Nel verde delle colline umbre, a Castiglion del Lago, nei dintorni del Lago Trasimeno

Azienda agricola La Cerreta

  In viaggio tra gusto e cultura  

Situata al confine tra Umbria e Toscana, è al centro di un percorso ricco di siti artistici e archeologici di notevole fama come Cortona, Perugia, Assisi, Città della Pieve, Chiusi, Chianciano, Arezzo e Siena.

Oasi di pace e tranquillità è il luogo ideale per chi vuole lasciarsi conquistare dalla bellezza della natura e dal contatto con gli animali, uniti al confort di una tranquilla e suggestiva ma raffinata residenza di campagna. All´interno dell´Azienda al limite del bosco si trova, infatti, il complesso residenziale di Agriturismo e Resort. Una Villa lussuosa a due piani, raffinata, adatta per grandi famiglie che amano ritrovarsi e condividere una piacevole vacanza in campagna. Un complesso di appartamenti con eleganti e ampi spazi comuni adatti per congressi e corsi residenziali.

Dentro la fattoria è possibile visitare l´azienda, fare camminate nel bosco a contatto con la natura e gli animali quali lepri, caprioli e fagiani che corrono liberi all´interno di questo spazio recintato e protetto. I 120 ettari sono ricchi di vigneti, bosco, oliveto e percorsi naturalistici.

Inoltre la fattoria si distingue per il suo allevamento di mucche da latte, oltre 200 ,e di struzzi, uno dei più importanti d´italia. Dai 700 animali, che vivono in appositi recinti e di cui si può osservare il ciclo riproduttivo, derivano prodotti alimentari e di pelletteria, presenti all´interno del punto vendita dell´azienda. Allevati all´aperto e alimentati con erba medica da noi prodotta hanno una carne tenera e soprattutto salubre, ricca di Omega 3 noto per essere un protettore delle nostre arterie, priva di colesterolo, ricca di ferro e di calcio. Tutti i prodotti a base di carne di struzzo dell´ Azienda Agricola la Cerreta sono particolarmente indicati in una corretta dieta alimentare. Infatti, nella tabella nutrizionale ideale, contenente meno del 2% di grassi, la carne di struzzo è a pieno titolo inserita insieme a frutta, verdura fresca, pasta, pane, cereali e miele. Inoltre gli acidi grassi insaturi presenti in quantità elevata nella carne di struzzo e nel pesce azzurro sono in grado di prevenire l´ aumento di colesterolo nel sangue e di restituire elasticità alla arterie. Analisi gascromatografica degli acidi grassi, umidità e contenuto in grassi di un campione di carne di struzzo, presentato dalla Ditta Agricola la Cerreta. La carne di struzzo ha delle caratteristiche cha la rendono unica, i grassi sono meno del 2% e sono particolarmente ricchi di acidi grassi polinsaturi di tipo Omega¬3 in quantità sei volte superiore alla carne bovina e ottanta volte alla carne di pollo. Recenti ricerche hanno dimostrato che gli Omega-3 oltre a diminuire la pressione arteriosa e a migliorare l´elasticità delle arterie, agiscono positivamente nella prevenzione e nella riduzione dei processi tumorali. Il contenuto in carnitina, è il maggiore tra le carni degli animali domestici. Lo stesso è per l´altissimo contenuto in ferro disponibile, componente essenziale nella dieta di adolescenti e donne in gravidanza e in allattamento. Negli Stati Uniti la carne di struzzo viene raccomandata dai cardiologi e dai cardiochirurghi ai loro pazienti prima e dopo le operazioni al cuore. Dalle pelli degli struzzi della Cerreta si ricava la pelle per la produzione degli accessori con il Marchio Anila.

L´azienda produce anche: Miele, Le api volano nei nostri prati, nei nostri boschi di acacie e nella coltivazione di Sulla. Olio: sono formati da un mix di piante antiche e moderne, dolce agogia, moraiolo, frantoio e leccino producono un olio per gocciolamento gradevole e lievemente saporito. Vino: da vitigni selezionati sotto l’egida dell´Università di Perugia: Merlot, Cabernet, Sangiovese invecchiato in botti di rovere (barricato).

Tutti i prodotti sono esposti nel punto vendita “Terre Trasimene “ a pochi kilometri dalla Cerreta sulla strada che congiunge Castiglion del Lago a Chiusi-Chianciano. Oltre ai prodotti aziendali è possibile trovare anche i prodotti tipici di altre aziende Umbre che include alimentari e artigianato. Un Outlet vero e proprio di tutti i prodotti tipici della zona e della regione.

Per visionare meglio l’Azienda, il Resort e i prodotti è possibile visitare i siti: www.villalacerreta.com

www.cuoredetruria.it

 Versione stampabile




Torna