L’applicazione per telefonino per la sicurezza personale e della famiglia

UbiSafe: sicurezza con il telefonino

  Nuove Tecnologie  

UbiSafe, il servizio ideato da UbiEst per garantire la serenità familiare, consente di localizzare con precisione i propri familiari, a patto che questi indossino un piccolo dispositivo portatile, chiamato UbiSafe box, e di seguirne in tempo reale gli spostamenti da un computer o dal proprio cellulare. Il dispositivo è un piccolo localizzatore GPS di soli 70 grammi, interrogabile dal telefono cellulare del genitore, per verificare ad esempio la velocità dei figli al volante ed essere avvisati via sms se supera i limiti di velocità impostati.

UbiSafe aiuta così ad avere sotto controllo la posizione dei propri figli: la funzionalità “geo-fencing” consente ad esempio di impostare un´autonomia di movimento prestabilita e se il bambino si allontana dal “recinto” previsto - il parco o il cortile della scuola - scatta l´sms di avvertimento e rintracciarlo diventa veloce perché sul telefonino si possono vedere la sua posizione e gli spostamenti.

UbiSafe permette inoltre di lanciare messaggi di emergenza sui cellulari collegati al dispositivo, opzione molto utile per gli anziani, per i figli in giro di sera tardi o per chi si trova in zone isolate.

In pratica UbiSafe è un sistema di sicurezza grazie al quale un piccolo gruppo di persone (ad esempio una famiglia) può rintracciarsi in qualunque momento. Per essere “localizzabili” bisogna disporre di un telefono di ultima generazione con GPS integrato oppure acquistare il localizzatore “UbiSafe box” da portare in tasca, in borsetta o nello zaino. Chi invece “localizza”, ovvero richiede la posizione degli altri, può farlo collegandosi ad un’area web dedicata oppure installando sui cellulari compatibili il software UbiSafe che trasforma il telefonino in una vera e propria “centrale di controllo” da cui vedere dove sono i propri familiari, tracciarne gli spostamenti, ricevere allarmi in caso di entrata o uscita da area designate.

E se non si dispone di un cellulare di ultima generazione si può sottoscrivere il servizio UbiSafe SMS: basta un messaggio al centro servizi UbiSafe col nome del figlio o del marito per ricevere un SMS con l’ultima posizione nota e la velocità.

Spiega Nicola De Mattia, amministratore delegato di UbiEst: Esistevano finora in commercio solo prodotti per localizzare via Internet, ma niente con le caratteristiche di portabilità di UbiSafe: una soluzione di sicurezza “mobile”, pensata per consentire a tutti, indipendentemente dal modello di cellulare in uso, di sapere sempre dove sono le persone care.

Il localizzatore tascabile è in vendita sul sito www.ubisafe.com al prezzo di 199,99 euro, mentre il software mobile UbiSafe è sottoscrivibile su abbonamento da 14,99 euro al mese o 119,99 euro per un anno.

UbiSafe è stato presentato come prototipo allo scorso Mobile World Congress di Barcellona, dove si è aggiudicato il Grand Prize al concorso NAVTEQ Global LBS Challenge che premia le migliori soluzioni basate sulla localizzazione. Questo il commento di Marc Naddell, Vice Presidente Navteq Partners & Developers Programs: Negli ultimi anni UbiEst ha dimostrato una notevole capacità di innovazione tanto da creare un portfolio di convincenti soluzioni con grandi opportunità di mercato. UbiEst ha una provata esperienza nell’integrazione di servizi basati sulla localizzazione e navigazione in soluzioni wireless e web based che sono facili da usare ed utili per l’utente finale, che si tratti di famiglie o di workforce aziendale. Soprattutto UbiEst ha un valido gruppo di lavoro che attirare l’interesse dei principali operatori del settore e produttori di apparati.

Tom Libretto, Vice President di Forum Nokia.ha dichiarato Nokia ha selezionato UbiSafe nel primo gruppo di “applicazioni straordinarie” del programma 2008 Forum Nokia Innovation Series, quale ottimo esempio di innovazione a livello mondiale nella produzione odierna di software e servizi mobili di sviluppatori

UbiEst S.p.A. fornisce soluzioni di cartografia on line: mappe interattive, strumenti di navigazione, servizi basati sulla localizzazione e geomarketing, accessibili attraverso Internet e connessioni mobili per mercati Business e Consumer. Nata nel 2000 con sede principale a Treviso, sin dall’inizio della propria attività ha concentrato oltre l’80% del proprio organico sulla Ricerca e Sviluppo, implementando soluzioni di cartografia interattiva su tecnologia proprietaria disponibili sia in modalità ASP che in-house. L’alleanza strategica con NAVTEQ consente a UbiEst di adottare il miglior supporto cartografico disponibile sul mercato per le proprie soluzioni. Già presente sul mercato della localizzazione con la soluzione di fleet management MapRider, UbiEst ha sviluppato una famiglia di prodotti mobile basati sulla tecnologia di posizionamento GPS: UbiLoc, applicazione rivolta al mercato Business per il monitoraggio e coordinamento di reti di trasportatori, tecnici, agenti di vendita; UbiNav servizio di navigazione off-board e social networking per cellulari; UbiSafe, la soluzione di tracciamento personale per il mercato consumer che si è aggiudicata il primo posto al NAVTEQ Global LBS Challenge 2008.

Ulteriori informazioni: www.ubiest.com

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna