A Milano dal 17 al 31 maggio si svolge la manifestazione “La Spagna a Milano”, evento

La Spagna a Milano

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per due settimane nove regioni spagnole, la città di Madrid e le città iberiche del Patrimonio dell’Umanità presentano in un’installazione multimediale situata nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, accanto al Duomo, le ultime novità di promozione turistica e culturale, forniscono informazioni, spettacoli musicali e artigianali e disegnano itinerari personalizzati a tutte le persone interessate alla Spagna come meta turistica.

L’installazione multimediale, che occupa una superficie di 250mq., è sviluppata su una pianta circolare con un pannello in movimento, realizzato su un cilindro sospeso a due metri e mezzo d’altezza, che proiette ininterrottamente su uno schermo a 360 gradi le immagini e i filmati delle singole regioni spagnole protagoniste dell’evento.

Per il suo grande impatto scenografico la postazione è chiamata “Cerchio Magico”. Qui dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 20, e il sabato e la domenica, dalle ore 12 alle 22, sono attive dodici postazioni, strategicamente collocate intorno al “Cerchio”, che distribuiscono materiale informativo sulle singole mete turistiche spagnole.

La struttura è inoltre animata all’interno da esibizioni di artigiani, da degustazioni gastronomiche e da spettacoli d’intrattenimento, che invitano il pubblico a entrare nel “Cerchio” e a conoscere meglio la Spagna.

Tra le esibizioni più attese sul palcoscenico del “Cerchio Magico” ci saranno uno spettacolo di acrobati offerto dalla città di Saragozza, dove quest’anno si svolge l’Expo, e un concerto jazz proposto dalla regione Castilla y Leon, che partecipa per la prima volta a questo fortunato evento, che si terrà i giorni 28, 29 e 30 maggio.

Tra le novità più interessanti che si possono trovare durante la manifestazione “La Spagna a Milano” spiccano la regione di Aragona con l’Esposizione Internazionale Expoagua di Saragozza, che dal 14 giugno al 14 settembre affronterà il tema dell’acqua e dello sviluppo sostenibile, e la città di Madrid con le sue numerose mostre al Museo del Prado per commemorare il bicentenario della Guerra d’Indipendenza contro l’invasione delle truppe napoleoniche e gli appuntamenti con la cultura del nuovo Centro Caixa Forum, inaugurato lo scorso 13 febbraio. La Comunità valenciana presenta il Gran Premio di Motociclismo che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre sul circuito Ricard Tormo di Valencia, il Gran Premio d’Europa di Formula 1 su circuito urbano, sempre a Valencia, dal 22 al 24 agosto e la gara di vela Volvo Ocean Race 2008-2009 che partirà dal porto di Alicante il prossimo 11 ottobre. La regione della Catalogna presenta gli Eurogames di Barcellona, gare di atletica e di 28 diverse discipline olimpiche dedicate agli sportivi del mondo omosessuale, che si terranno dal 24 al 27 luglio, e, sempre a Barcellona, il centenario del Palau de la Musica, una delle opere più importanti del Modernismo catalano, monumento dichiarato patrimonio culturale dell’Umanità dall’Unesco. La regione catalana richiama l’attenzione anche sulla città di Tarragona, dove si celebra l’anno giubilare in ricordo del martirio del primo vescovo, San Fruttuoso, e sul Gaudi Centre di Reus, sulla Costa Dorata, un nuovo spazio per avvicinarsi all’arte di Antonio Gaudi. La regione Andalusia presenta due nuovi percorsi tematici: l’itinerario di Lorca e la via del Guadalquivir con gite sulle acque del fiume e la Biennale del Flamenco di Siviglia, in programma dal 10 settembre all’11 ottobre. Le Canarie sono presenti alla manifestazione con le ultime novità turistiche legate soprattutto allo sport (sull’isola di Gran Canaria, dal 3 al 12 luglio, si svolgeranno le gare del Campionato PWA di windsurf) e al divertimento, e con l’esibizione di un gruppo di artigiani che realizzeranno davanti ai passanti i loro migliori prodotti artigianali locali.

In occasione della manifestazione “La Spagna a Milano” è stato creato il sito Internet www.laspagnaamilano.it  dove si può consultare il programma, aggiornato quotidianamente per segnalare appuntamenti, spettacoli, iniziative e incontri.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Spagnolo del Turismo - Via Broletto 30 – Milano - Tel. 02/72004617 - milan@tourspain.es  - www.spain.info/it  - www.laspagnaamilano.it

 Versione stampabile




Torna