StaffCop è un security software che consente di monitorare e controllare la vostra rete aziendale o il vostro home PC, verificando costantemente la gestione di applicativi e contenuti da parte degli utenti

AtomPark: StaffCop

  Nuove Tecnologie  

 AtomPark Software, azienda attiva sul mercato dal 2001, che ha sviluppato diversi software per migliorare l’utilizzo della rete, ha presentato il nuovo StaffCop, il suo software per il monitoraggio dei PC aziendali e domestici. Il prodotto si rivela estremamente utile in tutte quelle situazioni, aziendali o domestiche, che richiedono un controllo dettagliato dell’utilizzo di uno o più computer connessi ad una LAN, come ad esempio può avvenire in un’azienda che gestisce documenti di importante valore strategico, in un‘Internet cafè o in un’abitazione in cui i genitori sentano la necessità di effettuare controlli periodici sull’utilizzo del computer da parte dei figli.

Il tessuto industriale italiano si compone per la maggior parte di piccole e medie imprese, molte delle quali propongono soluzioni estremamente innovative che necessitano di un’adeguata protezione da occhi indiscreti. Grazie a StaffCop anche le piccole e medie imprese italiane potranno avere un controllo completo della propria rete informatica come già avviene nelle grandi aziende. Siamo certi di aiutare tutte le PMI italiane a proteggere il loro business e, soprattutto, il Made in Italy è il commento di Evgeny Medvednikov, CEO di AtomPark Software, azienda

Grazie a StaffCop è possibile effettuare un controllo continuo su tutti i computer connessi in rete grazie anche all’innovativo modulo per il monitoraggio delle conversazioni nei programmi di Instant Messaging come MSN e Yahoo Messenger. La nuova versione di StaffCop è facile da installare anche su reti di grandi dimensioni ed è compatibile con Active Directory di Microsoft.

StaffCop migliora sia la sicurezza della rete che il rendimento degli impiegati grazie al monitoraggio di tutte le attività in corso. Il programma, inoltre, controlla i programmi utilizzati e il loro tempo di utilizzo, registra i siti web visitati e i dialoghi su Messenger. Sono memorizzate anche le battute sulla tastiera e tutte le chat per limitare l’utilizzo personale dello strumento di lavoro. StaffCop poi, effettua screenshot periodici dei computer in rete per illustrare al meglio le attività svolte da ogni singola macchina.

Il programma consente l´accesso remoto ai computer da una postazione centrale, consentendo all’amministratore di monitorare il rendimento degli utenti o eventuali violazioni della sicurezza.

Tra le tante funzioni di StaffCop, evidenziamo:

Screenshot Recording: il software di monitoraggio di StaffCop registra ad intervalli personalizzabili screenshot dei computer in rete. Permette di osservare le immagini salvate o di accedere in remoto ai computer degli impiegati in tempo reale. Si può specificare l´intervallo di salvataggio delle immagini da parte dello screenshot per limitare lo spazio occupato sul disco. Per visualizzare le registrazioni, il software scarica tutti i programmi utilizzati dal computer visualizzando un report completo.

Program Monitoring: è possibile visualizzare tutti i programmi usati dagli utenti. StaffCop controlla quanto tempo ogni impiegato trascorre utilizzando un´applicazione. Si può facilmente vedere quanto tempo ha lavorato nella settimana precedente o ad esempio quanto tempo ha passato a fare il solitario o navigando in un sito web. StaffCop calcola il tempo totale trascorso su ogni programma fornendone informazioni dettagliate.

Web Site Monitoring: il programma registra ogni pagina Internet aperta, compreso l´indirizzo (URL) e il titolo della pagina. Permette di vedere in qualunque momento l’elenco delle pagine web visitate o accedere a tutte le pagine aperte dagli utenti nell’arco temporale stabilito. StaffCop non visualizza semplicemente la cronologia dei siti web visitati, facilmente annullabile con vari strumenti. StaffCop registra gli indirizzi URL, i titoli della pagina, il tempo di permanenza in una pagina web ed analizza il traffico indipendentemente dal tipo di browser.

File and Folder Tracking: StaffCop rileva tutti i file visitati sui computer o può monitorare anche solo alcuni tipi di file o percorsi.

Recording Instant Messenger Chats: il software registra tutti i messaggi scambiati nelle chat quali MSN Messenger, ICQ e AOL Instant Messenger. Nei report si può vedere l’elenco dei messaggi scambiati in un determinato giorno e il tempo trascorso in chat.

Report Wizard: il Report Wizard è parte integrante di StaffCop. Analizza le attività di un impiegato (o un gruppo di impiegati) per un periodo di tempo definito. Si possono osservare i programmi che un impiegato ha utilizzato e il tempo di utilizzo in una giornata lavorativa, in una settimana o in un mese.

Le potenzialità di StaffCop sono in continuo sviluppo; i programmi futuri comprendono le seguenti caratteristiche: monitoraggio email e stampanti, chiavi USB, statistiche sulle ore lavorative e molti altri servizi.

Ulteriori informazioni: http://www.atompark.com/

 Versione stampabile




Torna