Sei itinerari nel Ducato di Parma e Piacenza e una piantina dettagliata per conoscere il territorio

Andar per castelli…: fantasmi ed enogastronomia con la nuova Guida 2006

  In viaggio tra gusto e cultura  

Centosessanta pagine in carta patinata, tutte da sfogliare, per iniziare a viaggiare con la fantasia: è la nuova guida turistica a colori “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” edita da Minerva Edizioni e realizzata dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e le Province di Parma e Piacenza.

All’interno sei itinerari tra storia, fantasmi ed enogastronomia per scoprire tutte le meraviglie e le leggende che si nascondono dietro le imponenti mura e gli alti fossati dei Castelli del parmense e del piacentino.

Una pratica guida tascabile (21,5 centimetri per 12), ricchissima di informazioni e di fotografie dei gioielli dell’Associazione Castelli del Ducato.

I sei itinerari proposti spaziano dalla Bassa alla montagna, e sono corredati da descrizioni dettagliate di tutti i castelli, segnalazioni di luoghi interessanti da visitare e di strutture di charme dove pernottare. Una sezione speciale è dedicata all’enogastronomia del territorio, ghiotta e gustosa, e alle tante leggende di fantasmi che secondo la tradizione popolerebbero corridoi e torri dei manieri. Storie di amori e tradimenti, battaglie e congiure di famiglia, echi di antichi e importanti personaggi storici che ancora sembrano risuonare tra le mura dei castelli, sono tutte da leggere, per poi viverle durante la visita.

La guida sarà in vendita in tutti i Castelli dell’Associazione del Ducato di Parma e Piacenza e fino al 31 maggio costerà 10 euro anziché 12.

Di nuova edizione anche la carta turistica-stradale (in scala 1:150mila), nella quale viene raffigurato il territorio dell’antico Ducato e segnalati gli itinerari che si possono seguire in auto, moto, bici e spider.

Un’occasione per approfondire la conoscenza della storia e delle affascinanti vicende dei signori di un tempo.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna