Giovedì 18 settembre è stata inaugurata la nuova collettiva ibrida di artisti e designer che prevede un percorso a tappe, in cui ogni piano offrirà un suggerimento d’amore

Il nhow celebra l’amore

  Cultura e Spettacoli  

Il  nhow hotel di Milano, via Tortona 35, diventa un percorso emotivo da vedere, da vivere e da esplorare attraverso l’arte e il design che daranno nuova vita ai suoi corridoi e alle sue sale. Portando avanti la sua attività di galleria d’arte e design in cui giovani emergenti si affiancano a grandi nomi affermati, il nhow ospiterà creativi che con i mezzi più diversi esprimeranno il loro significato dell’amore. Amore per la natura, amore per gli altri, amore giocoso, amore peccaminoso…  L’hotel vissuto come non luogo, zona di passaggio in cui anche i sentimenti rischiano di essere fluttuanti, paradossalmente diventa la location ideale per celebrare l’amore. Ecco che il nhow viene in soccorso al viaggiatore stanco e stressato e gli offre una carica di amore puro per ricaricarsi in vista del prossimo viaggio.

Tra gli artisti in mostra nella lobby Angela Carrubba Pintaldi, già stimata creatrice di gioielli preziosi, introduce al senso dell’amore con la purezza e l’intensità dei colori e delle polveri preziose, mentre Boris Hoppek presenta una serie di acquerelli intitolata ‘Mascherare’ in cui l’erotismo viene espresso attraverso linee innocenti e quasi infantili, ma che celano tabù e inibizioni sotterranei. Michele Cavaliere è l’artista che occupa la galleria al primo piano (10% playful love), con le sue opere ironiche e pungenti. Ai piani superiori si affrontano l’amore contraddittorio dell’uomo per la natura nelle elaborazioni fotografiche di Giovanni Fiore (20% natural love), e l’amore peccaminoso di una Eva contemporanea opera di Ferdinando Fedele (30% sinful love), per finire con la libertà dell’amore - e dall’amore - interpretata dalle foto di Sharon Green che svelano le fasi di una storia d’amore dal sapore barocco e dall’installazione dell’artista del legno h.ollary. b. (40% freedom love).

All’arte si accompagna come sempre il design, con scelte di qualità sempre ispirate all’amore. Non a caso la lobby è arredata dalla coppia giapponese Setsu e Shinobu Ito (marito e moglie) con sofà sinuosi e sedute bicolore, mentre la zona lounge e la saletta a destra della reception ospitano soffici poltrone opera del celebre designer israeliano Arik Ben Simhon. La galleria al primo piano è un tuffo nei colori delle sedie degli Ateliers Philippe Coudray firmate da Serges Olivares, classiche nella forma ma spumeggianti nel decoro. Ai piani superiori ancora sedute e canapés degli Ateliers Philippe Coudray vengono animati da immagini in cui animale, umano e urbano si fondono e confondono, mentre la designer Dejana Kabiljo si ispira per i suoi pouff a un simbolo dell’immaginario della seduzione, le chiome femminili e Unusual Design dà al legno le forme dell’amore proponendo le sue sedute realizzate come sempre con materiali naturali.

Anche lo spazio sotterraneo che si apre ai piedi degli ascensori del piano terra si trasforma e diventa l’archeologia di un pic-nic amoroso a base di enormi bon-bon colorati, nelle due installazioni di Seletti e del designer olandese Beerd van Stokkum.

Durante la serata dell’inaugurazione due eventi speciali ispirati da tipi di amore differenti: nel tunnel, che da via Tortona porta al nhow, è stato proiettato un video della giovane designer-compositrice Erika Janunger, che, in maniera delicatissima, ha preparato i visitatori a entrare in una nuova dimensione ed al terzo piano un´istallazione di Angela Ardisson ha presentato la pubblicazione del libro ‘The Art of Recycling’, dedicato al progetto di riciclaggio avviato in Kenya dalla filosofa italiana Annelise della Rosa, e realizzato in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna di Nairobi, l´Università Cattolica di Milano, l’Alta Scuola di Psicologia e con il patrocinio dell’associazione onlus Amref. Alla presentazione ha partecipato anche l’artista Julie Church con i suoi colorati animali realizzati con le ciabattine "flip flop" di recupero, portate sulle sponde del Kenya dalle correnti oceaniche.

La mostra 100% pure love è stata realizzata in collaborazione con: Aria Art Gallery, Kalpany, KGallery, Edra, Love Wood Gallery, Papazzart, Plust, Felice Rossi, Rossin, Zanotta. E´ visitabile fino al 16 aprile.

Tutti i Giovedì, dalle 19 alle 22 e fino al 18 dicembre la nuova stagione di aperitivi al Nhow con protagonista Disaronno. Si alterneranno famosi DJ, a partire da Dr Feelx, che animeranno gli splendidi spazi dell’albergo, decorati con opere di arte moderna periodicamente rinnovate. L´aperitivo si articola attorno al bar, esempio di pulitissimo design e il patio esterno: due i banchi bar e una ricchissima selezione di cibi. La gastronomia è spesso a tema: messicana, toscana, spagnola. Quest’anno gli ospiti riceveranno in omaggio un’imperdibile serie di esclusive Disaronno mignon in edizione limitata, tutte da collezionare. Sarà presente, inoltre, il raffinato bancone personalizzato che impreziosisce il bar del locale fin dai mesi estivi e ai clienti del Nhow sarà riservata l’esclusiva opportunità di consumare un Disaronno Cosmo e riceverne un altro in omaggio. Inoltre, il bar del locale sarà allestito per l’occasione, con una scultura di design e pannelli personalizzati che da una parte identificano il Nhow e dall’altra rimandano al mondo di Disaronno.

Ulteriori informazioni: 100% pure love – dal18 Settembre 2008 al 16 Aprile 2009 - nhow hotel, via Tortona 35, 20144, Milano - tel. +39024898861 - info@artnhow.com - www.artnhow.com - www.nhow-hotels.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna