In Austria un vero gioiello di città

Steyr: la Città Romantica

  In viaggio tra gusto e cultura  

La Città Romantica Steyr, vecchia di più di 1000 anni, alla confluenza dei fiumi Enns e Steyr, situata in mezzo alla “Strada Austriaca Romantica” tra Salisburgo e Vienna, è un vero gioiello di città. Ci sono tante cose da scoprire.

Una delle più belle piazze in Europa, dove si susseguono in armonia, una dopo l’altra le case borghesi di ogni stile e ogni epoca. Nel suo centro si trova l’emblema della città – la casa patrizia “Bummerlhaus” gotica. Sopra troneggia l’imponente Castello Lamberg costruito sulle fondamenta della Styraburg, una fortezza grazie alla quale fu fondata la città.

Oggi, troverete a Steyr una simbiosi armonica tra un passato tradizionale glorioso e un presente pulsante. Il vecchio commercio di ferro e con esso l’artigianato, hanno portato agiatezza e ricchezza alla sua popolazione.

Una corporazione tradizionale radicata a Steyr sono i fornai. Già nel 1674 esistevano sette panetterie vicino al centro storico. Ogni martedì, da aprile fino a ottobre avrà luogo fare il pane al chiaro di luna. Nel paese romantico di Steyrdorf potete fare il vostro pane nel forno a legna e ascoltare le storie degli inizi del pane oppure sui vecchi venditori di pane, i cosiddetti Brotsitzer.

Con le guardie della notte di Steyr vivete la storia grazie ad un giro attraverso le sontuose chiese gotiche e barocche, passando attraverso vicoletti stretti e cortili romantici nella città medievale, nel pacifico Steyrdorf e nel pittoresco Wehrgraben. Quasi nessun altro può raccontarvi tante storie sul passato animato della città romantica medievale quanto le guardie della notte di Steyr. Nei loro vestiti tradizionali vi accompagnano con la lanterna e l’alabarda e vi raccontano storie e leggende (ogni giovedì, venerdi e sabato).

Un’ulteriore specialità è il Dine-around con le guardie della notte, questo vi permetterà di fare un giro culinario nei luoghi di sorpresa. Dopo il benvenuto della canzone delle guardie della notte Alle meine liabn Herrn und Frauen, lasst Euch sagn: … salite sulla torre della chiesa parrocchiale. Questa salita sarà poi coronata con la vista sul centro storico che mozza il respiro. Dopo godete gli antipasti nello Steyrer Kripperl (il Presepio Steyr), dove vedete la breve presentazione di alcune situazioni dell’artigianato medievale. Poi viene servito il brodo Steyrdorfsuppe (una zuppa particolare) nel ristorante suggestivo Michaelerkeller (una cantina storica) insieme con la musica vecchia dell’Austria Superiore. Il giro finisce in uno dei ristoranti delle guardie della notte con il secondo e i dolci (ogni venerdì).

Sperimentate la vostra avventura personale nel bel paesaggio naturale intorno al centro storico di Steyr grazie all’offerta gita sul fiume in canoa. Partendo dalla stazione della ferrovia storica il treno lumaca, la ferrovia a scartamento ridotto, vecchia di più di 100 anni, vi porterà direttamente al punto di partenza sulle rive del fiume Steyr con acqua limpida. Per tornare attraverso la natura intatta lungo il fiume alla città romantica andate in canoa, equipaggiati con un giubbotto di salvataggio e una grande pagaia sotto le istruzioni di una guida sperimentata. Su questa distanza di 7 km dovete superare due argini e una slitta per barche, secondo il livello dell’acqua eventualmente anche sulla terra. Giri da maggio fino a settembre.

Con i piedi sulla terra, però sulle ruote, potete scoprire la città romantica attraverso i giri spettacolari Giri di Steyr con City-Scooter. Il Segway, commandato dell’Hightech, vi accompagna sicuri attraverso questa città che è tradizionalmente un simbolo per la combinazione di innovazione e di una storia vecchia più di mille anni. Dopo 30 minuti d’ istruzione e dotati di un casco partite con una guida qualificata per il giro avventuroso. Lasciatevi guidare nel centro storico, attraverso alcuni dei suoi 119 ponti e pontili della zona storica industriale del Wehrgraben direttamente fino al parco naturale lungo il fiume Steyr che si estende fino alla zona urbana. Dopo un piccolo rinforzamento in una taverna originale tornate più veloci, la velocità è regolata tramite chiavi diverse. Il City-scooter è messo in moto da un motore elettrico e grazie ai sensori modernissimi si mantiene l’equilibrio e si adatta in modo ottimo al guidatore. Piegatevi un po’ in avanti e il City-scooter inizia a procedere!

Da quest’anno, per la prima volta, anche i Giri di notte con City-scooter: quando fa buio, partite per questo giro affascinante nell’atmosfera speciale del buio. Godete la vita notturna a Steyr da aprile fino ad ottobre!

Nella città romantica Steyr avrà luogo il 1° Meeting europeo Segway! Questo, finora unico, meeting europeo dei Segway avrà luogo dal 10 al 12 luglio 2009, in quest’anno già per la quarta volta!

Informazioni: www.meandmysegway.comUfficio Turistico Stadtplatz 27, A-4402 Steyr - Tel: +437252/53229-0 - Fax: +437252/53229-15 - info@steyr.info - www.steyr.info.  -

A causa della grande domanda, questi giri guidati hanno luogo da aprile fino ottobre, ogni giorno!

Sin da secoli i due fiumi Enns e Steyr hanno segnato lo sviluppo della città. Da sempre l’elemento “acqua” ha segnato la fisionomia della città. Grazie alle avventure romantiche ed innovative dell’acqua potete scoprire la città romantica in un modo del tutto spettacolare.

Con la zattera Pantera di Steyr, una zattera light in blu, vivete la città storica pittoresca dal punto di vista dei barcaioli tradizionali. Il maestro di zattera, Fritz, vi guiderà sulla zattera pantera tecnicamente attrezzata per il percorso del fiume che cambia tante volte. Andate lungo le rive di ghiaia, sulle acque basse e sui correnti naturali del fiume, passate le rocce di conglomerato e le isole con la zona di protezione per uccelli per poi arrivare al lago artificiale di Haidershofen. Presso la confluenza pittoresca dei fiumi Enns e Steyr vi sarà servito un bicchiere di prosecco. Durante il giro vi viziamo con le leccornie della regione. I piedi rimangono all’asciutto – garantito! Vivete un’avventura inaspettata in mezzo alla città! Giri da maggio fino settembre.

 Versione stampabile




Torna