“Mete di Liguria”: un consorzio di strutture alternative al classico albergo per scoprire i tesori della Liguria di Ponente, tra mare, boschi e paesini medievali

Sorprendente Imperia

  In viaggio tra gusto e cultura  

Una bella occasione per andare alla scoperta di Imperia e della Riviera di Ponente, pittoresca e intrigante soprattutto nell’entroterra.

Ce la offre Villa Grock, che sulle colline di Oneglia impone la sua mole estrosa, tra eclettismo, art dèco e liberty. D’altra parte non potrebbe essere altrimenti, visto che ne fu proprietario e ideatore dal 1927 il primo artista circense d’Europa, il famoso clown svizzero Adrien Wettach, in arte Grock. La sua creatività firma villa e giardini, che nascondono anche giochi imprevisti per sorprendere i visitatori. Dopo un lungo periodo di abbandono, Villa Grock torna a splendere, restaurata dall’amministrazione provinciale: con la scenografica “Peschiera” sormontata da un ardito ponticello ad arco, viali, scalinate, terrazze e fontane in graniglia colorata, fino agli stucchi e le variopinte decorazioni del Salone delle feste. Da Villa Grock pochi chilometri nell’entroterra conducono a scoprire la nascosta Valle Prino, punteggiata da mulini che utilizzavano l’acqua del torrente, tra cascatelle, lastre di ardesia, campanili barocchi e scorci fiabeschi, fino a Valloria, il famoso paese delle “porte dipinte”.

Qui una sosta alla locanda ”Vallis Aurea” per una merenda a base di fave e salame e un buon bicchiere di Vermentino ci introduce al mondo di “Mete di Liguria”. Il consorzio, nato per far scoprire i tesori della Liguria di Ponente, tra mare, boschi e paesini medievali, è costituito da strutture alternative al classico albergo.

Così si dispongono tra i paesi di Apricale, Moltedo, Poggi e le colline di Imperia pittoreschi agriturismi, case private, locande, che hanno nomi suggestivi: Olio e Fiori, Torre Rossa, Mulino dei Giusi, Il Risveglio. E all’interno atmosfera ricca di storia, vista panoramica, camere dipinte di blu, fucsia, giallo e verde, volte in pietra e archi di mattoni.

Le proposte vanno dalla degustazione di olio extravergine e vini liguri, ai corsi di cucina e di composizione floreale, ai percorsi guidati nelle località tipiche della zona. Info line 0183/291683, www.metediliguria.com

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna