Storia, motori e paesaggi incontaminati

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2008

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’appuntamento con la leggendaria gara d’auto d’epoca è per il primo week end di settembre. Le strade di Cortina d’Ampezzo sono già in fermento: dal 4 al 7 settembre 2008 il rombo dei motori delle vetture che parteciperanno alla Coppa d’Oro delle Dolomiti animerà il paese. La più affascinante competizione automobilistica di Regolarità Classica, giunta al suo 61° anniversario e organizzata da Automobile Club Belluno e Soltel srl in collaborazione con Alte Sfere, è attesa come un evento imperdibile sia per gli appassionati, che per turisti e curiosi, conquistati dall’atmosfera e dallo spirito di questo evento d’altri tempi. 120 automobili, costruite entro il 1961, percorreranno circa 350 km in quattro giorni sfidando il cronometro per riuscire a “spaccare il centesimo di secondo” nei tempi imposti dalla tabella di marcia.

Il programma della manifestazione è ricco ed intenso: il primo giorno è dedicato alle verifiche sportive e tecniche, al termine delle quali si terrà la cena di apertura presso il lussuoso Cristallo Palace Hotel & Spa, una delle strutture alberghiere più prestigiose delle Dolomiti e già sponsor della manifestazione. Venerdì mattina gli equipaggi affronteranno la prima tappa della gara, ripercorrendo le orme dei piloti che, 61 anni fa, corsero la prima Coppa d’Oro, e assaporando il gusto della leggendaria ed appassionante competizione.  Il percorso, più esteso rispetto a quello di sabato, condurrà i piloti attraverso i Passi Falzarego, Pordoi, Sella e Gardena; proseguirà attraversando la Val Badia e, dopo aver toccato S.Vigilio di Marebbe e Valdaora, percorrerà strade quasi sconosciute ed immerse nel bosco della sempre verde Val Pusteria, rientrando a Cortina da Dobbiaco attraverso il lago di Landro, sul quale si specchiano le Tre Cime di Lavaredo. Sabato i concorrenti valicheranno il Passo Tre Croci per giungere al parco naturale delle Dolomiti di Sesto. Continueranno toccando Sappada e Santo Stefano di Cadore, principale centro del Comelico, per tornare a Cortina e tagliare il traguardo posto in Corso Italia, la via più esclusiva della città. L’emozionante manifestazione si concluderà domenica con le premiazioni e con una kermesse di antica tradizione, risalente a 70 anni fa: il Concorso d’Eleganza, evento motoristico – mondano, sponsorizzato da Drumhor, celebre firma della maglieria di qualità.

Attesissimo anche il “Trofeo Tag Heuer Barozzi”, nato grazie alla collaborazione tra Tag Heuer e la gioielleria Barozzi, tra gli sponsor dell’evento, che si disputerà su tre prove edassegnerà al fortunato vincitore un prestigioso orologio.

Main sponsor della Coppa d’Oro 2008 è nuovamente Skoda che, con un’esclusiva Vip Lounge in Piazza Venezia, contribuirà a sottolineare la raffinatezza e il fascino dell’evento.

Non ultimi, Ruinart, la più antica maison produttrice di Champagne, fondata nel 1729, Masserdotti Srl, che si occuperà della realizzazione e dell’allestimento cartellonistico a Cortina e lungo tutto il percorso e Piazza Affari Promotion Srl, società di merchandising sponsor tecnico dell’evento.

Storia, leggenda e stile si danno appuntamento a Cortina d’Ampezzo, degna cornice per ospitare non solo una gara automobilistica, ma un evento mondano e raffinato, uno stile di vita che si rifà al passato. Ecco la Coppa d’Oro delle Dolomiti 2008: il connubio perfetto tra il fascino dei motori e le emozioni suscitate dalla bellezza dei paesaggi. Le iscrizioni, riservate alle autovetture costruite entro il 1961, si chiuderanno il 30 giugno 2008.

Per maggiori informazioni www.coppadorodelledolomiti.org.

 Versione stampabile




Torna