Un viaggio dei sensi in uno dei borghi più belli d’Italia, “Ringhiera dell’Umbria” e patria del Sagrantino

Montefalco e la Strada del Sagrantino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Posta sul colle che domina le valli del Clitunno e del Topino, tributari del Tevere, e definita per questo anche “Ringhiera dell’Umbria”, Montefalco è conosciuta nel mondo soprattutto per il Sagrantino, pregiato vino rosso Docg. Dai suoi belvedere la vista spazia su colline ricoperte di ulivi e vigneti, dominando l´ampia valle che da Perugia si estende sino a Spoleto, tra i rilievi dell’Appennino, del monte Subasio e dei monti Martani.  Celebre per gli affreschi delle sue chiese e per i santuari, che ne fanno un punto di riferimento essenziale per la conoscenza della pittura umbra e il turismo religioso, Montefalco deve probabilmente il nome ad uno dei falchi dell´imperatore Federico II, il quale vi fece sosta nel 1240. La cittadina è da tempo una meta turistica privilegiata, ove l’interesse storico-artistico si coniuga perfettamente alle raffinatezze enogastronomiche, in un contesto ambientale tra i più suggestivi e caratteristici dell’Umbria.

Montefalco è un borgo vivace e ricco di eventi nel corso di tutto l’anno, in grado di offrire numerose opportunità di svago e di approfondimento artistico-culturale: dagli affreschi di Benozzo Gozzoli, del Perugino e della Scuola Umbra del ‘400 conservati nel Museo Civico della ex chiesa di San Francesco, alle numerose cantine, spesso aperte al pubblico per visite guidate e degustazioni, che si snodano lungo tutta la Strada del Sagrantino, nei comuni di Montefalco, Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo.

Famosa soprattutto per i suoi straordinari vini, Montefalco nel mese di settembre dedica al suo più prezioso e celebre prodotto, il Sagrantino, le manifestazioni della Settimana Enologica nota anche come “Sagrantino Wine Festival”.

Anche quest´anno, dal 18 al 21 settembre, è previsto un fitto calendario di appuntamenti che, oltre alla tradizionale mostra mercato dedicata alle aziende del territorio,  presenta in anteprima la nuova annata del Sagrantino (2005) e la nuova etichetta, disegnata dal celebre fumettista Tanino Liberatore, e propone laboratori del gusto con gli chef di “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, degustazioni guidate e confronti con i grandi vini del mondo, visite guidate delle cantine, menu degustazione nelle enoteche del centro storico, workshop con la stampa, colazioni tra le vigne e passeggiate dei sapori in bicicletta lungo la strada del Sagrantino. A questo si aggiungono gli aperitivi musicali nelle enoteche, gli spettacoli di musica classica (in collaborazione con Umbria Music Fest e ospiti di rilievo come Sandro Laffranchini, primo violoncello della Scala di Milano), il Sagrantino Film Festival (la rassegna cinematografica all’aperto intitolata ad un protagonista del cinema vicino al mondo del vino e dei sapori), le suggestioni folkloristiche legate alla vendemmia e altri momenti di approfondimento, di intrattenimento e di meditazione, sempre in compagnia di un buon calice di … Sagrantino.

Durante i giorni della Settimana Enologica da Montefalco (18 – 21 settembre) parte anche la Master Class dedicata alla formazione degli operatori delle Strade del Vino promossa dall’Associazione nazionale Città del Vino e rivolta ai funzionari under 35.

A Montefalco e nei territori della Strada del Sagrantino agriturismi, alberghi di charme, caratteristiche locande e residenze d´epoca offrono una splendida accoglienza e nei ristoranti, osterie e winebar sarà possibile apprezzare cibi genuini e specialità della tradizione gastronomica locale abbinate al Sagrantino nella versione “secco” - ideale con cacciagione, arrosti, strangozzi al tartufo nero e zuppa di legumi - o nella preziosa versione “passito”.

La Strada del Sagrantino - Piazza del Comune, 17 – 06036 Montefalco (Pg) Italia – tel. e fax +39.0742.378490 - www.stradadelsagrantino.it  

Comune di Montefalco - Piazza del Comune - 06036 Montefalco (Pg) Italia tel. +39 0742-378673 - fax +39 0742-379506 - http://www.comunemontefalco.it/

 

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna