiglie sia per i turisti in generale, il Brasile vanta una rete molto qualificata di resort caratterizzati da un altissimo livello di strutture e servizi – molti dei quali particolarmente adatti alle famiglie con bambini (che si divertono mentre i genitori possono godere di momenti romantici e di relax). Queste strutture prevedono la possibilità di svolgere diverse attività a stretto contatto con la natura. Altra caratteristica di tali resort è il perfetto connubio tra comfort, buona cucina, possibilità di svago e intrattenimento. Oltre alle tradizionali strutture di lusso è possibile trovare ecoresort votati a itinerari ecologici. Di seguito alcune di queste destinazioni dove sono presenti diverse opzioni di resort:

Regione Nord (Amazzonia) - Riserva di Mamirauá - La Riserva di Sviluppo Sostenibile di Mamirauá copre un’area di oltre 1 milione di ettari con laghi, foreste e piante. Si trova lungo il corso del Solimões e nel 1990 è stata dichiarata area protetta come Stazione Ecologica (Estação Ecológica). Insieme alla Riserva di Amanã e al Parco Nazionale di Jaú, costituisce la più grande area protetta al mondo di foresta inondata tropicale. Dal 1999, anno in cui è stata eletta “migliore destinazione per l’ecoturismo” dalla rivista americana Condé Nast Traveller, rappresenta un modello per la protezione di vaste aree forestali. Nel 1996, dopo la pubblicazione del Piano di Gestione, è stata classificata come Riserva di Sviluppo Sostenibile per aver saputo unire alla conservazione della zona l’uso razionale delle risorse attraverso la popolazione locale. Conoscere Mamirauá significa entrare in contatto con un progetto di conservazione davvero pioniere in Brasile. È possibile effettuare escursioni con guide locali lungo laghi e sentieri per osservare la fauna amazzonica e visitare le comunità locali per conoscere lo stile di vita delle popolazioni rivierasche. Sulla pagina della Segreteria di Turismo dello Stato di Amazonas è possibile consultare le opzioni di soggiorno in alberghi nella foresta e in ecoresort: www.amazonastur.am.gov.br.

Regione Nordest - Costa do Sauípe (Bahia) - Nella parte settentrionale dello Stato di Bahia si trova Costa do Sauípe, uno dei complessi turistici meglio strutturati in Brasile. Situato sul mare, comprende sei ospitali pousadas e cinque grandi alberghi di alto livello, gestiti da catene internazionali. Sono presenti tutte le strutture necessarie per la pratica di diverse attività sportive, come campi da tennis, un campo di golf e un centro nautico, oltre a spazi per la realizzazione di eventi e convention di grande respiro. Nota per la ricchezza della sua natura, la Costa do Sauípe si trova su un’Area di Protezione Ambientale e offre ai turisti la possibilità di conoscere le bellezze naturali nel corso di passeggiate ecologiche fra boschi, fiumi e spiagge.

Itacaré (Bahia) - Itacaré, a sud della Capitale Salvador, è un rifugio per gli amanti della natura, delle onde, della capoeira e della Bahia più autentica. La presenza di molti bar e ristoranti fa della notte di Itacaré una delle più animate della regione. La costa è una successione di spiagge e colline ricoperte da foreste e palme di cocco. Le spiagge più vicine alla città sono le più frequentate e possiedono una valida infrastruttura turistica. Le più lontane sono deserte e bellissime, ma solo poche possono essere raggiunte in macchina. Ci sono anche alcune spiagge tanto piccole e nascoste da non essere conosciute nemmeno dalle guide turistiche del luogo. Sulla spiaggia di Itacarezinho si trova il Txai, uno dei migliori resort del Brasile secondo Condé Nast Traveller.

Maraú (Bahia) - La ancora selvaggia Penisola di Maraú è stata da poco scoperta dai baiani e dai turisti, ma gli abitati più vecchi raccontano che la cittadina fu visitata in passato dallo scrittore e aviatore Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il Piccolo Principe, che pare si sia fermato nella cittadina abbastanza a lungo da comperare una casa. L’importanza della città nei secoli passati è testimoniata dagli edifici antichi. Dal belvedere della Città Alta si gode di una splendida vista dell’estuario del Maraú e della Città Bassa ed è possibile osservare il grande mercato e le imbarcazioni ormeggiate. Sempre nella penisola di Maraú si trova Barra Grande, villaggio con una delle spiagge più belle del Paese, ricca di attrazioni e di piscine naturali perfette per nuotare e tuffarsi. A Barra Grande si trova la maggior parte delle pousadas e dei ristoranti della zona. Il Kiaroa Eco-Luxury Resort si trova nella penisola di Maraú, lungo la baia di Camamu, la terza del Brasile per dimensioni, nella zona nota ai turisti come Costa do Dendê. La zona è ricca di attrazioni naturali come spiagge semideserte, lagune, foci di fiumi, foreste di mangrovie e diverse cascate come la famosa Tremembé.

Praia do Forte (Bahia) - Praia do Forte (Spiaggia del Forte) viene amichevolmente soprannominata la "Polinesia del Brasile". I suoi 12 km di spiagge sono incorniciati da dune, lunghe file di palme da cocco, piscine naturali e dalle rapide del Rio Pojuca. La zona ospita la Riserva di Sapiranga e una famosa località storica dove sorge il Castello Garcia D’Ávila, che risale al XVI secolo. Vi è poi un animato villaggio di pescatori che accolgono i turisti a braccia aperte. La zona offre, oltre alle stupende attrazioni naturali, infrastrutture di altissimo livello. Distante 50km dall’Aeroporto Internazionale di Salvador, la Praia do Forte richiama i viaggiatori amanti del turismo ecologico. Una buona opportunità di trascorre la vacanza in un bellissimo resort è offerta dal Praia do Forte EcoResort & Thalasso Spa. Il resort è situato in un’area di protezione ambientale particolarmente suggestiva, ed è circondato da riserve ecologiche di Mata Atlântica (la tipica foresta pluviale costiera brasiliana), lagune, spiagge dove si riproducono le tartarughe marine, punti per l’osservazione delle megattere e barriere coralline. È possibile conoscere tutte le opportunità di soggiorno in resort a Bahia ai seguenti indirizzi: Associação Brasileira de Indústria de Hotéis (http://www.abih.com.br/), Resorts Brasil (http://www.resortsbrasil.com.br/), Resorts (http://www.e.com.br/hoteis_resorts.php).

 Versione stampabile




Torna