I mercatini di Natale di Merano apriranno le porte dal 28 novembre 2008 e resteranno aperti fino all’Epifania, il 6 gennaio 2009

Alto Adige: non solo Mercatini di Natale

  In viaggio tra gusto e cultura  

Merano si prepara ad accogliere, come ogni anno, tutti coloro che desidereranno passare qualche giorno in città o nei dintorni, assaporando un clima caldo e famigliare, che si sposa con l’accogliente tradizione altoatesina.

Oltre 80 espositori offriranno prodotti alimentari locali e tipici oggetti d’artigianato, dagli addobbi natalizi ai lavori in legno, dai tessuti tradizionali ai giocattoli di una volta.

In molti stand si potranno ammirare gli artigiani intenti nel loro lavoro: il fabbro che forgia il metallo sul fuoco, il maestro vetraio che abilmente crea figure e decorazioni, il calzolaio che si adopera nella lavorazione del feltro per creare calde pantofole, o gli artigiani che creano candele e lavorano la cera.

Presso gli stand gastronomici si potranno scoprire i prodotti tipici della cucina altoatesina. Lo speck, le mele, con le quali si preparano tanti dolci, tra cui il famoso strudel, il vino e la grappa dell’Alto Adige, il pane e i formaggi, delizieranno i palati dei degustatori.

Novità dell’edizione 2008 sarà lo stand con affumicatoio a vista, dove saranno serviti diversi tipi di trote affumicate della vicina Val Passiria, mentre, presso un altro stand, si potrà assaggiare la tradizionale specialità "Feuerzangbowle": del pan di zucchero imbevuto di rum si scioglie sul fuoco, lasciando cadere gocce in un paiolo di vino rosso; la bevanda assume così un sapore molto particolare.

Numerosi saranno anche i concerti di cori e gruppi di fiati e il progetto "Uomini per gli uomini" garantirà il sostegno ai meno fortunati, con la presenza di diverse cooperative umanitarie.

Il Mercatino si snoderà lungo le rive del fiume Passirio, in centro città, e questa posizione consente di concedersi anche altri momenti rigeneranti e piacevoli.

A pochi passi dai mercatini, infatti, le Terme di Merano garantiscono ore indimenticabili di relax, grazie ai numerosi trattamenti, molti dei quali con prodotti del territorio, piscine coperte e saune, con le alte vette e le montagne ad allietare la vista.

Per chi ha voglia di camminare, tante passeggiate partono dal centro e permettono in pochi minuti di salire sopra il livello della città, godendo di un colorato e vasto panorama. Tra tutte la passeggiata Tappeiner, percorrendola si può godere di un eccezionale vista sull´intero burgraviato.

Poco distante dai Mercatini le decine di negozi sotto i portici saranno addobbati per le festività natalizie e completeranno la già ricca offerta degli stand.

Per il periodo dicembre 2008/gennaio 2009 viene proposto un biglietto combinato Terme & Sci: il biglietto Terme Merano & Merano 2000 offre l’occasione per godersi, dopo divertenti discese sugli sci, un tuffo in una piacevole e calda piscina. Divertimento garantito sulla neve, nella soleggiata zona sciistica di Merano 2000, con 40 chilometri di piste e relax completo alle Terme Merano, con uno spettacolare panorama. Biglietto: 45,00 Euro. Per informazioni: Merano Marketing, Tel. 0473.200443

Per il periodo 30 novembre 2008/06 gennaio 2009 viene proposto un soggiorno romantico a Merano con momenti indimenticabili a lume di candela visitare il Natale a Merano, per conoscere la città dal suo lato migliore, passeggiare lungo le bancarelle del mercatino di Natale, percorrendo le strade del centro storico fino al Castello Principesco. Il pacchetto comprende: 1 cena romantica presso il ristorante Sissi o presso il ristorante Kallmünz, vicino alle Passeggiate Lungo il Passirio; 1 ingresso al Castello Principesco (Residenza dei Principi del Tirolo); soggiorno: 3 pernottamenti (tra i giorni lunedì e venerdì). Prezzi del pacchetto: albergo a 3 stelle: a partire da euro 195,00 a persona con colazione - albergo a 4 stelle: a partire da euro 300,00 a persona con colazione. Per informazioni: Merano Marketing, Tel. 0473.200443

Per ulteriori informazioni: Merano Marketing rl (MGM) - Tel. 0473-200443 - www.meranodintorni.com

 Versione stampabile




Torna