Guidatori più sicuri con le nuove lenti fotocromatiche polarizzanti: Si adattano alle condizioni di luce e si scuriscono anche dietro cl parabrezza

Drivewear™activated by Transitions®

  Moda  

Guidare in condizioni di massima sicurezza. Un imperativo per tutti coloro che ogni giorno si mettono al volante e affrontano il traffico cittadino o i chilometri in autostrada. Vetture più tecnologiche, cinture di sicurezza, patente a punti sono indiscussi passi avanti, ma il vero protagonista resta, sempre e comunque, il guidatore. Che deve contare sulla propria abilità ma anche su validi supporti che lo agevolino nella guida. Una buona visione che consenta di vedere chiaramente la strada, i segnali e gli ostacoli, con qualsiasi tempo e in qualsiasi condizione di luce, è un requisito irrinunciabile, a qualsiasi età e quale che sia il grado di esperienza alla guida.

Per offrire nuovi standard di sicurezza ai milioni di guidatori che portano gli occhiali (in Italia ben 5 italiani su 10, pari al 48% della popolazione, indossano abitualmente occhiali o lenti a contatto) è ora disponibile Drivewear™activated by Transitions®, la prima lente fotocromatica-polarizzante che si adatta alle condizioni di luce e si scurisce anche attraverso il parabrezza dell’auto, risolvendo efficacemente il problema dell’abbagliamento accecante e della scarsa visibilità di ostacoli e segnali stradali. Espressamente destinata agli automobilisti, compatibile con qualsiasi difetto visivo (miopia, presbiopia, astigmatismo, ecc.) e adattabile su qualsiasi montatura, questa lente coniuga i vantaggi delle due tecnologie più avanzate oggi disponibili nel settore ottico: il fotocromatismo, cioè lo scurimento automatico in funzione della quantità di luce presente, e la polarizzazione, che protegge dal riverbero accecante. Concepite per potenziare le naturali capacità di adattamento dell’occhio umano alle diverse condizioni di luce - all’aperto con luce diretta, oppure dietro il parabrezza della vettura - queste lenti nascono da un progetto congiunto di Transitions Optical, leader mondiale nelle lenti fotocromatiche, e di Younger Optics, leader nelle lenti correttive polarizzate.

La definizione Activated by Transitions ® sta a significare che per la realizzazione di questa lente è stato applicato in modo innovativo il principio del fotocromatismo, cioè il cambiamento di colore in funzione della quantità di luce presente. Quando la luce è scarsa (per esempio con il cielo coperto) le lenti presentano una tonalità verde-gialla, colorazione che favorisce la definizione dei contrasti, riduce al minimo il riverbero e potenzia, invece, le “informazioni luminose utili” che raggiungono l’occhio. In presenza di luce solare molto forte, che passa anche attraverso il parabrezza, le lenti assumono invece una colorazione ramata. Questo colore, giudicato da molti guidatori il più confortevole durante la guida, riduce riverbero e luminosità, migliora la definizione dei contorni e la nitidezza dei segnali stradali rossi e verdi.

Da ultimo, quando si esce dalla vettura e ci si espone direttamente al sole, le lenti si scuriscono ulteriormente fino ad assumere un colore marrone intenso che filtra la luce in eccesso garantendo comfort e benessere visivo. In proposito vale la pena ricordare che il marrone agevola il riconoscimento dei colori, in particolare del verde, il colore più ricorrente nell’ambiente naturale.

Queste innovazioni tecnologiche si aggiungono ai consolidati vantaggi delle lenti fotocromatiche Transitions che anche nelle versioni tradizionali, non specifiche per la guida, bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB, proteggono dal riverbero e riducono l’affaticamento oculare garantendo Benessere Visivo per l’intera giornata .

Le lenti Drivewear™activated by Transitions® sono indicate per tutti coloro che ogni giorno si mettono al volante e vogliono guidare in condizioni di sicurezza, con la visione più chiara e nitida possibile. Sono indicate per qualsiasi età e difetto visivo, si adattano a qualsiasi montatura e possono anche essere dotate di trattamento antiriflesso. Le lenti presentano una tinta residua, per questo non devono essere indossate durante la guida notturna.

Per i guidatori che portano gli occhiali, affidarsi alle lenti Drivewear™activated by Transitions ® significa: la garanzia di una eccellente visione della strada, dei segnali, degli ostacoli, con qualsiasi tempo e in qualsiasi condizione di luce, la percezione particolarmente nitida dei colori, la protezione dall’abbagliamento accecante e dal riverbero, la difesa dai raggi UVA e UVB sia dietro il parabrezza del’auto sia quando si esce dalla vettura e ci si espone alla luce solare minore affaticamento oculare anche dopo lunghe ore passate alla guida comfort e Benessere Visivo in ogni condizione di luce.

Le lenti fotocromatiche sono lenti da vista in resina organica (plastica) perfettamente chiare e trasparenti quando sono in ambienti interni o in condizioni di scarsa illuminazione. Queste lenti sono rivestite di speciali molecole fotocromatiche che danno origine a una reazione complessa quando vengono esposte a una fonte di energia, come la intensa luce solare, assumendo una colorazione scura. L’esposizione alla luce solare modifica infatti sia i legami chimici sia la disposizione delle molecole.

Nella lente Drivewear™activated by Transitions® i pigmenti che rivestono la lente reagiscono sia alla luce visibile, sia a quella ultravioletta.(UV) che, invece, non è visibile. Questo fa sì che la lente cambi colore non solo all’esterno, in presenza di raggi solari diretti, ma anche in un ambiente particolare come dietro il parabrezza dell’auto. Quando la fonte di energia viene a mancare, le molecole riassumono la disposizione originaria e la lente ritorna allo stato chiaro e trasparente. Le lenti polarizzanti invece vengono create inserendo all’interno della lente un sottile strato di filtro polarizzante. Una pellicola molto sottile (come quella della plastica protettiva per alimenti) viene attivata con materiali dicroici (per esempio, cristalli di iodio e speciali molecole organiche).

I materiali dicroici si dispongono sulla pellicola nella medesima direzione e formano un “piano” che assorbe la luce Quando vengono colpite da un riverbero intenso e accecante, le molecole così allineate assorbono e bloccano la luce, filtrano il riverbero e lasciano passare solo i segnali luminosi utili.

 Versione stampabile




Torna