Simone Ehivet Gbagbo è la première dame della Costa d’Avorio, moglie di Laurent Gbagbo, il Presidente della Repubblica

Paroles d’Honner : l’autobiografia di Simone Ehivet Gbabo

  Cultura e Spettacoli  

 Presso l’hotel Le Meridien Gallia di Milano, presenti l’Ambasciatore della Repubblica Della Cotè D’Ivoire, S. E. Zady Gbaka Richad, ed il Console Onorario a Milano, Fabrizio Iseni, ed una folta rappresentanza dei 10.000 ivoriari presenti nel nostro paese, la première dame della Costa d’Avorio, moglie di Laurent Gbagbo, il Presidente della Repubblica, ha presentato il suo volume Paroles d’honneur, La Première Dame de Côte d´Ivoire parle ... (Parole d’onore, la First Lady della Costa d’Avorio si racconta).

Madame Simone Ehivet Gbagbo, nata nel 1949 a Moossou, nella regione del Grand-Bassam, è figlia di un gendarme. Persa la madre alla nascita, si ritrova rimbalzata da un angolo all’altro della Costa d’Avorio con i suoi 18 fratelli e sorelle. Ha compiuto i suoi studi in Costa d’Avorio, Francia e Senegal ed ha una profonda cultura. E’ anche mamma di cinque figlie. Appassionata di politica fin dal collège, Madame Gbagbo durante gli studi in Letteratura all’università di Abidjan aderisce alla sezione femminile del movimento studentesco cattolico e rimane affascinata dalle tesi marxiste e dalla loro riedizione in chiave africana nei pensieri di Patrice Lumumba e Kwame Nkrumah. Nel 1972, con lo pseudonimo Adèle, aderisce al movimento clandestino trasformatosi poi nel Front Populaire Ivorien (Fpi) e conosce Petit Frère, nome di battaglia di un giovane professore di storia, Laurent Gbagbo, che diventa suo marito e Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio. Madame Gbagbo ha partecipato attivamente a tutti i processi politici degli ultimi vent’anni in Costa d’Avorio e lottato per la democrazia e il multipartitismo. Eletta deputata all’Assemblea Nazionale (il Parlamento), è stata presidente del Fronte Popolare all’Assemblea Nazionale, di cui attualmente è anche Vicepresidente.

Il volume Paroles d’honneur, La Première Dame de Côte d´Ivoire parle ...(Parole d’onore, la First Lady della Costa d’Avorio si racconta), curato dalle Edizioni Pharos et Ramsay di Parigi, è una testimonianza dell’impegno di Simone Ehivet Gbagbo nei confronti del marito e della vita politica, della sua grande capacità di analisi e comprensione dei problemi, del suo profondo attaccamento alla saggezza popolare

Nel corso dell’evento Isabella Vespari ha letto alcuni passi del volume dai quali traspare l’ambizione di Madame Simone Ehivet Gbagbo di ritrovarsi in un Paese moderno, … in cui le donne hanno le stesse possibilità degli uomini … e debbono poter accedere, più numerose, ai posti decisionali.

La Repubblica di Costa d´Avorio (conosciuta dal 1985 come Repubblica di Côte d´Ivoire) è uno Stato dell´Africa Occidentale Sud-Sahariana, tra l’equatore e il tropico del cancro. La zona occidentale è caratterizzata dalla presenza di scogli, baie e promontori rocciosi, mentre quella orientale è percorsa da grandi e profonde lagune, gran parte delle quali è inaccessibile al mare per la presenza di piccoli arcipelaghi sabbiosi che formano una barriera naturale tra la zona litoranea e il mare aperto. L´entroterra è caratterizzato da fitte foreste pluviali, dimora e rifugio di più di 200 specie di piante. Le foreste digradano rapidamente verso nord lasciando il posto ad una vegetazione più rada, tipica delle savane. Gli unici rilievi presenti si trovano nelle regioni occidentali di Man e Odienné, tra cui spiccano i monti Nimba, alti più di 1.750 metri. I fiumi principali sono il Bandama, il Sassandra e il Comoé, nessuno dei quali navigabile poiché interrotti in più punti da rapide o soggetti a siccità durante la stagione secca (Nel 1950 é stato costruito il primo canale, nella laguna Ebrié, ad Abidjan). La popolazione appartiene a circa 60 gruppi etnici, raggruppabili in cinque grandi ceppi accomunati da caratteristiche socio-culturali o etno-linguistiche: Akan, Voltaici o Gur, Kru, Mandé del Nord e Mandé del Sud. Dal 1983 Yamoussoukro è la capitale ufficiale, ma Abidjan resta il centro amministrativo.

La Costa d´Avorio possiede una delle economie più prospere dell´Africa, basata principalmente sull´esportazione di materie prime (caffè, cacao, petrolio, gas, minerali vari come diamanti, manganese, nichel, bauxite e oro) ed oggi è anche una vetrina per gli investimenti stranieri e locali

Ulteriori informazioni: www.consolatocostadavorio.mi.it 

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna