Speciale agosto: tour ecologico in Brasile

Naar World Wide Tours

  In viaggio tra gusto e cultura  

Passione è la parola che meglio definisce un viaggio in Brasile, per gli amanti dei viaggi questa terra è una meta obbligatoria. Un Paese in cui le meraviglie della natura, che affascinano e conquistano ogni turista, sono abbinate ad una cultura basata sulla libertà e sull´allegria. Tutto questo senza dimenticare il più grande patrimonio biologico del pianeta, la gigantesca Foresta Amazzonica. Una vacanza-avventura che è il sogno d´ogni viaggiatore. Per tutti coloro che desiderano farsi emozionare dalle più belle aree turistiche del Brasile, il tour operator Naar World Wide Tours, avvalendosi della preziosa collaborazione dello specialista Anyway, propone la soluzione “Tour Ecologico”, un’interessante e completo itinerario dedicato alle bellezze naturali del Brasile della durata di 17 giorni e 16 notti. Un viaggio imperdibile dove si vive a contatto con la natura in maniera assoluta e appagante.

Il viaggio prevede la partenza dall’Italia, con voli di linea Iberia, per Rio de Janeiro, città famosa per le sue spiagge turistiche e per la statua del Cristo Redentore che si trova sopra la vetta del Corcovado. Arrivo previsto in serata, dopo l’incontro con l’assistente trasferimento in albergo.

La giornata seguente sarà lasciata a disposizione per il relax o lo shopping.

Il giorno successivo in mattinata è prevista la visita della parte storica e moderna della città con un percorso che porta a vedere la moderna cattedrale a forma di piramide, il sambodromo e il nucleo più turistico della città con il teatro Municipalen e il Palazzo dell’Assemblea. Di buon mattino trasferimento all’aeroporto e partenza per Iguassu. Terminata la sistemazione la mezza giornata restante viene dedicata alla visita guidata del Parco Nazionale e delle sue cascate dal versante brasiliano. Questo capolavoro naturale si trova al confine tra Brasile, Paraguay e Argentina. Una serie di cascate che nascono alla confluenza del Rio Paranà e del Rio Iguaçu. Sono ben 275 salti, la cui altezza media è calcolata in 65 metri che precipitano in uno strapiombo largo 3 chilometri. 

Anche la mattinata seguente prevede una visita guidata alle cascate ma dal versante Argentino. Una volta raggiunto il Parco Nazionale si parte con un trenino attraverso la foresta. Le cascate si raggiungono a piedi attraverso una serie di ponti e camminamenti: questa escursione fa vivere le cascate da “molto vicino” fino a trovarsi immersi in una nebbiolina di microgocce d’acqua, su un emozionante strapiombo. Dopo questa straordinaria esperienza il resto della giornata è lasciato libero.

Il giorno dopo prevede un ulteriore trasferimento aereo per Cuiaba, via San Paolo. Giunti alla capitale dello stato del Mato Grosso, si prosegue in auto per il Parco Nazionale del Pantanal (circa 250 km, di cui più della metà sulla Rodovia Transpantaneria) e sistemazione in camere riservate all’interno del parco.

Il settimo e l’ottavo giorno sono dedicati all’esplorazione del Parco Nazionale con escursioni diurne e notturne effettuate in canoa, a piedi ed a cavallo (a seconda del periodo che in cui vengono effettuate). Il Pantanal è un paradiso ecologico, la più grande pianura d’inondazione e terza riserva ambientale più grande al mondo e si estende tra due stati il Mato Grosso e il Mato Grosso do Sul. Il Parco ospita un ricco eco-sistema e una grossa concentrazione di fauna, tra mammiferi, rettili e pesci, oltre a costituire l’habitat di un’ampia varietà di uccelli. In mattinata è previsto il trasferimento in aereo per Manaus, via Brasilia.

Il giorno successivo l’itinerario prevede lo spostamento al lodge all’interno della foresta. Il resto della giornata è dedicata a escursioni nella foresta alla scoperta della fauna locale. Si potranno incontrare alcuni indios che mostreranno alcune attività della vita in un tipico villaggio come ad esempio la pesca del piranha e la “caccia” al caimano.

La giornata seguente è dedicata interamente alla scoperta della foresta Amazzonica con ulteriori escursioni ma non manca il tempo per il relax. Di buon mattino partenza in aereo per Salvador Bahia, via Brasilia. Successivo trasferimento in albergo.

L’itinerario prosegue il giorno dopo con la visita della città. Capitale dello stato di Bahia, ha mantenuto intatte le passate influenze africane. Molte sono le tradizioni tramandate dagli schiavi come la “capoeira” un misto di danza e lotta, o il “Condomblè” pratica religiosa con influenze cattoliche. La visita parte dal mercato Sao Joaquim, nella città bassa, fino al Pelourinho che si raggiunge con un ascensore. Qui, nell’antico centro si trovano gli edifici e le chiese più emblematiche del periodo barocco come la Chiesa Do Carmo ed il Convento San Francesco. Il pomeriggio invece rimane a disposizione.

Infine, le ultime tre giornate da trascorrere a Salvador Bahia sono libere. I partecipanti al viaggio possono dedicarsi ad attività personali o al relax.

Il giorno seguente è prevista la partenza per Milano o Roma.

Per questa proposta, quote a partire da 3.563 euro per persona in doppia con trattamento di B&B, pensione completa invece al Parco Nazionale del Pantanal e in Amazzonia Il prezzo comprende trasporto aereo in classe economica con voli intercontinentali (Milano o Roma) e voli interni in Brasile, trasferimenti aeroporti/hotel in Brasile con servizio privato, visite ed escursioni con guida italiana. Inoltre il servizio offre assistenza dei nostri uffici corrispondenti in loco. Partenza agosto.

Per informazioni: NAAR World Wide Tours - Tel. 0243982343 – www.naar.com

 Versione stampabile




Torna