La Digital Pen & Paper è stato il driver che ha assicurato al gruppo farmaceutico la perfetta compliance ai parametri previsti della nuova normativa sul limite dei saggi rilasciati dagli Informatori Scientifici del Farmaco (ISF) ai medici. everis Italia, società specializzata nella consulenza IT, ha affiancato Novartis Italia nelle fasi di roll out e di successivo supporto applicativo

Novartis Italia con everis Italia per la gestione dei saggi

  Nuove Tecnologie  

Fondata nel 1996 dalla fusione di Ciba-Geigy e Sandoz, Novartis è uno dei più importanti gruppi farmaceutici  internazionali. Organizzato in quattro divisioni (Farmaceutici, Vaccini e Diagnostica, Sandoz e Consumer Health), il Gruppo Novatis è tra i leader mondiali nel settore dei farmaci ad alto contenuto di innovazione, nei generici, nei vaccini e dispositivi diagnostici, nei prodotti per automedicazione. Con headquarters a Basilea, in Svizzera, è presente in 140 paesi con una rete di circa 98.000 collaboratori. In Italia, le attività di Novartis, distribuite su tutto il territorio nazionale, fanno capo alla sede centrale a Origgio, in provincia di Varese, e ad altre conque sedi, tra le quali tre grandi stabilimenti produttivi. Complessivamente, Novartis occupa in Italia oltre 3.900 persone, di cui più di 500 impegnate nelle attività di Ricerca & Sviluppo, nel settore dei vaccini e in quello farmaceutico. Novartis Italia ha chiuso il bilancio 2007 con 1.354 milioni di euro di fatturato, facendo registrare un incremento del 2% rispetto all’anno precedente.

Con  l’entrata in vigore della normativa europea sulla regolamentazione del limite del numero dei campioni gratuiti consegnati dagli ISF ai medici ( Decreto legislativo n. 541/92 in attuazione della direttiva 92/28 CEE) Novartis Italia ha sentito l’esigenza di regolamentare questa procedura attraverso l’implementazione di una soluzione dedicata al controllo dei saggi. La tecnologia scelta è stata Digital Pen & Paper, realizzata dall’azienda svedese Anoto Group, gestita nelle fasi successive di implementazione con la consulenza di everis Italia che si è occupata, in particolare, delle fasi di roll-out e di supporto applicativo.

Cercavamo una soluzione che permettesse di adeguarci alle nuove disposizioni senza appesantire, né modificare l’attività dei nostri ISF e senza costi eccessivi per l’azienda. Dopo aver scartato la gestione in outsourcing perché troppo onerosa e la digitalizzazione manuale, abbiamo testato la tecnologia Digital Pen & Paper con risposte subito molto positive sia per l’estrema semplicità di utilizzo sia per la grande affidabilità - ha spiegato Roberto Mondonico, Responsabile dei Sistemi Informativi di Novartis Italia.

 Versione stampabile




Torna