Candore invernale, cioccolate calde, e wine festival

Inverno in Massachusetts

  In viaggio tra gusto e cultura  

La stagione invernale propone eventi ed un’atmosfera magica di paesaggi e cittadine innevate. La festività di San Valentino per gli innamorati cade giusto durante un weekend, e il President Day il 16 Febbraio. In tutto il Massachusetts fervono ancora i saldi per lo shopping scontato nelle boutique, nei mall e negli outlet.Gli eventi sportivi indoor ed outdoor riservano divertimento agli appassionati.

American Heritage Chocolate Celebration – 14 febbraio 2009 - Alla sua quinta edizione è un evento che trova appassionati e golosi che si lasciano conquistare da un trattamento al cioccolato. Nell’Historic Deerfield Village, nella campagne ad ovest dello Stato. Il villaggio che ospita questa manifestazione è la quintessenza del New England ed è essenzialmente composto solo ed unicamente da antiche case dal 1650 al 1850. www.historic-deerfield.com.

So Sweet Chocolate & Ice Sculture Fest a Salem - Dal 6 al 14 febbraio - Una settimana intera di attività con assaggi di cioccolata e vini, divertimento per le famiglie ed un mega schermo cinematografico a disposizione nella Old Town Hall per la 7° edizione di questo festival invernale nella città leggendaria delle streghe, a nord dello stato. S’ammirano anche sculture di ghiaccio distribuite in tutta la città. www.salemmainstreets.org.

Boston Wine Festival – fino al 3 aprile 2009 - E’ una celebrazione che ritorna ogni anno ed include eventi di assaggi vini, seminari, aste di vini rari ed ospiti celebri. L’eventi si tiene storicamente al lussuoso Boston Harbor Hotel sul Waterfront di Boston. www.bostonwinefestival.net.

President Day con Abe Lincoln - Quale migliore modo di festeggiare una ricorrenza americana con la visita da parte di Abraham Lincoln: infatti nel bicentenario della nascita di Lincoln il 16 febbraio si celebra al Concord Museum di Concord con l’interprete Steve Wood nei panni ed in una performance su Abraham Lincoln. www.concordmuseum.org.

Love Letters all’Old Sturbridge Village - Il 16 febbraio si celebrano insieme sia San Valentino sia il President Day nel villaggio storico rurale di Old Sturbridge a circa 60 km. da Boston. E’ un vero salto indietro nella stria, in un’ambientazione d’epoca, con interpreti in costume del 1840: qui si svelano le lettere d’amore d’intensa corrispondenza amorosa tra John ed Abigail Adams. Un carteggio tra i più romantici dell’era federalista e rivoluzionaria. Abigail e John sono presenti, ovviamente per farvi entrare nella loro storia d’amore. www.osvi.org.

Frederick Douglass Red-a-thon - Una vera e propria maratona di lettura, quelle della prima autobiografia del più famoso residente di New Bedford, capitale settecentesca ed ottocentesca della baleneria nel mondo, Douglass fuggì alla schiavitù e visse a New Bedford a metà dell’800, tra il 1838-1846. Divenne poi un impegnato abolizionista ed uno dei più importanti leader in America.www.bristol-county.org.

Collisione Cosmica - Spettacolare show digitale nel planetario dell’Ecotarium di Worcester, narrato da Robert Redford. Questo planetario digitale è l’unico in Massachusetts e mostra immagini incredibili dello spazio così come la collisione nell’incontro esplosivo che ha creato il nostro sistema solare. www.ecotarium.org/activities/planetarium.

I Winter Concerts dei Mastersingers by the Sea a Falmouth - Cantori e musicisti per un coro della New Bedford Symphony Orchestra, che trasporta nel mondo della passione e dell’amore, delle misteriose qualità di questo sentimento e della profonda spiritualità di questa tradizione. A Cape Cod nel villaggio di mare di Falmouth, presso la St.Barnabas Episcopal Church dal 28 Febbraio al 1° Marzo 2009. www.mastersingersbythesea.org.

Maratona di San Valentino a Martha’s Vineyard - Una rinfrescante, rigenerante e cristallina maratona invernale si snoda lungo le belle strade di Martha’s Vineyard, attraverso percorsi meno battuti e di fascino, coprendo una trentina di chilometri. Si parte da molo di Vineyard Haven il 14 Febbraio. www.mvmultisport.com.

Ulteriori informazioni: Ufficio del Turismo Massachusetts – c/o Thema Nuovi Srl – www.massavacation.it - bostonma@themasrl.it.

 Versione stampabile




Torna