Comfort d’estate e d’inverno

RDZ: Sistema radiante a soffitto B!Klimax

  Nuove Tecnologie  

Ogni ambiente domestico o di lavoro è un concentrato di vita e di emozioni, dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e dove è importante sentirci a nostro agio. Con b!klimax RDZ ha configurato un sistema a misura del nostro benessere. Da sempre RDZ opera con l’obiettivo di progettare e realizzare impianti dedicati al benessere delle persone nei diversi ambienti di vita e di lavoro. Dopo trent’anni di attività e di esperienze maturate nel campo del riscaldamento a pavimento e a seguito di  due anni di ricerche da parte della divisione R&D dell’azienda, è nato b!klimax, un sistema radiante a soffitto per il riscaldamento e la climatizzazione, semplice, razionale, efficiente e soprattutto rivoluzionario. b!klimax sfrutta la capacità delle grandi superfici di scambiare calore per irraggiamento con l’ambiente. Con questo sistema il corpo umano viene messo nella condizione di equilibrare perfettamente i propri scambi termici con un conseguente innalzamento del livello di comfort percepito. L’uniforme ripartizione del caldo e del freddo assicura infatti una distribuzione omogenea delle temperature all’interno dell’ambiente, senza stratificazioni e senza fastidiosi getti d’aria. La percezione corporea di benessere è immediata e naturale, grazie alla sensazione di un nuovo tipo di temperatura, pulita e piacevole. L’assenza di moti convettivi generati dalla differenza di temperatura tra corpo scaldante e ambiente elimina anche il problema del movimento di polveri e di impurità dell’aria, contribuendo ad aumentare la salubrità dei locali. Inoltre b!klimax, essendo un sistema a bassa temperatura, consente notevoli risparmi sui costi di gestione e permette l’utilizzo di fonti energetiche alternative ed ecologiche. b!klimax è attento anche all’estetica in quanto viene integrato in modo invisibile nei soffitti o nelle pareti, garantendo massima libertà nella gestione dello spazio e nell’arredamento. Pur essendo un impianto radiante a grande superficie di scambio, b!klimax ha una bassissima inerzia termica, fattore che lo rende una valida alternativa ai sistemi a convezione d’aria naturale (termosifoni) e forzata (fan-coils), permettendo una gestione in base alle esigenze e una riduzione dei consumi. b!klimax è il sistema ideale per ogni tipo di edificio, nuovo o in ristrutturazione, dove è indispensabile mantenere una situazione di comfort in tutte le stagioni: è il caso di abitazioni ma soprattutto di ambienti del settore terziario come uffici, negozi, showroom, ospedali, case di cura, ecc.

Cuore del sistema sono i pannelli radianti costruiti in polistirene sinterizzato con densità 30 Kg/m3 e spessore 40 mm, dotati di battentatura per evitare i ponti termici, completamente assenti in quanto la superficie della lastra rimane isolata dalla struttura grazie a 27 mm di polistirene. I pannelli sono opportunamente sagomati per alloggiare al loro interno le tubazioni in PB diam. 6 mm dotate di barriera contro la diffusione dell’ossigeno secondo la DIN 4726. Pannelli e tubazioni sono rivestiti da uno speciale strato di preintonaco fibrorinforzato per aumentare le rese termiche. Tre le tipologie di pannello disponibili: il più grande, di dimensioni 2200x600 mm e del peso di 10,5 kg, arriva a coprire una superficie radiante di 1,32 m2; l’intermedio, di dimensioni 1200x600 mm e del peso di 5,5 kg, copre una superficie radiante di 0,72 m2; il più piccolo, di dimensioni 600x600 mm del peso di 2,8 kg, copre una superficie radiante di 0,36 m2Inoltre, di dimensioni e caratteristiche simili a quest’ultimo, è disponibile un ulteriore pannello, denominato QUADROTTO. Ideato appositamente per l’applicazione nei controsoffitti metallici in uso nel settore terziario, il sistema a quadrotti è estremamente pratico, facilmente ispezionabile e suscettibile di interventi anche post installazione, oltre ad assolvere ad una funzione estetica di abbellimento dello spazio di lavoro.

Dal generatore di calore (caldaia o refrigeratore), con l’ausilio di opportuni organi di termoregolazione (ed eventualmente di accumuli) il fluido termovettore viene inviato ai collettori principali (denominati collettori MAXI) e da questi passando attraverso collettori secondari, detti “distributori”, ai pannelli radianti. Il collegamento tra il collettore MAXI e i distributori è effettuato tramite le tubazioni in polibutilene preisolate di diametro 20x2 mm e tra i distributori e i pannelli tramite tubazioni in polibutilene preisolate di diametro 6x1 mm. A monte dei collettori MAXI sono previsti opportuni disaeratori (separatori di microbolle) che hanno lo scopo di mantenere sempre in perfetta efficienza l’impianto. Il sistema radiante b!klimax, ottimizzato per funzionare sia d’inverno che d’estate, garantisce il massimo delle sue prestazioni quando viene combinato con una termoregolazione specifica come le nuove centraline RDZ della famiglia RC ed EVO-SA e con un adeguato sistema di controllo dell’umidità (macchine per il trattamento e la deumidificazione dell’aria della serie RNW).

b!klimax si distingue rispetto a tutti gli altri sistemi radianti a soffitto attualmente in commercio per alcune importanti caratteristiche costruttive che lo rendono estremamente pratico in fase di posa. Composto da pannelli leggeri e facili da maneggiare, è la soluzione ideale per gli operatori del settore. La modularità del sistema e il ridotto numero di componenti rende l´installazione semplice e veloce. Anche le operazioni finali di rifinitura e rivestimento mettono in evidenza la praticità e versatilità del sistema; se infatti viene scelto di rifinire il controsoffitto con del cartongesso, l’operazione risulta particolarmente semplice: b!klimax infatti permette di utilizzare qualunque tipo di lastra in cartongesso, ed è studiato per facilitare la stuccatura e rifinitura delle lastre. Oltre al cartongesso può essere rivestito con grande libertà con ogni tipo di materiale: intonaco, gesso o scagliola, ceramica, ecc. Queste le principali fasi per una corretta installazione del sistema:

1. Iniziare la fase preparatoria posizionando i profili metallici a scatto per il controsoffitto, sui quali verranno agganciati i tradizionali profili a C con un interasse di 30 cm. nei soffitti e di 60 cm. nelle pareti (si tratta dei profili utilizzati per il montaggio dei controsoffitti in cartongesso).

2. Posizionare l’armadietto e il collettore MAXI dal quale partiranno le tubazioni principali che andranno ad alimentare i pannelli.

3. Fissare i pannelli b!klimax in polistirene stampato preintonacato che contengono le tubazioni radianti del sistema. L´operazione viene effettuata attraverso l’utilizzo di viti autofilettanti che hanno la funzione di mantenere il sistema solidale con i profili metallici precedentemente installati.

4. Stendere le tubazioni principali in polibutene da 20 mm. preisolate che alimenteranno tutto il sistema.

5. Allacciare le tubazioni ai distributori tramite appositi raccordi ad innesto rapido e collegarle al collettore MAXI con raccordi a stringere. Le tubazioni di andata sono rosse e quelle di ritorno blu

6. Una volta allacciati tutti i distributori alla rete principale, procedere con il collegamento dei pannelli ai distributori tramite i tubicini da 6 mm, i quali andranno isolati con un’apposita guaina anticondensa negli impianti che funzioneranno anche in raffrescamento estivo.

7. Procedere al riempimento dell’impianto e al collaudo a pressione. E´ buona norma effettuare una prima prova ad aria. A collaudo positivo completare l’installazione degli isolamenti anticondensa sul collettore MAXI e sui distributori con gli appositi gusci.8. Rivestire con appositi pannelli neutri di tamponamento le aree non coperte dal sistema radiante b!klimax. Procedere analogamente nel caso di pareti radianti.

9. Il cartongessista completerà l’opera con la stesura del rivestimento, avendo cura di applicare un leggero strato di colla sul pannello in cartongesso, per garantire una migliore conducibilità termica del sistema. Per evitare la rapida essiccazione della colla si consiglia di spennellare i pannelli b!klimax con un primer acrilico.

Ulteriori informazioni: www.rdz.it

 Versione stampabile




Torna