In mostra le sculture dei fratelli Guarnieri

Hotel Helvetia & Bristol di Firenze per l’arte

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’Helvetia & Bristol, storico hotel della catena Royal Demeure, nel cuore della città, ospita al suo interno una selezione di sculture dei fratelli Guarnieri, artisti fiorentini le cui opere figurano in collezioni, sia pubbliche che private, in Europa, Stati Uniti, Australia e Asia.

L’Hotel Helvetia & Bristol rinnova con questa iniziativa, in programma fino al mese di dicembre, il suo stretto legame con la città e con le sue tradizioni, proponendosi come spazio ideale per accogliere creatività ed estro, cultura e poesia.

Sei le opere che, come in una galleria d’arte, compongono un inedito percorso tra gli spazi dell’hotel, con libero accesso anche al pubblico esterno. Sculture tridimensionali, realizzate con piani ricurvi e con diversi materiali, che ritraggono figure di particolare suggestione, tra le quali Madre, in lamina d’argento, Uomo e Donna, in legno di cedro, Venere in marmo bianco. Creazioni che testimoniano padronanza della materia e desiderio di sperimentare ed accompagnano il visitatore partendo dai salotti della hall fino all’Hostaria Bibendum, il ristorante dell’Helvetia & Bristol, dove, a seconda dell’orario, è possibile prolungare il piacere della visita con un drink, un tè, un aperitivo o con una cena all’insegna dell’autentica cucina fiorentina valorizzata dall’abilità dello Chef Enzo Pettè.

Legati non solo dallo stretto rapporto familiare, ma anche dalla produzione sempre a quattro mani, i fratelli Roberto (architetto, classe 1956) e Rodolfo (maestro d’arte, classe 1963) Guarnieri sono espressione di un sodalizio creativo e artistico in continua evoluzione. Lavorano nella bottega fondata dal padre nel 1944, sul Lungarno Cellini, ispirati dal modello della “bottega fiorentina del Rinascimento”. La sapienza del mestiere artigiano e il controllo della materia, lavorata con abilità e fantasia, si combinano con tecniche moderne, con l’utilizzo dei materiali più recenti e innovativi, con uno spirito orientato alla ricerca.

Passato e presente, memoria e attenzione all’attualità convivono così nell’arte e allo stesso modo si ritrovano nelle atmosfere dell’Hotel Helvetia & Bristol, dove la tradizione fiorentina convive con le più moderne tecnologie ed una offerta di servizi propria dell’hotellerie di lusso.

Vicino ai punti di maggior interesse della città, alle bellezze artistiche e architettoniche, alle eleganti boutique e ai negozi che propongono il rinomato artigianato locale, l’Hotel soddisfa le esigenze di quanti desiderano soggiornare in un ambiente di classe e grande comfort.

L’Helvetia & Bristol si caratterizza per lo stile classico e per gli arredi, che denotano la grande attenzione per i particolari, dai lampadari di cristallo di Murano, agli arazzi, alle lampade di porcellana, ai mobili di antiquariato. Per meeting ed eventi esclusivi è poi disponibile lo scenario suggestivo del Winter Garden, una sala dal luminoso soffitto a vetri, in cui immagini floreali trompe l’oeil trionfano su ampi specchi stile liberty, evocando lo scenario di un vero giardino. Il ristorante Hostaria Bibendum, aperto anche al pubblico, propone i sapori della gastronomia toscana ed italiana e ha recentemente introdotto anche menù a base di pesce.

Ulteriori informazioni: Hotel Helvetia & Bristol - Via dei Pescioni 2, Firenze - Tel. 05526651 - e-mail: reservation.hbf@royaldemeure.com 

Royal Demeure è l´esclusiva catena di alberghi di lusso che opera nel settore del turismo di alta gamma. Fondata nel 1987, ha assunto dal 2000 il nome Royal Demeure. E’ presente con tre esclusive dimore storiche, di grande pregio artistico e architettonico, situate nel cuore di alcune delle più suggestive città d’arte: l’Hotel d’Inghilterra a Roma, l’Hotel Helvetia & Bristol a Firenze e il Grand Hotel Continental a Siena. Nel corso degli ultimi anni le strutture sono state oggetto d’importanti restauri che, rispettando la storia e la personalità originaria di ciascuna, hanno contribuito a valorizzare ulteriormente l’ospitalità di stile italiano a cui si ispira da sempre la collezione Royal Demeure, in una perfetta combinazione di eleganza e raffinata accoglienza. Gli interventi effettuati hanno inoltre consentito di rinnovare e ampliare gli spazi interni, adottando i moderni standard diffusi nel turismo di lusso. Gli alberghi Royal Demeure sono affiliati a prestigiosi network internazionali: Charming Hotels & Resorts (Hotel d’Inghilterra) e The Leading Small Hotels of the World (Grand Hotel Continental e Hotel Helvetia & Bristol). Della catena fanno inoltre parte apprezzati ristoranti, aperti anche al pubblico: il Cafè Romano a Roma, l’Hostaria Bibendum a Firenze, Sapordivino a Siena, dove si trova anche l’Enoteca Ai Banchi, esclusiva vetrina per ricercatezze e pregiate etichette.

Ulteriori informazioni: www.royaldemeure.com 

 

 Versione stampabile




Torna