Un dono alla città di Noto

De Majo Illuminazione

  Arredo e Design  

La Ninfa di Noto è il prezioso e graditissimo dono che la de Majo Illuminazione, azienda di solida tradizione, da sessant’anni protagonista della produzione vetraria muranese, ha voluto donare alla Città di Noto. Il lampadario, che da qualche giorno  fa bella mostra di sé nell’androne di Palazzo Ducezio, assume un ruolo di rappresentanza, racchiudendo la tradizione della luminaria esterna e l’eleganza del lampadario domestico.

La Ninfa, infatti, è la riproduzione di una particolare luminaria che addobbava il corso della Città in occasione della festa del Patrono e che da tantissimo tempo è appartenuta a Noto e ne fa rivivere momenti importanti. 

Non i soliti archi di luminaria eretti in queste occasioni nelle città del sud Italia, ma dei singolari apparati costituiti da legno piegato di vario diametro, da cui pendevano delle semplici lampadine.

Questi manufatti sono legati agli allestimenti luminosi di epoca barocca.

La definizione di Ninfa nasce dalla festa di Santa Ninfa a Palermo, una delle quattro Patrone della città. In occasione della traslazione delle reliquie da Roma a Palermo, in piena epoca controriformistica, grazie all’abile regia dei gesuiti, la città di Palermo fu trasformata in un vero palcoscenico e, raccontano gli annali, lo sfarzo delle luminarie allestito per l’occasione fu eccezionale, e la festa di S. Ninfa fu sempre famosa proprio per lo sfarzo di luci che veniva allestito per l’occasione. Da qui una traslazione del termine ninfa per indicare, in siciliano questi allestimenti e infine un lampadario vero e proprio.

Plauso agli architetti Roberto Assenza e Salvatore Tringali per aver saputo leggere il “pensiero” della città di Noto che con questa opera, risulterà ancora più bella agli occhi del mondo intero!

 Versione stampabile




Torna