Uno spassoso cartoon ambientato in Oriente e firmato dagli autori di Shrek e Madagascar.

Kung Fu Panda

  Cultura e Spettacoli  

Po è un giovane panda grasso, pigro e pacifico che ama starsene nella sua casetta a mangiare provviste. Suo padre, un volatile, gestisce un piccolo ristorante la cui specialità sono i noodles cucinati secondo una ricetta segreta. Po fa il cameriere in quel locale, ma intanto sogna di poter essere un eroe del kung fu.

Un giorno, a seguito di una predizione che lo vedrebbe come l´eletto Guerriero Dragon, viene associato alla scuola del Maestro Shifu. Ha così modo di incontrare i suoi idoli: i Furious Five - Tigress, Crane, Mantis, Viper e Monkey - i quali non sono particolarmente felici di vederlo nelle vicinanze. Le speranze di farne un vero guerriero si affievoliscono progressivamente, ma …

Quando gli abitanti della sua valle vengono messi in serio pericolo da Tai Lung, un vendicativo e fortissimo leopardo delle nevi, liberatosi dalla prigionia, i più esperti maestri di kung fu lo selezionano come paladino contro le forze del male.

Per tutta la prima parte del film le prove sembrano deporre a favore della necessità di desistere dall’impresa, Po combina solo guai. Facendo leva sul suo punto debole - la costante ricerca di alimenti - il Maestro Shifu però riesce a fargli superare le prime difficoltà. Ma non è ancora sufficiente: occorre rendere palese la formula segreta indispensabile per ogni vittoria: trovare la forza in sé …

Dopo aver imparato, a modo suo, le rigide regole della molto rispettabile disciplina, l´animaletto peloso diventa un vero combattente pronto a tutto ...

In periodi di bullismo strisciante (apparentemente destinato a fare notizia e a venire immediatamente imitato e ´perfezionato´ da altre imprese analoghe), Po ha molto da insegnare.

Se il futuro è un mistero (oggi più che mai) il presente va considerato come un dono (come insegna la saggia Tartaruga). Da valorizzare in ognuno.

Il film di animazione di Mark Osborne e John Stevenson, distribuito dall’Universal Pictures, è un prodotto destinato ai più piccoli. Il film, che parla di una forza onesta originata da imperfezioni che possono divenire occasione per far venire in superficie i pregi, è una divertente, utile favola sul Kunf fu, colpisce cuore e mente dello spettatore.

 Versione stampabile




Torna