Dal 26 al 28 settembre un inebriante itinerario attraverso la Strada del Prosecco, con eleganti pic nic e degustazioni di Prosecco DOC Carpenè Malvolti nelle storiche cantine

Carpenè Malvolti: un week end di ... vino tra i vigneti

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un “déjeuner sur l´herbe” come quello ritratto da Edouard Manet, con i colori del primo autunno della Marca Trevigiana, i profumi della vendemmia tra i filari delle vigne di Prosecco e il sapore della tradizione veneta.  Un “week end di.. vino”, che metterà insieme buona cucina, arte e natura, dal 26 al 28 settembre a Conegliano e Vittorio Veneto, in un itinerario che si allunga per la Strada del Prosecco attraverso le visite organizzate dalla cantina Carpenè Malvolti, dall´hotel Canon d´Oro e dal Relais & Chateaux Villa Abbazia di Follina. L’inebriante fine settimana si apre il venerdì sera con l´arrivo all´hotel Canon d´Oro, albergo situato nel centro storico della città patria del Prosecco, in un antico palazzo ex sede del Monte di Pietà. A seguire, cena al Ristorante La Tartare.

Il Sabato mattina si parte alla volta di un itinerario lungo la Strada del Prosecco, la prima strada del vino istituita in Italia nel 1966 che da Conegliano porta a Valdobbiadene passando per Follina, Col San Martino e dintorni. Un susseguirsi di colline ricoperte da viti che raccontano la storia della viticoltura veneta, risalente al II secolo a.C. Sarà poi Villa Maser ad ospitare la seconda tappa della giornata. Qua, nella villa costruita da Andrea Palladio tra il 1550 e il 1560, una guida ci condurrà alla scoperta dei simboli che si celano dietro agli affascinanti affreschi di Paolo Veronese che interamente la decorano all’interno. Non solo i colori da lui utilizzati ci riportano a quella che è conosciuta come “Opera Alchemica”, ma anche le diverse divinità da lui rappresentate nella Sala dell’Olimpo ci riconducono inequivocabilmente verso la stessa Opera di trasformazione. Sarà quindi una visita alla scoperta di suggestivi e intriganti misteri esoterici appartenenti a quell’affascinante periodo, noto a tutti come Rinascimento.

Le suggestioni di Villa Maser continuano nel cuore dei vigneti dove si produce l´uva per le bollicine più famose d´Italia, quelle del Prosecco. Profumo di vigneti ed emozioni per il palato, per il pic nic elegante che Ivana Zanon e lo staff del ristorante La Corte del Relais & Chateaux Villa Abbazia servirà tra le verdi colline e i profumi dell´autunno, a cui seguirà la visita del suggestivo antico borgo di Vittorio Veneto tra cui il Castrum di Serravalle e Palazzo Minucci, Piazza Flaminio ed il Museo della Battaglia, in concomitanza con la 14° edizione di Faber – Mostra Del Ferro Battuto promossa dai maestri fabbri di Confartigianato della Marca trevigiana e l’esposizione di un’interessante collezione di oggetti di artigianato di ferro, create dai militari durante le lunghe giornate trascorse in trincea.

Dopo un tuffo nell’artigianato il pomeriggio sarà dedicato alle cantine della Carpené Malvolti, con una visita guidata tra le antiche botti, il profumo di mosto e il silenzio in cui riposano le pupitre che ospitano le bottiglie di Talento Metodo Classico. Durante la sosta nella taverna di Carpené, sarà possibile assaggiare il Prosecco Doc di Conegliano, il Talento Metodo Classico e i quattro gioielli de’ L´Arte Spumantistica, prodotti con uve da vitigni mai spumantizzati prima. A guidare la degustazione sarà Alessandra Zorzi, sensorialista e responsabile qualità dell´azienda.

La cena del sabato si svolgerà al Ristorante La Corte, presso il Relais & Chateau Villa Abbazia di Follina, nobile palazzo del XVII secolo, dove a regalarci emozioni per il palato saranno le pietanze della cucina creativa dello chef della famiglia Zanon, Roberto Franzin, accompagnate dalle bollicine di Carpené Malvolti.

Domenica mattina, visita guidata alla scoperta di Conegliano, attraverso una passeggiata sotto i portici affrescati di Via XX Settembre, una visita al Duomo e alla Sala dei Battuti con la Pala del 1492, prima di concludere con la visita alla Calle Madonna della Neve e al Castello con la sua Torre di Guardia - sede del Museo Civico - e con il pranzo a base di piatti tipici del territorio, al ristorante del Castello.

Quota di partecipazione: 250 Euro a persona comprende 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione, 2 pranzi, 2 cene, aperitivo di saluto, visite guidate e ingressi, degustazione alla cantina Carpenè Malvolti, pullman per le visite del sabato.

Per info: Hotel Canon d´Oro - tel. 0438-34246, fax 0438-34249

 Versione stampabile




Torna