Avvocati e commercialisti apprezzano i vantaggi di EASYTOUCH Solution

Accesso biometrico: gli studi professionali lo adottano

  Nuove Tecnologie  

I sistemi di controllo biometrici si basano sulle caratteristiche fisiologiche uniche di ogni individuo per identificarlo con certezza e consentire ad esempio l’accesso ad un edificio ad una sala riservata o protetta o l’attivazione di allarmi. Benché ormai piuttosto diffusa nell’ambito delle grandi aziende o della pubblica amministrazione (aeroporti, ospedali e mense), soprattutto all’estero questa tecnologia rimane poco utilizzata dalle aziende di piccole/medie dimensioni e dagli studi professionali, se si escludono i dispositivi di identificazione dell’accesso ai computer, a causa della mancanza di informazioni o di un’offerta ritenuta poco adatta alle loro esigenze.

 Questo è, invece, il mercato su cui EASYDENTIC ITALIA, società del gruppo europeo EASYDENTIC, attivo in 11 paesi europei e quotato alla Borsa di Parigi, ha deciso di investire e concentrare le sue risorse, con l’obiettivo di coniugare innovazione tecnologica ed innovazione di servizio.

Presente in Italia da meno di un anno attraverso una partnership con GST Group, società specializzata nel Risk Management a più livelli, EASYDENTIC è partita dalla piazza milanese, più innovativa ed attenta alle nuove tecnologie e ha già equipaggiato con sistemi di controllo biometrici degli accessi una trentina di siti, tra i quali un numero rilevante di studi professionali milanesi di prima importanza come lo Studio Legale Jenny & Partner o ancora lo Studio professionale CDR & Associati.

Spiega l’Avv. Christoph Jenny di Jenny & Partner: cercavamo una soluzione che ci garantisse la massima sicurezza nel controllo di chi accede ai nostri uffici al fine di aumentare la sicurezza dei documenti (pratiche legali) che seguiamo, e quindi tutelare al meglio gli interessi e la privacy dei nostri clienti. Inoltre volevamo un sistema che consentisse anche una gestione semplice ed efficace dei permessi: il sistema biometrico di EASYDENTIC elimina chiavi, badge e password. Basta utilizzare un qualsiasi dito della mano e chi è autorizzato può entrare nello Studio.

Il Dott. Destefanis, partner di CDR & Associati precisa: il nostro Studio conserva documenti riservati che riguardano Clienti e Società Quotate. La sicurezza e la riservatezza sono quindi una priorità e la biometria è una tecnologia che risponde a questa necessità, ma offre anche di più: abbiamo la certezza che nessuno perda il suo pollice ! Mentre in passato quando un collaboratore smarriva il suo badge il nostro Studio rimaneva per un certo periodo potenzialmente vulnerabile agli intrusi.

Oltre all’aspetto principale della sicurezza e dell’eliminazione delle difficoltà di gestione dei badge, il controllo biometrico EASYTOUCH seduce anche gli studi professionali per il suo carattere tecnologico molto valorizzante sul piano dell’immagine. In termini di sicurezza, uno studio professionale deve prioritariamente anche trasmettere fiducia e senso di affidabilità alla sua clientela e al momento, il controllo biometrico è la soluzione più high-tech che esista.

Dal 2004, il gruppo EASYDENTIC sviluppa ed installa sistemi di controllo d’accesso biometrici con un parco di 24.000 clienti ed un ritmo di 100 nuove installazioni al giorno. Per gli studi professionali e le piccole e medie imprese, EASYDENTIC ha concepito una soluzione tecnologicamente avanzata e allo stesso tempo affidabile e semplice da utilizzare: EASYTOUCH Solution con la quale si è proposto sul mercato italiano e che non è un semplice prodotto, ma un servizio, disponibile attraverso un canone mensile, che integra terminali hardware, un server informatico e servizi di assistenza tecnica e finanziaria.

Sul piano della tecnologia, EASYTOUCH si basa sul controllo biometrico 3D delle impronte digitali, una soluzione più innovativa e sicura confrontata a quella 2D utilizzata per l’accesso ai terminali informatici, ma allo stesso tempo meglio accettata dal pubblico rispetto, ad esempio, al controllo biometrico dell’iride che è considerato per il momento troppo intrusivo. I terminali Easytouch vengono installati nei punti d’accesso da controllare, generalmente da 1 a 3 per ogni sito. Un server informatico protetto gestisce l’inserimento delle impronte digitali e l’attribuzione dei diritti per l’accesso e/o all’attivazione di allarme, illuminazione, la chiusura/apertura di serrande e l’accensione di dispositivi elettronici.

EASYDENTIC ha siglato una partnership con il gruppo AXA Assistenza che garantisce ai clienti un servizio di assistenza tecnica, operativo 24h su 24, 7 giorni su 7 con tecnici specializzati in grado di intervenire in poche decine di minuti in caso di guasto.

Infine il modello di business di EASYDENTIC poggia sull’esperienza di un altro partner importante, la società WGR che consente, attraverso l’utilizzo di strumenti quali il noleggio operativo, di fornire il servizio di controllo biometrico attraverso una formula innovativa di servizio con numerosi vantaggi per la clientela di tipo finanziario, fiscale e amministrativo.

Con questa soluzione che combina tecnologia, servizi tecnici e formule di finanziamento, EASYDENTIC è in grado di proporre alle piccole e medie imprese e agli studi professionali, un sistema di controllo biometrico degli accessi perfettamente adattato alle loro necessità di sicurezza e alle loro capacità finanziarie, che nessun altro ha mai proposto sul mercato italiano.

Ulteriori informazioni: Easydentic Italia - tel. +390266590014 - marketing@easydentic.it - www.easydenticgroup.org.

 Versione stampabile




Torna