Mercato del lavoro e strategie di carriera per gli over 40

Game over? Percorsi professionali per gli over 40

  Novità aziendali   

Il volume “Game over? – Percorsi professionali per gli over 40”, Edizioni Franco Angeli, curato di Paola Brivio, Presidente dell’Associazione Italiana di Studio del Lavoro (AISL) e Maurizio Quarta, che guida Temporary Management & Capital Advisors, è stato presentato in occasione del convegno organizzato da Aimba, Aldai E Assolombarda con il contributo dell’Institute of Interim Management Italian Chapter (IIM) sul tema delle prospettive per il management Over 40.

Quindici autori per un solo grande problema: il progressivo invecchiamento della popolazione e la ricollocazione professionale delle figure “over-anta”, che si sta facendo sentire con sempre maggiore intensità in Italia, così come in molti altri Paesi occidentali. Vasta è ormai la letteratura sull’argomento e numerose sono le esperienze messe in atto con l’intento di risolvere o quantomeno contenere la dimensione del problema. Ciò che però ancora manca è un quadro d’insieme di quanto fatto nel corso degli ultimi anni, da utilizzare come base per poter elaborare scenari futuri e linee d’azione tese non solo a combattere le discriminazioni che oggettivamente si possono essere verificate, ma anche a creare in tutti i possibili attori una giusta ed equilibrata visione complessiva.

Partendo da questa premessa, AISL, attraverso il lavoro di Paola Brivio e di Maurizio Quarta, ha pensato di raccogliere in un unico ideale tavolo di lavoro persone e realtà associative che sul tema hanno avuto modo di esprimere idee, progetti e realizzazioni significative. Sin dalle prime pagine è possibile percepire l’approccio multiprospettico che caratterizza il volume: i curatori si sono avvalsi del contributo di ben tredici opinion leader, ognuno di essi con il proprio bagaglio di esperienze e visioni. Hanno aderito entusiasticamente al progetto rappresentanti di associazioni di management, del mondo delle aziende (della funzione Risorse Umane in particolare), del temporary management, enti di formazione e ricerca, associazioni da tempo impegnate su questo terreno, il tutto in una polifonia di voci dalla quale il lettore interessato potrà ricavare una serie di indicazioni e suggerimenti sulle possibili strade da seguire nel nostro Paese per gestire in maniera proattiva il problema.

Il libro offre spunti di riflessione a diverse categorie di lettori: al legislatore, nazionale e locale, per coordinare e costruire progetti concreti ed elaborare un quadro normativo facilitante; ai lavoratori “over” in generale, quale aiuto per capire come gestire le problematiche legate alla propria riconversione professionale; alla popolazione dei manager “over”, sempre più toccata dal problema della mobilità, per valutare percorsi di diversificazione professionale; alle aziende, perché diventino esse stesse parte attiva di un meccanismo virtuoso che consenta di anticipare il sorgere del problema.

 Versione stampabile




Torna