La lunga estate calda

Bruxelles e Vallonia

  In viaggio tra gusto e cultura  

L´estate, con le giornate assolate e le lunghe serate che sembrano non finire mai, è la stagione ideale per scoprire non solo le ricchezze artistiche di un paese, i musei, i teatri ed i monumenti, ma anche per apprezzare i suoi aspetti più brillanti e i ritmi più animati.

Bruxelles per esempio, d´estate si veste del suo abito più vivace e divertente per proporsi ai visitatori con grande allegria. Come?

Si può approfittare di Bruxelles les Bains, ‘Plaisirs d’été’ la spiaggia urbana che si snoda per più di 1 km lungo il canale di Bruxelles con oasi, giochi d´acqua, sport, musica, animazioni e con chioschi per dissetarsi e ristorarsi con specialità e sapori di tutto il mondo (dal 18/07 al 17/08/2008 – www.bruxelleslesbains.be).  

Da luglio a settembre i visitatori sono invitati a fare la loro regale “entrée” ed attraversare le grandi sale, i lunghi corridoi, le scale monumentali del Palazzo Reale di Bruxelles ed ammirare le opere d’arte della collezione reale arricchita dai regali offerti negli anni dai sovrani di tutto il mondo (dal 25/07 al 07/09/2008 - www.monarchie.be).

Che dire poi dello straordinario Tappeto di Fiori sulla Grand´Place? 800.000 begonie a formare uno straordinario disegno su una delle più belle piazza del mondo (dal 14 al 17/08/2008 - www.flowercarpet.be).

Di sera, giochi d´ombra e di luci illuminano i giardini, accarezzano le facciate ed accentuano la ricchezza di dettagli delle miniature dei più famosi monumenti dei paesi europei del parco Mini-Europe, in versione by night (dal 19/07 al 17/08/2008 – www.minieurope.eu)

Per gli irriducibili, il Festival d´Eté trasforma le piazze e le strade di Bruxelles in teatri a cielo aperto dove si susseguono i concerti dei giovani talenti della musica rock e jazz (dal 10/08 al 19/08/2008 – www.infofestival.be).

In Vallonia, i piccoli borghi non ci stanno … in secondo piano. Ma anzi propongono un calendario di eventi straordinari e di particolare interesse per i visitatori. 

A Temploux, nella provincia di Namur si svolge il più grande mercato dell´antiquariato del Belgio con più di 1500 espositori che espongono i loro oggetti nelle strade del paese. Il mercato si svolge dal sabato mattina alle 7:00 fino alla domenica sera alle 18:00 offrendo così la possibilità di frugare e cercare l´oggetto particolare ad ogni ora del giorno e della notte! (dal 23 al 24/08/2008 - www.temploux.be).

A Redu, il Villaggio del Libro situato nel cuore delle Ardenne, la notte del libro è una grande festa: librerie, ´bouquinistes´, artigiani rilegatori e restauratori di libri antichi accolgono non solo bibliofili, ma anche appassionati in cerca di un libro raro o di uno speciale volume, o semplicemente per curiosi attratti da un villaggio pittoresco. (2-3/08/2008 – www.redu.info).

Le rovine dell´abbazia di Villers-la-Ville diventano lo scenario perfetto per per "Le Notti dei Cori", una manifestazione che riunisce gruppi vocali di fama internazionale in uno spettacolo senza tempo (dal 29-30/08/2008 - www.nuitdeschoeurs.be).

Per una scarica di adrenalina pura basta assistere al Gran Premio del Belgio di Formula 1 che si corre sul circuito di Spa-Francorchamps.

Completamente immerso nel verde, questo circuito è considerato tra i più coinvolgenti ed appassionanti di tutto il campionato (5-7/09/2008 – www.f1belgium.com).

info@belgioturismo.it  - www.belgioturismo.it 

 Versione stampabile




Torna