La terza generazione rende possibili modelli di PC virtualizzati e servizi per le piccole e medie imprese

Tecnologia Intel® vPro™: sicurezza funzionalità

  Nuove Tecnologie  

Intel Corporation, leader mondiale nell´innovazione del silicio e che sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative per continuare a migliorare il nostro modo di vivere e lavorare, ha presentato la terza generazione di suite di tecnologie Intel® vPro™ per i PC desktop aziendali che, tra altre caratteristiche, prevede una maggiore sicurezza e una riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione consentendo ai PC di pensare e agire autonomamente.

La nuova tecnologia vPro per PC desktop apre inoltre le porte a nuovi modelli di PC e prodotti virtualizzati destinati a rispondere alle specifiche esigenze delle piccole e medie imprese. La nuova tecnologia Intel vPro (nome in codice “McCreary”) coniuga le prestazioni e l´efficienza energetica dei processori Intel® Core™2 quad-core o dual-core con il nuovo chipset Intel® Q45 Express e la nuova connessione di rete Intel® 82567LM Gigabit, oltre che con la tecnologia Intel® Active Management 5.0.

Tra le innovazioni tecnologiche di fascia aziendale, questa versione 2008 estende per la prima volta la portata delle organizzazioni IT per proteggere e gestire i PC all´esterno del firewall aziendale. Con la nuova funzionalità Remote Alert, un PC che subisce un guasto improvviso, anche se è spento, e presenta sintomi che non rientrano nei parametri preimpostati può richiedere autonomamente assistenza IT. Tramite la nuova funzionalità Remote Scheduled Maintenance, gli amministratori IT possono programmare ottimizzazioni periodiche dei PC in modo da connetterli automaticamente a un programma di gestione IT per la manutenzione. Con la nuova funzionalità Fast Call for Help, l´utente può ottenere assistenza immediata tramite un collegamento out-of-band immettendo una sequenza di tasti, anche se il computer è completamente bloccato, con il sistema operativo inattivo o il disco fisso guasto.

La tecnologia Intel vPro rappresenta un successo per il settore IT e per quello dell´high-tech, e ogni anno abbiamo annunciato innovazioni esclusive per risolvere i principali problemi dell´IT - ha affermato Gregory Bryant, Vice President di Intel e General Manager della Digital Office Platform Division - Per il 2008 questa tendenza si conferma con l´automazione delle funzioni di riparazione e manutenzione che, oltre a lasciare più tempo libero ai professionisti IT, implica una riduzione dei tempi richiesti per rendere gli utenti nuovamente operativi.

Inoltre, per il 2008 Intel ha rafforzato la sicurezza degli accessi con due nuove funzionalità. La nuova funzionalità Access Monitor consente di registrare in modo più sicuro tutta l´attività IT sui sistemi, chiudendo ulteriormente le porte a possibili violazioni della sicurezza interna. La piattaforma offre inoltre la prima tecnologia incorporata per autenticare i PC tramite Microsoft* Network Access Protection*, rendendo possibile la manutenzione protetta in modalità remota out-of-band dei sistemi basati su Intel vPro.

Per la prima volta Intel ha progettato al tecnologia Intel vPro in modo da rispondere alle esigenze specifiche delle piccole e medie imprese, in cui i computer vengono in genere gestiti da persone prive di un background informatico. Destinata alle imprese con meno di 25 notebook o PC desktop, la tecnologia Intel® IT Director offre un “dashboard” intuitivo che fornisce lo stato delle principali impostazioni dei sistemi e dei parametri di integrità, la possibilità di bloccare la connessione a dispositivi USB non sicuri e una funzionalità di backup dei dati che consente agli utenti di continuare a lavorare anche in caso di guasti al disco fisso.

Per le piccole e medie imprese che richiedono periodicamente assistenza immediata per i problemi dei PC, Intel ha annunciato la tecnologia Intel® Remote PC Assist, tramite la quale tali aziende si connettono ai provider di servizi che possono fornire supporto quando un utente immette una sequenza di tasti. Una volta stabilita la connessione, i provider di servizi possono trarre il massimo vantaggio dalle funzionalità out-of-band e dalle caratteristiche di sicurezza e gestione della tecnologia vPro per risolvere i problemi in remoto. Per i provider di servizi, la tecnologia Intel Remote PC Assist implica una distribuzione più efficace di servizi, una riduzione dei costi operativi e un accesso più ampio ai clienti. Inizialmente questa tecnologia sarà disponibile in Nord America.

Intel ha inoltre introdotto due schede madri che supportano tutte le nuove caratteristiche della tecnologia Intel® vPro. Destinate ai clienti del Canale, la scheda madre Intel® DQ45CB per sistemi desktop è progettata per i PC in formato standard, mentre la scheda madre Intel® DQ45EK per sistemi desktop per i sistemi in formato ridotto.

Le organizzazioni IT sono alla continua ricerca di nuove tecnologie di distribuzione delle applicazioni che rafforzino la sicurezza, migliorino la gestibilità e riducano i costi complessivi di gestione (TCO, Total Cost of Ownership). Una nuova serie di modelli di computing, che Intel definisce tecnologie Dynamic Virtual Client (DVC), utilizzati in sinergia con la tecnologia Intel vPro consentono di centralizzare la sicurezza dei dati e la gestione delle applicazioni in un server, ma trasferiscono le applicazioni on demand su un PC desktop o notebook in cui vengono eseguite con la potenza di elaborazione propria dei PC. In questo modo, DVC preserva la mobilità degli utenti e le prestazioni, semplifica la gestione e la sicurezza dell´IT e, a differenza dei modelli thin-client, non impone un carico su vasta scala nel data center. Citrix, Lenovo e Microsoft hanno di recente annunciato prodotti o programmi DVC che traggono vantaggio dalla tecnologia Intel vPro.

Per ulteriori informazioni: www.intel.com/pressroom.

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