Il film, distribuito da Medusa Film, esce nei nostri cinema il 31 ottobre

Giù al nord - Bienvenue chez les ch´tis

  Cultura e Spettacoli  

La commedia mette alla berlina i pregiudizi dei francesi del sud verso quelli del nord raccontando la vicenda di Philippe (Kad Merad), impiegato delle poste francesi, che, per far piacere alla moglie (Zoé Félix), depressa, decide di ingannare la direzione e chiedere un trasferimento in Costa Azzurra. Il piano però non va in porto, e, per punizione, l´uomo viene dirottato nel freddo nord della Nazione, nella cittadina di Bergues. Qui dovrà fare i conti con un ambiente mai visto prima, con gli abitanti del posto, che sembrano parlare una lingua sconosciuta ed avere abitudini troppo stravaganti, ... con tutti i mille, esagerati, pregiudizi e luoghi comuni legati alla nuova destinazione … scoprendo, alla fine e con sorpresa, che la popolazione del posto è accogliente e calorosa.

Il trasferimento è lo spunto per una serie di equivoci e gag basati sui clichè che da sempre caratterizzano la rivalità tra nord e sud. Danny Boon, attore comico molto noto in Francia, sintetizza così il senso del suo primo film da regista: La mia è una commedia sulla tolleranza, un film in cui si ribaltano luoghi comuni e preconcetti legati all´ignoranza dando un messaggio fatto di umanità e verità in opposizione al mondo raccontato da Hollywood dove tutto è di plastica.

Il film, interpretato dallo stesso Boon e da un bravissimo Kad Merad, è diventato un caso in Francia dove ha stabilito il record di incassi, incassando finora oltre 140 milioni di euro (è costato 11 milioni).

Il successo senza precedenti è basato anche sul modo di parlare degli attori, sul dialetto locale, lo Ch’ti, davvero difficile da comprendere ... In Italia era impossibile rendere lo stesso effetto, perciò Medusa ha deciso, come spiega Giampaolo Letta, di inventare una non-lingua. Grazie ai nostri rapporti con la Patè che produce il film - spiega ancora Letta di Medusa - l´Italia è l´unico Paese autorizzato a realizzare un altro remake e già siamo al lavoro. Stiamo pensando ad una versione al femminile e non andrà in programmazione prima del prossimo anno.

 Versione stampabile




Torna