Rinnovare modelli classici e forme ben conosciute

Ispirazioni creative

  Moda  

Talvolta è sufficiente un tocco di creatività per rinnovare modelli classici e forme ben conosciute.  La passerella di Laura Biagiotti sembra un gigantesco videogame dove brillano frange multicolor, un giardino irreale dove fioriscono stampati, intarsiati, ricamati, i fiori della mente in leggerissimi materiali policromi. Colori della pittura e segni della grafica anche nella collezione Paola Frani, che ricorda un vago espressionismo astratto: citazioni erudite accostate ai nuovi mezzi espressivi dell’elettronica. Un gioco di grafismi, motivi etnici, strutture geometriche brillano nella collezione LeFull, sempre più indovinata nella scelta di tessuti facili e luminosi e  modellature perfette. Da Angelo Marani un gioco vivacissimo nei mille veli di chiffon a stampe animalier, nei ricchi denim incrostati di pietre e cristalli, nelle gonne fruscianti segnate da alte cinture per donne che sono e si sentono vamp.  Viene invece dal sud della Florida, dalle feste modaiole ed esclusive di Miami anni ‘70 l´ispirazione glamour della collezione Guess che punta a jersey drappeggiati e maglieria leggera. 

 Etro immagina una donna avvolta da fluide trame minerali o corazzata da scarabei luminescenti, sempre immersa in un mondo cristallino che ricorda l´immensità dell´oceano. Altro maestro storico del colore Enrico Coveri sceglie una tavolozza acida con inserzioni dei grafismi della maison, appoggiati su un bel mix di materiali che alternano sottili voile a croccanti sete monocromatiche per abitini corti e leggeri. Mariella Burani  non smentisce la sua capacità di innovare una collezione di forte impronta e riconoscibilità: abiti importanti ma portabili, stampati e in tinta unita, mini giacche classiche rese attuali dallo scollo e dalle ruches. Acquarelli evanescenti che ricordano il gusto anni ‘50 nella bella collezione Love Sex Money,  ricchissima di dettagli: riferimenti nipponici, citazioni folk, volumi romantici a sbuffo, ricami di rafia, stampe a fiori etnici, sete in acciaio stropicciate. Tra sexichic e bon ton la donna Mario Valentino spazia in un panorama sofisticato di pelli stampate in versione floreale multicolore, quadretti irregolari a  rilievo, stampa cocco, paglia mischiata con effetti acquerello.
 
 Custo Barcelona  pensa a vestire giovani mediterranee tra Positano e Saint Tropez, ragazze hawayane con fiori batik, filtri di vetro colorato, riflessi dorati sulle onde dell´oceano, ma anche adolescenti romantiche con camicie e pantaloni diritti e impermeabili in tela cerata fantasia. E nascono da una cartolina, un mosaico, un paesaggio o una passeggiata le stampe di Hoss Intropia, dedicate alle donne indipendenti che viaggiano e conoscono tutte le culture del mondo.  

 Franca Dell´Arciprete Scotti

 

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna