Con l’iBoat, la qualità della musica a bordo, anche la cucina diventa living

Gallinea e Record: la musica in cucina

  Nuove Tecnologie  

Con la nuovissima divisione Innovation for Boat, Gallinea, l’azienda bresciana, leader da quarantenni nella produzione di tergicristalli per imbarcazioni, ha presentato negli ultimi saloni nautici italiani e internazionali l’iBoat, una dock station amplificata che permette la riproduzione di brani da qualsiasi lettore mp3. La dock station, alimentata a 12 volt corrente continua e contraddistinta da un design accattivante, è dotata di autoaccensione in presenza del segnale Aux e di spegnimento automatico quando questo manca per più di 30 secondi. L’amplificatore digitale è 2x12 watt in classe D e gestisce impedenze d’uscita da 6 a 16 Ohm. Le regolazioni del volume e del balance si effettuano mediante due pulsanti perfettamente integrati nella parte superiore dell’apparecchio. Il suo fissaggio a parete, perfettamente solidale con la superficie della plancia, non crea i fastidiosi problemi di vibrazione durante la navigazione assicurando, peraltro, un alloggio stabile del riproduttore musicale. Le evoluzioni dell’iBoat riguardano ovviamente le diverse applicazioni nautiche: sono, infatti, in preparazione il modello completamente stagno per la vela e gli open e una versione in carbonio.

Andrea Gallinea, responsabile della Divisione Innovation for Boat della Gallinea: Andare per mare significa saper sfruttare gli spazi e trovare soluzioni che sappiano adeguare gli ambienti alle situazioni e non viceversa – spiega Andrea Gallinea, responsabile della divisione Innovation for Boat della Gallinea -, per questo l’iBoat, pensato per la nautica, può rivoluzionare il modo di pensare la cucina. La tecnologia viene messa al servizio della qualità della vita, in questo caso offrendo ad un ambiente visto solitamente come il luogo di lavoro la possibilità di trasformarsi e, schiacciando semplicemente un tasto all’occorrenza, diventare spazio di divertimento e relax.

La particolari qualità della dock station, però,sono state notate anche da designer operativi in altri settori, all’opera per studiare applicazioni dell’iBoat anche in contesti diversi dalla nautica … con il risultato che anche tecnologia e soluzioni nautiche trasformano il cuore di ogni casa in un ambiente da vivere tutte le ore del giorno.

Gallinea è diventato così partner di Record Cucine, per la quale la cucina è uno spazio che vive di  stimoli continui che arricchiscono la nostra vita e il nostro modo di stare in casa. Da questa filosofia è nata l’intuizione di rendere disponibile, in cucina, un sistema audio e video integrato capace di gestire file musicali e filmati. E la ricerca si è orientata non verso un semplice riproduttore di suono, ma un lettore multimediale in grado di poter garantire ottimi standard nella resa audio e video anche in un ambiente con vapori, temperature e condizioni non sempre ottimali per un impianto elettronico.

Ad Eurocucina 2008, il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina, vengono presentate cinque cucine che Record correda con iBoat di Gallinea e con schermi e casse montati su pannelli a scomparsa e perfettamente integrati nell’estetica della cucina. Musica soprattutto, scegliendo dalla play list, ma anche contenuti editoriali con le videoricette già disponibili e scaricabili dal sito internet Record Cucine. La novità permette di rendere il tempo trascorso in cucina una esperienza multisensoriale:  preparazioni culinarie, seguendo le videoricette sullo schermo, che, poi, alla fine del lavoro, scompare, cena romantica con musica di sottofondo,  pizza tra amici con un film d’azione, lasciando il salotto per la conversazione …

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna